Il rifugio dello scrittore

Penna vs Penna IV

Valutazioni finali.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Salvom77 con "Sbattere contro un muro":
    Daverio (84,9) + Artemis (80.5) + Xarthin (78) + Axum (64)
    (307.4)

    Tramontana con "Un uomo":
    Artemis (87.5) + Axum (79.8) + Daverio (79.3) + Xarthin (75.5)
    (322.1)

    Damien con "Soldato":
    Xarthin (77.5) + Artemis (59.5) + Daverio (59.1) + Axum (54)
    (250.1)

    Lady Joan Marie con "Il Giglio e la Rosa":
    Xarthin (Risultato corretto = 58.5) + Artemis (57.5) + Daverio (48.1) + Axum (47.7)
    (211.8)

    Liborio con "È il cielo che lo vuole":
    Axum (80.1) + Daverio (77.5) + Artemis (65) + Xarthin (63.5)
    (286.1)

    Showmaster con "Grazie":
    Daverio (83.5) + Xarthin (77.5) + Axum (76.3) + Artemis (75.5)
    (312.8)

    BardoBlu con "La pentola magica":
    Daverio (77.1) + Xarthin (73) + Artemis (47) + Axum (44)
    (241.1)

    S a m i con "Requiem per i tuoni perduti":
    Daverio (73.3) + Artemis (67.5) + Xarthin (64.5) + Axum (60.5)
    (265.8)

    CLASSIFICA:
    1° Tramontana
    2° Showmaster
    3° Salvom77
    4° Liborio
    5° S a m i
    6° Damien
    7° BardoBlu
    8° Lady Joan Marie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status

    :gioia:
    :win1: Brava Trammy :clap:
    e bravi tutti! :drunk:



    Il premio, o la tortura, a seconda dei punti di vista, consiste in un audio del racconto, recitato (da me :wub: ). Sarà un filmato che metterò in YouTube e poi lo linkerò nel thread di Trammy, ma siccome per me cercare immagini e foto è una vera tortura, che mi porta via ore e ore, il video mostrerà il testo a scorrimento, in simultanea con la voce. Non è escluso che ci possa essere della musica messa "a scene".

    Quando sarà pronto?

    Non lo so... :D

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Axum, che figata :eek: .

    Congratulazioni Tramontana :clap: .
    Congratulazioni a tutti
    :abbraccio:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status

    I parametri

    viaggio nel tempo...
    Messaggio postato in copia, il 25 / 11 / 18 ai giurati:
    Artemis.
    Daverio
    Xarthin



    Caro giurato,
    ecco la griglia dei parametri che userai per dare i tuoi voti ai partecipanti di Penna contro Penna IV. Puoi farlo quando ti pare, da ora fino alla mezzanotte del 19 dicembre.

    Ti esprimerai con voti da 2 fino a 10, voce per voce. Se vuoi, usa anche i decimali.
    Per ora sei tenuto a mantenere segreta la griglia che segue, dunque esprimerai soltanto i numeri, in colonna, come segue:
    1: 5
    2: 10
    3: 3,6

    ecc.

    Griglia dei parametri

    1: Grammatica, ortografia, interpunzione e, in generale, buona o cattiva esposizione in fatto di forma (per questa voce, laddove non ti senti sicuro, “buttati in mezzo”). ___

    2: Attinenza con il genere letterario scelto dall’autore (l’attinenza deve essere costante; laddove l’autore divaga e poi “rientra in binario”, prendi coscienza e esprimi il voto secondo giudizio compensatorio, se serve). ___

    3: Scorrevolezza in lettura (quando si è costretti a fermarsi per rileggere anche una sola riga, quel racconto pecca in scorrevolezza. Non è scorrevole anche quell’esposizione troppo arzigogolata e eccedente in fatto di descrizioni non utili al racconto stesso. In fase di voto, agisci tramite una media istintiva, ricavata lungo tutta la parabola del racconto) . ___

    4: Logica dei fatti esposti (uno scrittore scrive di getto, lotta con mille immagini e mille pensieri; ha fretta di immortalare le idee. Poi fa un controllo, poi altri dieci ma, da solo, non saprà mai giudicare per bene la linearità di quel che ha scritto. Tu, a mente fredda, puoi vedere quel che fila come logico, e dunque se fila concreto, lineare e verosimile). ___

    5: “Rime tra concetti” (il bravo scrittore fa in modo che un concetto espresso in precedenza si riallacci, prima o poi, allo stesso concetto, tramite un richiamo, ma lo fa esternando l’aggancio in un modo nuovo, velato, alla stregua di una rima).

    6: Senso di complicità con uno o più personaggi (s’intende che, leggendo, tu annuisci, capisci e ti immedesimi, ti senti coinvolto, complice, che tu abbia vissuto – o meno – fatti analoghi a quelli raccontati dall’autore). ___

    7: NON ampollosità (c’è chi scrive molto ma dice pochissimo. L’ampolloso è colui che scrive in modo altisonante, soltanto per mostrare la sua conoscenza delle parole, dei verbi, della proprietà linguistica, dei modi di dire stantii, e di tutte quelle cose che, invece di far concentrare il lettore sulla storia, lo fanno concentrare sulla persona dell’autore... ampolloso. Calibra bene, in questa voce, il tuo voto). ___

    8: Senso di originalità espressiva (l’autore originale è colui che scrive anche fatti ritriti con uno stile nuovo, tuttavia – canonicamente – corretto, mai o poco letto). ___

    9: Inventa tu, i parametri di questa voce (li renderai pubblici solo il 20 dicembre). ___

    10: Senso finale di appagamento (un buon racconto, ha un buon incipit e un buon finale, e ciò è ineludibile, poiché sta alla base, ma tu valuterai l’intera parabola del narrato e, se hai incontrato “difetti” che non ti hanno convinto, o tratti che non hai apprezzato, vedrai che quelle cose influiranno, nel bene o nel male, sul senso di appagamento che incontrerai su quel finale che sarebbe stato “da 10”). ___

    Edited by Axum - 19/12/2018, 21:21
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Congratulazioni! :clap2: :clap: :clap2:
    Siete stati tutti bravi, e non lo dico per dire. Io non ce l'avrei mai fatta, per esempio. Scrivere così a "comando" è una cosa difficile e vi siete messi in gioco da veri signori!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Quando diventeranno scrittori, questo esercizio difficilissimo darà loro un'arma pronta all'uso, perché i testi su tema o su mera richiesta a tutto tondo, càpitano moooolte volte.

    Fata, 'sti ragazzi sono fa-vo-lo-si! :o:

    EDIT: Ah... il mio parametro n° 9 è questo:
    9: Presenza di un vero apice narrativo, che genera forti emozioni
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    Che bello! Siamo stati bravi tutti, come al solito è stata una bella avventura scrivere con voi. Grazie a tutti gli scrittori che si sono messi in gioco assieme a me e grazie ai giurati per il tempo che ci hanno dedicato.
    :abbraccio:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Sono dei fenomeni! :gioia:

    Il mio parametro numero 9: Caratterizzazione dei personaggi
    Più spiccano e si riesce a coglierne la personalità, più il voto aumenta. Voti bassi indicano che i personaggi sono anonimi, servi della narrazione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il cavaliere tenace

    Group
    Pionieri
    Posts
    642
    Location
    Una cameretta perennemente disordinata.

    Status
    Congratulazioni Trammy!
    Sono, al tempo stesso, contentissimo per te -perché il tuo racconto meritava molto-, invidiosissimo del premio che ti sei accaparrata, e agguerrito perché fino ad ora sei sempre riuscita a starmi davanti in ogni contest! :clap2: :fiori:

    E ci tengo a ringraziare tantissimo sia Axum che ha ridato vita a queste bellissime occasioni di incontro e conoscenza reciproca sul forum, sia tutti i giurati che si sono presi la briga di leggere e valutare, sia tutti i concorrenti che hanno partecipato e reso questa sfida avvincente!

    Seguiranno commenti ai racconti e all'andamento della gara, domani, perché sento già il fischio del treno di domattina! :wacko:
    Buonanotte!!! :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    Io sono stato un giurato ritardatario nel dare le votazioni (ma giuro che non lo farò più, giuro!)

    E dare votazioni numeriche non è troppo nelle mie corde, perchè i numeri difficilmente possono contenere interi mondi di parole.

    Il mio parametro "segreto" l'ho chiamato "Fattore X" e doveva "misurare" non solo l'impressione generale del testo, ma anche sopratutto quanto a lungo uno si sarebbe ricordato del testo dopo averlo letto.

    In realtà me li ricorderò tutti, e non perchè (per grazia) ho buona memoria...


    Le mie congratulazioni a Tramontana per la corona di spi... cioè di alloro e a tutti i partecipanti.

    Penso proprio che al prossimo contest mi metterò dall'altra parte della barricata per mettermi alla prova.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    301

    Status
    Complimenti a Tramontana per il suo bellissimo racconto, e grazie a tutti i giurati per la possibilità e l’impegno
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE (Xarthin @ 20/12/2018, 06:39) 
    E dare votazioni numeriche non è troppo nelle mie corde, perchè i numeri difficilmente possono contenere interi mondi di parole.

    Non so se lo avevo detto solo a Daverio o se anche a te, X: in seguito, giacché sarebbe bellissimo andare anche a recensire i pezzi degli autori, noi giurati potremo (solo volendo, e NON su richiesta degli autori) esplicare ogni singolo perché dei voti espressi. :gioia:
     
    Top
    .
  13. Liborio
     
    .

    User deleted


    Che dire?
    Non saprei proprio da dove cominciare.
    Anzi no, l'ho già fatto: nella chat mi sono già congratulato con la nostra supergirl Tramontana.
    Ma non solo questo. No, non basta. Volevo per l'ennesima volta ribadire il magnanimo spirito volontaristico e professionale del nostro team-maneger Axum (a proposito, "quando diventeranno scrittori": ma non lo siamo già!?).
    E dulcis in fundo, i nostri jurors; puntuali e scrupolosi.
    Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Se vuoi, sì: siamo scrittori, ma finché non pubblicheremo qualcosa tramite un editore ufficiale (meglio se affermato, radicato) che ci farà vendere e dunque guadagnare ufficialmente denaro, siamo solo "scriventi", aspiranti scrittori. :D I critici servono (e molto), ma se ci pensi, è il pubblico che ti fa fare le tirature e dunque gli incassi. Coi forti incassi si diventa ufficialmente scrittori (famosi); con i soli critici si diventa soltanto "noti", oppure "famigerati". :lol:
     
    Top
    .
  15. Liborio
     
    .

    User deleted


    Axum, il punto 5) me lo sono impresso, senza trascurare gli altri ovviamente.
     
    Top
    .
34 replies since 19/12/2018, 19:12   466 views
  Share  
.