Il rifugio dello scrittore

Posts written by Andrea Emiliani1

  1. .
    Certo,lo avevo detto anche Io!😃
    Comunque vedremo, tanto quanto a rigidità mi pare di parlare con Nadia, anche se tu mi appari in realtà di ben altro calibro; sono sincero e te lo dico con piacere, quindi non ti offendere,per carità!😁🤗

    A presto, anche se comunque hai toppato alla grande nel giudicarmi e se non faccio autocritica è perché anche con una Nagant della Ceka alla nuca non ne faccio se non sono convinto di doverla fare,nel qual caso puoi stare tranquilla che la faccio anche senza tale strumento di cortese convincimento, credimi!😃😁

    Forse se scendi dalla tua deformazione professionale (una psicologa che già si è fatta un' idea -ma proposito di giudizi personali, nevvero?😁,mi preoccupa, son sincero,poveri serial killer! F.to tuo Hannibal 😁), magari ci troviamo a mezza strada e si (ri)comincia.
    Ti va?🤗
    Scappo,ho il bucato che mi attende e stasera una trasmissione mica facile, ahimè!💪😃😁
    Ciao,
    Andy

    Edited by Andrea Emiliani1 - 28/3/2024, 13:47
  2. .
    Bèh, carissima, ti dirò solo due cose, così almeno non verrò accusato di Logorroismo militante! Ahah!

    La prima, più poi oggettiva,a mio modo di vedere: è proprio più nei commenti (se permetti ne ho scritti parecchi anche recentemente,il che dimostra che sei tu ad avere un pensiero pregiudizievole e pre giudicante sul sottoscritto, visto che hai deciso,senza poterlo sapere,che io abbia solo commenti paleolitici a mettere a tua disposizione! Ahahah! Scherzo, ovviamente!
    Tuttavia,forse una punta di realtà c'è in questo esempio,ma magari mi sbaglio, voilà!
    In ogni caso come vedi il tono è allegro e sono sempre sincero, poi decida eLLa, Vostro Onore!🤣) nei commenti, dicevo (e qui sono convinto e serio), che più emerge la struttura mentale,il vero pensiero del commentatore...
    Ovvio che non mi riferisco a commenti banali e asciutti, ma solo a quelli ben strutturati e dinamici.

    Per esempio, anche leggere le mie immodeste recensioni (come certo per le tue a cui mi pare tu accennassi, ma non mi pare di averne trovate, qui. Semmai dammi una traccia e leggerò comunque con interesse) può essere un medium interessante, tanto per dire e lo stesso vale per le chate di attualità, più che per i racconti e in genere le opere letterarie, ove la fantasia supera e media la personalità dello Scrivente.

    Se ti fa piacere e non lo conosci, ti racconterò un simpatico e geniale episodio piuttosto illuminante e divertente che attiene al grande Robert Bloch.

    Questo,a mio parere, toglie ogni negatività alla mia proposta, rigorosamente oscena, come ci si aspetta e ci si deve aspettare dal rude, dispotico ed inflessibile Nostromo, ovviamente!😁😃🏴‍☠️

    Sul secondo punto forse non tornerò, perché se vuoi fare a gara di (pre)giudizi...
    È vero che il limes tra risposta al recensore sul testo spesso sembra sconfinare in un giudizio sullo stesso qui nel web e dove ci conosce meno è pure più facile,su questo hai ragione,ma appunto per questo ci vuole più disponibilità ed apertura mentale.
    Magari sulla parola puoi credere io ci stia provando.
    Rileggimi e rileggiti,cortesemente!😃🤗

    Certo,se ti poi desideri che,di fronte ad una garbata ed interessante lettura di un brano,l'autore sia obbligato a non rispondere con altrettanta cortesia e argomentando le sue ragioni...
    Bèh, Putin e Compagnucci suoi a me stanno molto poco simpatici,ergo bel caso abbandono immediatamente la discussione,e lascio alla tua eventuale dittatura il solipsistico piacere di dettar legge.
    Spero chiaramente di essermi concesso il piacere di un'iperbole,ma se pure questo lo consideri un giudizio, francamente non e cosa e mi scuso.

    "Altro dirti non vo'!..." Replico citando - Only for your eyes!😁- il Gran Padre Dante!

    Ovvero ,di cose da dire ne avrei molte,ma visto che manco una... Sfida affettuosa e divertente ti convince a ridere e provare, devo (devo, lo ripeto. Non sarebbe questa l'intenzione!) devo, appunto rinunziare e passare la mano.

    Passo,non chiudo,sia chiaro.

    Spero al contrario tu sappia apprezzare il mio più che sincero (e non formale) tentativo in extremis e voglia cordialmente ammorbidire la tua rigidità.
    In mancanza,per non finire accusato di stalkering, cercherò di non disturbare oltre, grazie!

    Ti lascio intanto un sincero e volenteroso abbraccio!

    ANDY
  3. .
    Vabbè, ridiamoci sopra, daje!😁😃
    Invece io farò una cosa diversa,che mi permetto consigliare anche a te,vedi mai che?🤗💪...

    Guarda,con calma cercherò di leggere i tuoi commenti in giro.
    Lo stesso consiglio a te, ovviamente sul Vascello, visto che qui ho poco interagito.

    È un' idea che potrebbe servire a tutti e due per capire meglio l'altro.

    Se dovessi risponderti ora, direi che sbagli di grosso, ma siccome vedo che mi dici che con altri hai successo, vediamo...

    Ripeto:lo suggerisco solo perché ho la percezione di una possibilità di dialogo futuro.

    Ritroviamoci,se ti va,tra qualche giorno, qui o in privato (stiamo infatti ormai ragionando sul personale e non credo sia interessante per il sito,ma comunque accetto qualunque terreno,no problem!😁😃), okay?
    Un saluto e a presto, spero!
    Andy
  4. .
    Buongiorno...
    Okay, abbiamo punti di vista mooolto diversi,il che è patrimonio prezioso: io almeno la vedo così.

    Purtroppo però noto (a moi la faute,ci mancherebbe!) che non ci intendiamo.

    Immagino tu sia convinta di fare il massimo,e io del pari, quanto a ricerca di dialogo,ma evidentemente parliamo lingue molto diverse, ahimè!

    Onestamente sarei felice di sottoporre i nostri interventi ad un...Gran Giuri indipendente e non,si badi, per cercare di avere ragione, cosa del tutto inutile, o convincerti delle mie intenzioni,cosa già più interessante,ma che non mi appartiene molto.

    Infatti non cerco mai di convincere nessuno e non mi interessa più di tanto avere ragione, almeno non nel senso di ottenere una vittoria, sia essa o meno di Pirro.

    Io cerco dialogo, ma forse per te l'argomentare davanti ad una pur gradita ed interessante critica, significa accusare di non saper gestire un sito o comunque stare in difesa.

    Bèh, così è inutile discutere,amica mia.

    Purtroppo tu hai una tua vita,una tua (incrollabile 😁😃) opinione e,se posso dire (ma probabilmente riguarda solo noi due. Lo dico perché non ho avuto modo di leggere molti tuoi commenti, ergo non mi ergo a giudice, ovviamente),se posso comunque dire per quanto riguarda il nostro rapporto, nessunissima voglia di discutere.

    Se mi trovo davanti un muro, posso tentare di scalarlo (ahi, i reumatismi!😁😃) e vedere cosa ci sia dietro,ma non sono uno che prende il detto muro a cannonate, nonostante abbia a disposizione delle bellissime bocche da fuoco a bordo del Vascello!🤣

    Tuttavia noto,sia qui che anche sotto al finthaiku (nessuno può né dovrebbe pretendere di imporre un commento tecnico, diciamo così. Io meno di altri, essendo non Poeta DOC 😁😃, ma l'argomento in sé stesso forse meritava qualcosina in più,io credo), che tu non hai proprio nessuna voglia di parlare (ma tanta di affermare, questo sì), né tampoco dì uscire dal tuo guscio,il che,pur essendo la mia una modestissima opinione personale, è comunque legittimo(preciso che,a mio avviso,non sempre legittimo fa rima con giusto. Sarebbe interessante discuterne,ma credo sarebbe poco proficuo,ergo soprassiedo senza tediarti: cuntent?😃).

    Per quanto sopra affermato,mi permetto,al solo scopo di non rendere questa corrispondenza una polemica,di ritirarmi in buon ordine.

    Immagino già cosa tu potrai dirmi, felicissima di poter dire che in fondo io... Cose terribili, quod erat demonstrandum!🤣

    Credimi però se ti dico invece che il mio intento era e rimane del tutto sincero e cortese.

    La Torre di Babele si può anche abbattere, ma bisogna essere in due, sennò l'assalto felice si trasforma in un massacro... Letteralmente inteso, stavolta!🤣

    Resto ovviamente a tua disposizione laddove tu ti apra e non reagisca così...
    Vedi tu di definire il tuo modo.
    Se lo facessi io, diresti che son di parte!😁

    Non è un tono offensivo, il mio e ci tengo a ribadirlo, ma piuttosto un gesto gentile e degno soprattutto di un gentiluomo verso una signora sconosciuta nel salotto della quale si trova e quindi le si deve rispetto ed attenzione, sia chiaro.


    Semplicemente ho però anche io le mie opinioni (al contrario di te, esprimo appunto opinioni, evitando di fare il processo alle intenzioni, esercizio arbitrario e sempre sgradevole e sbagliato,se mi permetti di dirlo) ma ritengo poco interessante esporle presso chi già sa come la penso e perché 😁😃.

    Alla lunga questo ci potrebbe portare a prendere atteggiamenti poco consoni e spiacevoli, oltre che del tutto fuori luogo,vista la natura dei nostri rapporti, al momento (quasi! 🤣) cordiali e che vorrei salvaguardare.

    Il tempo è prezioso quanto il dialogo,ma così a me mancano entrambi, pardon!

    A presto dunque se vorrai, e davvero grazie per l'occasione interessante.

    Ooops! Pardon, dimenticavo....

    A latere e prima di salutarti, sento di doverti un piccola chiosa, quindi vi a chiosare 😃...

    Io (che pure non condivido -soprattutto per quanto riguarda il rosso; se vuoi ti posso spiegare il perché - il vostro modo di imporre questa scelta,ma essendo ospite,la seguo e la rispetto, ovviamente) io dicevo, non mi intesto colori manco come gestore, figurati se voglio fare un pastrocchio cromatico,non essendo assolutamente capace di tenere un pennello in mano, giustamente.

    Ma la capoccia,lo spirito e la penna le tengo ben salde o almeno ci provo,in nome e per conto del Sacro Dovere dell'Inquietudine; il che con chi ha un altro modo di dipingere, un ben diverso stile, indubbiamente cozza,ma a casa sua ha ogni diritto di essere rispettato,ergo prendo bastone,cappello e mantello e mi inchino salutando ed augurandoti una felice Santa Pasqua🕊️🙏
    Care cose,
    Andy

    Edited by Andrea Emiliani1 - 28/3/2024, 07:26
  5. .
    Eccomi!
    Okay,se mi costringi (lo dico per scherzo,sia chiaro!😃) ad essere serio, ebbene così sia!😻

    Allora, purtroppo se io dovessi scrivere pensando a tutte le sensazioni sgradevoli che una persona potrebbe avere leggendo...
    Bèh,mi suiciderei nel bidè!😁😃

    Perdona,non è mancanza di rispetto per la tua esperienza personale,ma prova a ragionare senza essere te stessa, diciamo così e dunque oggettivamente e forse capirai cosa intendo.

    Se io, -che odio profondamente il politically correct, oggi fin troppo in voga-dovessi parlare in un racconto di un tale che muore di cancro ai polmoni causa fumo e dovessi chiedermi se offenderei un parente di una persona reale deceduta per quello?

    Oppure: se scrivessi "frocio" nell'economia di un testo ove mi servisse farlo?

    Se, poniamo,io che sono un rarissimo esemplare di Cinghiale (Re, sarvognuno!😁) devoto a san Cirio, protettore dei Pelati, leggessi in un tuo brano sulle labbra di un personaggio la frase: " I calvi mi fanno ribrezzo!",cosa dovrei pensare?

    No, perdonami ma diventerebbe impossibile scrivere.

    Anni fa in sito che mi vedeva membro dello Staff,mi scrisse un signore che non capiva come mai (scriveva un racconto sulla guerra in Albania) ogni volta che digitava la parola"Montenegro" il sistema gliela cambiava in Montenero.

    Strano...
    Provai anche io, ottenendo lo stesso risultato, ohibò!

    Chiesi lumi al gestore,more or less mio amico,e quello candidamente ammise di aver bloccato cinque parole che venivano subito trasformate sul suo sito... follia pura, ma giuro che è vero!🤣

    Tutto ciò per spiegarti che non ho alcuna intenzione razzista,ma che ritengo,al di là delle proprie esperienze che vanno sempre rispettate, come non si possa e non si debba partire in tromba solo perché si ha un sospetto del genere o altro pregiudizio.

    Non conosco la situazione, e me ne spiaccio, però ti prego di guardare le cose con maggiore disponibilità se vuoi gestire un sito come il tuo.

    Perdona,come vedi nessun problema,ma solo la gioia di fare Chata con una persona che mi pare simpatica e interessante!🤗

    Perdonami,ma devo recuperare la pargola...

    Appena possibile, volentieri ti risponderò sul resto con grande piacere,credimi!
    Buona serata!😘
    Andy
  6. .
    Pardon,non sapevo...
    In effetti non avevo letto il tuo post...
    Ora vedo.
    Grazie!
    Andy

    P.s.
    Mai detto di capire qualcosa in poesia!
    Ogni tanto mi cimento e ne scrivo qualcuna,ma non è detto io ci capisca solo per questo,mi pare evidente!😃😁
  7. .



    Zdadislav_Beksinsky_Morte_falce_e_martello

    ( nell'immagine un'opera dell'artista polacco Zdzislaw Beksinski :"Ghost of Communism")




    Di quanto la notte sussurra, il giorno non sappia...




    Cinque spighe marciscono in onda di pianto fangoso
    Grano dolce e pane d'orzo profumano il ricordo dei tuoi capelli ramati, disperatamente amati, ma non più rianimati.

    Di quanto la notte sussurra, il giorno non sappia...

    L'occhio, grondante di pioggia, scioglie il sangue pietoso, ma non cancella il dolore che, lancinante, abbaia di fame.
    Mi nutro di amnesia consolatoria e la carne sfrigola, esalando baci ritmati dal cardiaco rombare del glorioso trattore Putilov.

    Sei brace di vita, dolce Varvara, e io immolo lacrime salse a condire il tuo cuore, ridente d'amore.
    Pallida luna bacia le labbra tue esangui e sento lontano il richiamo di Josif Vissarionovič che mi artiglia acciaioso in sbaffo orgoglioso di Čeka .

    Costole biancheggiano umida vita
    La luce nei tuoi occhi neri è nebbia di tenebra, da agricole lame falciata.

    Pulsa tepore il tuo cuore; nella mia mano svergognato languore
    Torna da vena a fluir timidezza e rimpianto, mentre la cenere intona triste te Deum.

    Di quanto la notte sussurra, il giorno non sappia...

    Sgranocchio il midollo accidioso e succhio afrore di vita in battiti piagnucolosi di Dzeržinskij e Jagoda
    Tremano i denti nel freddo mortale e la gengiva si gonfia satolla

    Lontano ascolto il grido di battaglia salire dalle Kirovskij Zavod.
    Muore in fantasma bugiardo la NEP, drappeggiata di rosso stremato.

    Il grano avvilisce arrossato di sole morente in tramonto di incrollabile fede di vodka rubizza
    Spegne il liquore-fausto nepente!- condanna vigliacca pronunciata -indi esplosa-con aspra e solenne voce di Nagant.

    Di quanto la notte sussurra, il giorno non sappia...

    L'amore non chiede, ma solo d'esser saziato pretende.
    Una vita appassisce per fiorire in un'altra, digerita con spirito inquieto.

    In tua morte trovo mia vita, ma a cosa vale vivere or che sei solo acido bolo di cibo raffermo?
    Il prezzo mi indigna, Varvara mia! Fin troppo alto quel fondere in sovietico oro trenta denari di delatorio rimorso.

    Ti guardo bruciar di passione, e brillante d'amore ti perdo in sconfinata, gelida isba: nido di sterile amore
    Il lezzo di anime carbonizzate avvolge la tundra.

    Ci guida potente il Piccolo Padre, da troppo tempo indifferente e lontano.
    Malenʹkyy batʹko voleva soltanto il bene dei suoi amati kulaki, lo dice Tovarysh Kaganovič.

    Di quanto la notte sussurra, il giorno non sappia...

    Tutto il mio Credo bolscevico vedo mutato in cupo e straziante Holomodor
    Tradito il mio animo bollito in crogiolo di ormai stanco e rugginoso Stahl.

    Kronos ha mangiato i suoi figli e non osa guardare sua Sposa che serra tra labbra violacee una piccola mano, fin troppo cognita al cuore
    Annichilito di putrido orrore, si scolla lo sguardo da pupilla ritrosa, in freddi cristalli già immota.

    Mi guarda, mia Varvara amata con occhi cangianti di fiamma e m'invita al nudo suo pasto
    Non nutro ancor lacrime in patriottico cor; arsa Rodina le ha disseccate in siccitosa disfatta.

    Mi stendo e stropiccio la coltre di ghiaccio e di stelle a scaldarmi nel silenzio del grano
    Attendo la morte e stringo il kiot che conserva la Santa Croce di pentimento per un collettivo delitto sommerso.

    Di quanto la notte sussurra, il giorno non sappia...

    Sorella e complice allegra, tu eri; ora sei solo un'anima morta senza neppur l'ironia di Gogol
    Per Cinque Spighe sei morta: la fame ghiottona vorrebbe nutrirsi di te.

    Resisto e al contempo mi arrendo lasciando la rubra, lubrica Stella a morire d'inedia
    Su carri tonanti s'innalza Iskra di fuoco: annuncia la notte e avida spegne nel sangue ogni annunciata Zarja; spasibo, Tovarysh!

    Di quanto sussurra la notte, il giorno non sappia...

    Questa notte scomparirà nella carezza del vento e io sarò presto con te, nel mezzo del grano maturo
    Mangeremo ancora del pane croccante di segale e sale: il giorno vedrà il gallo cantare intorno ad un fuoco di libertà.

    Ma ora, di quanto sussurra la notte, il giorno non sappia...


    unnamed_3



    NdA

    Questa decisamente è una di quelle (mie) pagine che tutto sommato meritano una didascalica nota a pie' di pagina, laddove è ovvio che i riferimenti storico linguistici devono essere compresi e... digeriti (come fu detto giustamente nei commenti all'opera quando era in gara;-).

    Ecco dunque una... legenda -sobria ed incompleta- diciamo così, per capire meglio cosa si nasconde dietro i miei apparenti e consueti cachinni, slegati e misteriosi! ahah!

    Holomodor

    Traducendo un po' liberamente, sta ad indicare la morte per fame.

    Nel 1932 Stalin promulgò infatti una legge (appunto detta "delle cinque spighe". Questo nomignolo dato dalla gente ucraina fa riferimento al fatto che in questo ukaze del dittatore georgiano si precisava che chiunque fosse stato trovato in possesso anche di poche spighe di grano sarebbe stato considerato un accumulatore borsista nero e quindi subitaneamente passato per le armi o condannato alla detenzione in un gulag per un minimo di anni dieci - ciò era equivalente ad una condanna a morte procrastinata, stanti le condizioni dei prigionieri in quelle unità di internamento carcerario- ovviamente senza alcuna necessità di processo o di altre prove a carico); questo provvedimento aveva per oggetto alcune norme in materia di politica agricola.
    In realtà essa aveva semplicemente lo scopo, pienamente studiato a tavolino in ogni suo particolare, di provocare una tremenda carestia, in modo da perpetrare un vero genocidio del popolo ucraino.
    Vennero dunque confiscate le derrate alimentari alla popolazione e ne fu proibito il commercio, sotto minaccia delle pene sopradescritte per i trasgressori -veri o presunti, non faceva differenza- fu inoltre vietata qualsiasi azione di sostegno da parte delle altre regioni dell’Unione Sovietica, il che isolò l'Ucraina in modo totale ed assoluto.
    Questa scellerata "Operazione speciale" (la Storia, ahimè, si ripete!) provocò all'incirca tra i quattro e i dieci milioni di morti, quindi un genocidio in piena regola, molto probabilmente di gran lunga superiore alla terribile statistica della Shoah.
    Nel mese di novembre 2008 il Sacro Sinodo della Chiesa Ortodossa Ucraina del Patriarcato di Mosca ha definito l’Holomodor come atto di genocidio.... chissà come si sentirà oggi il Patriarca Kirill I di fronte alle sue dichiarazioni sulla guerra in corso per l'invasione e il dominio dell' Ucraina.

    Putilov
    Il trattore Putilov era uno dei gioielli della meccanica civile sovietica. Uscito da quelle che un tempo erano state le famose Officine Kirov, divenne un'icona del lavoro comunista, alla stregua del famoso minatore Aleksej Stachanov, nominato dallo stesso Stalin Eroe dell'Unione sovietica.


    Josif Vissarionovič Džugašvili (Gori, 6 dicembre 1878 – Mosca, 5 marzo 1953), detto Stalin
    Il soprannome trae la sua origine dal termine russo ""Stahl", acciaio"; fu il Segretario Generale del Patito Comunista dell'Unione Sovietica (PCUS) e governò il Paese con una dittatura ferrea e sanguinosa. Responsabile di milioni di omicidi, diretti ed indiretti, si spense nella sua Dacia, trasformata in una fortezza, ormai preda di folli paranoie che lo inducevano periodicamente ad ordinare purghe di altissimi dirigenti ed amici di partito e personali.
    Come detto, la tragedia dell'Holomodor fu direttamente immaginata ed organizzata da lui personalmente.

    Čeka
    Contrazione del termine russo " Commissione straordinaria", fu in pratica la prima organizzazione di polizia politica segreta dopo la rivoluzione del 1917.
    Fondata nel 1918 per volere di Lenin, essa prese possesso del famigerato Palazzo della Lubjanka che divenne teatro di atroci esecuzioni, interrogatori e torture per migliaia di prigionieri, politici e non.
    Fu l'antenata dei vari servizi di polizia e spionaggio russi, fino al famoso KGB -oggi FSB- di cui fu direttore lo stesso Vladimir Putin e prima di lui l'ex segretario generale del PCUS Jurij Andropov.
    Feliks Dzeržinskij su il primo direttore di questa vera e propria officina del terrore e della morte.
    Nel 1991 la statua che lo raffigurava, posta al centro della piazza ove sorge tuttora il lugubre palazzo della Lubjanka, fu abbattuta, ma il suo nome in Russia ancora genera imbarazzo ed inquietudine.
    A lui, dopo la parentesi di Vjačeslav Menžinskij, successe un altro oscuro personaggio, anch'esso citato nella proesia: Genrich Jagoda, non meno colpevole del suo predecessore di innumerevoli omicidi ed arresti illegali; morì fucilato a sua volta essendo finito vittima di una delle solite purghe staliniane.


    Nagant
    Revolver di origine belga, prodotto poi direttamente in Unione Sovietica fino al 1945.
    Viene ricordata nel testo perché essa, come il suddetto trattore Putilov, divenne un'icona russa.
    In questo caso godette di fama sinistra perché emblematica come arma tipica usata dalla Čeka e poi degli organi che le successero nel tempo.

    Malenʹkyy batʹko
    Una sorta di soprannome onorifico affettuoso, quasi un vezzeggiativo che veniva usato in Ucraina per Stalin con il significato di "Piccolo Padre del Popolo".
    Tale appellativo traeva origine dal fatto che in Russia lo Zar era un tempo chiamato "Batyushka Tsar" ossia appunto Piccolo Padre.

    Lazar' Kaganovič
    Influente politico e ministro in epoca staliniana, divenne Commissario del Popolo e fu incaricato dallo stesso Dittatore di mettere in pratica la sua volontà in riferimento all'Holomodor, tanto che fu considerato emulo ed omologo del gerarca nazista Adolf Eichmann, uno dei maggiori responsabili della cosiddetta "Gesamtlösung",ossia la soluzione finale del problema ebraico, come veniva abitualmente chiamata quella che poi fu conosciuta come la Shoah.

    Zarja
    In russo: "Alba"







  8. .



    fur%20dead


    martiri peli
    visone in visione-
    Vanità di sangue





    Visoni%20gabbia


    Buongiorno, amiche ed amici!
    Pubblico uno dei miei famosi (?:-) Finthaiku.

    Perché tacere su questa inutile e vergognosa pratica, nonché sciocca e colpevole barbarie commessa in nome di una orrenda vanità, è un crimine contro la metà (la migliore!) della nostra anima, ossia gli Animali!

    NON DIMENTICHIAMOLO MAI...


    ANIMAL, DIMIDIUM ANIMA MEAE!



    Andy


    Per chi non sapesse cosa mai sia un Finthaiku (possibile ancora galoppi tanta ignoranza nei cieli del mondo?;-) ,
    volentieri rimando a qeusto che fu il primo da me scritto (che si sappia: i Finthaiku li ho inventati!... Io! Io! Ahah) con nota esplicativa a margine.
    Provate anche a voi, siete tutti i benvenuti!
    Andy


    Shin'ainaru Haijinsan, hontōni arigatō


    "MONDO PICCOLO"

    Edited by Andrea Emiliani1 - 27/3/2024, 20:09
  9. .
    Buonasera...
    Cavoli, raramente mi trovo in simili ambasce, dovendo commentare un racconto (di regola però se leggo poi mi piace commentare, pardon!;-)

    In effetti trovo che sia un incipit interessante, anche se avrei meglio reso palpabile il periodo storico, laddove... insomma, come diceva il collega, rimane di primo acchito un pochino confuso, tutto sommato.

    Trovo invece (refuselli qui e là a parte e una formattazione da block brezneviano Anni '70... Consiglierei un maggiore uso degli "a capo", sinceramente) trovo invece, come dicevo, molto confuso il dialogo tra i due protagonisti.

    Sarò io che non son bravo a scalare merli e torrette, ma insomma... ci rimetterei un poco le mani, perché a parere mio la stoffa c'è.
    Semmai leggerò qualcos'altro per comprendere meglio la penna dell'Autore.

    Mi scuso, ma sono abituato a dire le cose come le penso e le sento, altrimenti stare in un sito di scritture e di confronto non avrebbe alcun senso, quindi parere personalissimo, sia chiaro;-)

    Grazie e tanti auguri di una lieta Santa Pasqua.
    Andy
  10. .
    Buonasera.
    Conosco una Estrella e penso sia la nostra vecchia amica con la quale condividiamo un affetto estremo per la mia Anagramma Dany, purtroppo scomparsa.

    Personalmente non amo le emoticon in un racconto, ma qui questo era evidentemente il gioco, ergo va bene accussì!;-)

    Lievemente complesso per la mia povera vecchia capoccia di tricentenario Nostromo nonché Infognante (ignorante informatico) DOC, ma nell'insieme un vaudeville telematico che ha un suo perché.
    Carino.
    Auguri per una serena Santa Pasqua!
    Andy
  11. .
    Buonasera.
    Caso(?:-) vuole che mi incontri ancora con il gentile autore Pallad al quale avevo fatto un commento sui suoi piacevoli disegni.

    Bon, ammetto che se non so tenere manco una matita in mano (faccio spesso trasmissioni di pittura, ma è quasi un ossimoro! Ahah!), suppongo di tener più salda la penna(almeno lo spero!:-) e comunque amo commentare la Narrativa, visto che sono non Poeta DOC, il che però non significa io non mi attenti talora, sicché tenete sempre pronti pece e piume, che appunto il "massacro" è sempre libero, per noi Fantasmi e Fantasmine d'Autore! Ahah!

    Qui nessun massacro, reale o solo usato come metafora di commento critico.

    Direi che il tema è classico (mi spiace, sono un lettore accanito, smaliziato e rompiglioni, quindi prima di stupirmi, avoja! Ahah!), ma qeusto per me non è (quasi!:-) mai un problema, laddove da sempre sostengo che chi ci ha preceduto ha... plagiato ogni nostra ispirazione, quindi scrivere qualcosa di vera<mente originale è quasi impossibile,; ben diverso è scrivere in modo originale, voilà la différence!:-)

    La trama è molto asciutta, il che oggi come oggi è requisito quasi fondamentale per essere letti, stante il famoso "spazio Web", a mio avviso una cretinata assoluta, pregevolezza della sintesi a parte!;-).

    In pratica se superi le venti righe, ti arriva il commentone (la rima la lascio alla vostra immaginazione! Ahah) di turno: "Mi spiace, ma è troppo lungo, non lo leggo nemmeno. E comunque, lungo così è uno schifo incommentabile!".

    Ora, premesso che da noi sul Vascello di... "Racconti al metro" ne abbiamo discusso mille volte, e che io sono un logorroico notissimo (anche se qualcosina di corto ho scritto, onestamente), quindi non entro nel merito, direi che forse una maggiore ampiezza caratterizzante il personaggio e latrice di un po' di colore male non avrebbe fatto, comunque il racconto sta in piedi.

    Piacevole... spero di ritrovarci ancora e confrontarci, poiché i commenti sono sempre un gesto amore del commentatore e un onore per l'autore che li riceve, negativi o positivi che siano.

    Andy
  12. .
    Carissima, Bukowski per molti versi era un genio.. magari ribelle, ma geniale, non di meno, direi!:-)

    E' complessa storia ogni storia d'amore, sicché non mi permetto di offrire pareri né, tampoco, ricette, non oserei.
    Non credo al Caso, ma credo al Destino e.. alle sliding doors: mi capirai di certo, perché intelligenti pauca, e tu lo sei, e molto!;-)

    Allora, da non Poeta DOC, mi fa piacere donarti questa bella p(r)oesia, scritta da Jacques Vallée e qui interpretata da Domenico Modugno...
    Credo sia in tema, tutto sommato, voilà!:-)
    Un caro saluto!
    Andy

  13. .
    Riecchime!
    Carissima, se posso (conoscendomi!:-) suggerirti una cosina, ti dico sincero...

    Attenta a ciò che chiedi: potresti essere accontentata, nevvero? Ahah!

    Okay, si scherza (forse!:-).

    Bon, allora, prima di fare un giretto commentizio qui dentro, il che mi pare il minimo, non foss'altro che per ringraziare di una così deliziosa accoglienza (non capita spesso, ahimè!;-), al quale poi non farò mancare di seguire quanto richiestomi (ricordi il Poeta di cui ad un commento precedente, sì? Ahah!) , volevo un secondo rispondere alle tue interessantissime osservazioni sul mio (im)modesto brano.

    Ovvio che il puntino era sfuggito. Mi capita, a volte, quindi grazie sinceramente.

    Lo stesso vale per gli altri punti da te sollevati, che cerco di capire ed interpretare nei miei modesti (questi sì!;-) limiti.

    Per il discorso dell'ossimoro: sì, certo, lo so che "lieve e "Decisa" lo sono, ma è effetto voluto, onestamente.
    A volte uso appunto qeusto piccolo escamotage, lo confesso:-)

    Se poi davvero i due termini non possano esistere... Beh, perdona ma non concordo con te.
    Discorso lungo, ma scantoneremmo nella filosofia o una roba del genere, ergo ti risparmio il tedio logorroico; ma solo perché è Pasqua, quindi son buono! Ahah!

    Anche sul discorso dei nobili aristocratici, mi permetto dissentire e la qui presente costruzione lo dimostra, a mio sentire.
    Come sempre sono nuances personali e dunque arricchenti, quindi grazie!

    Mi permetto invece di chiederti maggiore chiarimento (in genere capisco la metà di quelli che non capiscono nulla, quindi a moi la faute, tanto pe' cambià! Ahah!) in merito al primo paragrafo del tuo intervento...

    Mi affascina, ma non comprendo perché tu ne tragga simili riflessioni.

    Io la trovo una frase breve, che lascia al gusto/sentimento del lettore la scelta cromatica dei coloracci, giustappunto.

    Una volta che cerco di essere scarno e asciutto, cribbio mi si chiede di allungare il brodo (se entrassi infatti in merito a detti colori, dovrei far dire alla goccia d'inchiostro il perché del suo giudizio, almeno questo immagino e credo)? Ahah!

    Del resto, fai un'analisi attenta e molto interessante, oso dire quasi professionale, ergo mi son chiesto il senso profondo di un'affermazione che, nella sua chiosa non sembra manco tanto leggerina quanto a conseguenze.

    Quindi, se non sono indiscreto e non ti offendo con questo mio dire (nel caso, al mio detto non far caso!:-), permettimi di essere curioso quanto grato della tua preziosa attenzione.

    Per un commento così, mi vendo dieci voti nelle nostre Crociere!
    Dice: ma se siamo in anonimo, come potresti sapere che il dato racconto è mio?

    Ragazza mia, il Nostromino tanto buonino sa sempre tutto... o quasi, quindi semmai me lo sussurri in privato, daje! Ahah!

    Okay, statte in campana, che appena posso metterò qualche altra cosa, ma poi attenta: da un livello commentizio quale il tuo, poi non puoi più scendere, nevvero?;-)
    Accieee!
    Andy

    Edited by Artemis. - 27/3/2024, 18:00
  14. .
    Grazie a te per la spiegazione!
    Ottimo!
    Andy 🍀🥂
  15. .
    Buongiorno!
    Io non so neppure tenere una matita in mano,son sincero.
    Spero di tenere decentemente la penna, in compenso!😃😁

    Ciò detto e premesso, dirò che,a mio personale gusto, noto del buon talento, forse un po' acerbo,ma saporito e valido.
    Vorrei semmai vedere cose fatte senza programmi virtuali, diremo così,ma forse sono antiquato oltre che antiquario!😃😁

    Complimenti e auguri per un serena Santa Pasqua!🕊️
    Andy
38 replies since 15/11/2017
.