Il rifugio dello scrittore

Racconto “BLU" (da una lontana Crociera a questo colore dedicata)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Video



    258685_403983711_lacrima_H191637_L





    Racconto blu



    Buondì!
    Non so se sia la giusta sezione, ma ho letto che “Racconti generici” è dedicata ai racconti “in divenire” o in fieri, diremo così, mentre questo è un racconto concluso, ammesso che mai una storia narrata abbia una sola fine, cosa che non credo, ma sarebbe un lungo discorso, ergo non vi tedio!:-)

    Apprezzo molto le critiche e non disdegno i massacri, volendo; ergo, armatevi di pece e piume e… al buon cuore vostro, signori e signore! Ahah!
    Grazie,
    Andy






    Era nato blu.

    Non se ne doleva, anzi!
    Tutto sommato, essere blu non è affatto un brutto destino.

    Molto meglio, per esempio, che nascere rossi o verdi; per non dire di certi coloracci assurdi, così di moda oggi.

    Il nero... Beh certo, il nero è decisamente elegante, ma va bene solo di sera, e solo in occasioni speciali, molto serie ed ufficiali.
    E poi sinceramente tutto quello scuro impomatato e così snob, a lui ricordava solo e soltanto il colore del dolore e del lutto... Una gran tristezza!

    No, decisamente meglio esser nato blu, piuttosto che nero!
    Almeno, lui preferiva così!

    In fondo, uno che nasce blu ha in sé il colore del cielo, dell’aria, della riflessione.
    Sei considerato rilassante e spirituale per antonomasia e sai di essere nato con il colore del sangue nobile che scorre solo nelle aristocratiche vene di re ed imperatori, mica robetta, cari miei!

    Va detto che lui era nato blu, certo; ma di un blu particolare con una lieve ma decisa tendenza cromatica che virava verso il lilla, assai elegante.
    Certo, c’erano altri nati blu diversi da lui, questo era vero.
    Per esempio c’erano quelli nati blu di Prussia; loro erano altezzosi e teutonici..
    Guerrafondai, amanti fanatici della disciplina.
    Quei tipi lì adoravano firmare dichiarazioni bellicose, pavoneggiarsi come veri signori della guerra e cose del genere..
    Orribile, veramente orribile!
    Per carità, meglio starne alla larga!

    Non parliamo poi di quelli nati con certi azzurrini pallidi e di nessuna consistenza!
    Quelli stavano sempre con il naso all’insù, a scrivere poesie scialbine, tutte cuore-amore- sole.
    Ridicoli, del tutto anacronistici e banali!

    Nossignore, meglio essere nati così: un poco romantici, magari all’antica se vogliamo, ma eleganti, dediti agli svolazzi spirituali più complessi, ai voli pindarici circonflessi e preziosi.
    Barocco? Ma sì, forse un poco barocco lo era e la cosa, detto fra noi, non gli dispiaceva per nulla!

    Rifletteva così, perso nei suoi pensieri blu, quando si sentì tirare verso l’alto.
    Oh, mio Dio! Finalmente era arrivato il suo Giorno!
    Aveva atteso tanto, per quello, ed ora…

    Si rassettò ben bene, aspirò il suo amato profumo di violetta ed atterrò sulla carta morbida e spugnosa, decorata a fiorellini rosa.
    Seguendo fluidamente il pennino, si dispose a formare quello che in realtà era sempre stato: ossia un punto esclamativo fatto d’inchiostro blu pervinca profumato alla violetta.

    Visse solo un attimo, assaporando la gioia che gli derivava dall’essere finalmente uscito dal calamaio ove aveva sempre vissuto.

    Si sentì investire da un’onda salsa..
    Cosa?!...
    Oh, mio Dio, una lacrima!

    Rimase un po’ sorpreso, ma non si disperò, perché i punti esclamativi sanno di essere qualcosa di definitivo, di appartenere soltanto alle grandi emozioni.
    Guardò per un attimo gli occhi lucidi della fanciulla che teneva in mano la penna d’oca e ne ammirò la grazia del sembiante, il colore dei capelli, il visetto lentigginoso...

    Bella grafia, notò, tentando per un attimo di resistere al sapore amaro che lo disperdeva in una nuvoletta color pansé.
    Caspita, lui era un punto esclamativo davvero bello ed era un peccato sparire così!

    Questo pensò, svanendo sulla cellulosa avida di speranze e dolori, augurandosi che quella che lo uccideva, che lo dissolveva lentamente, fosse una lacrima sì, ma una lacrima di felicità!


    Edited by Andrea Emiliani1 - 27/3/2024, 15:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Un pezzucolo tanto per presentarsi! Diresti tu! Eppure da questo, si evince tutta la tua capacità di sognare, di far vivere le cose come se fossero persone e mette in evidenza la tua anima fondamentalmente romantica.
    Queste mie parole, colgono solo il lato emotivo del tuo breve ma intenso racconto; non potendo entrare nè tentare un giudizio sulla forma, però da lettore dico che l'ho trovato scorrevole e che si fa leggere con il sorriso!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Albert Einstein

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    1,716
    Location
    Milano

    Status
    idea geniale!
    Dar voce a un inchiostro, dargli sentimento, dargli l'esaltazione della vita fino alla morte.
    Concordo con Alberto. Specialmente nel finale sfocia nel romanticismo assoluto.
    Bello, non c'è che dire.
    Unica noticina mia personalissima, se mi è permessa: ho trovato, o per lo meno, meglio dire
    che mi sono inceppato un poco nella lettura, all'inizio, nel saltellare del verbo dal passato al presente.
    Ma ripeto, sicuramente è una mia tara interpretativa.
     
    Top
    .
  4. Giulia Glorani
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea Emiliani1, complimenti per questo pezzo! Sono una sognatrice, un po' all'antica, tutta pagine di libri, taccuini e inchiostro...e questo scritto mi ha fatta davvero emozionare! Sembra di intraprendere un viaggio un po' fantastico, un po' surreale. E' davvero coinvolgente e riuscito bene.
    Ancora complimenti!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Giuliana carissima, grazie!
    Mi diletto e, quando navighiamo nelke nostre Crociere a bordo del Vascello Fantasma di cui sono il rude Nostromo, cerco fi divertirmi alla grande, appunto sognando!;-Ho lasciato questo piccolo pezzo di me anche qui e mi fa piacere ci siamo incontrati in una nuvoka di inchiostro!

    Grazie di cuore e a presto, spero!
    Andy
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Buongiorno, gentili amici del Rifugio!

    Oggi, dopo molto tempo mi arriva una mail dal circuito che mi ricorda questo sito e ben volentieri ricapito tra voi...
    Ottimo, ottimo!😃

    Vedo che anche qui purtroppo la desertificazione fa i suoi danni,ma sono felice che qualche nuova vita sbocci, forse perché richiamata dalla primavera!😃

    Bene, per salutare tutti voi, riporto su questo antico racconto, appunto scritto anni fa per una... "Crociera blu " sul nostro Vascello Fantasma di Storie di Carta.

    Se vi facesse piacere commentare,ne sarei felice.
    Come sempre diciamo noi Ciurmaglia della Tortuga...

    MASSACRO LIBERO!🤣💪🏴‍☠️

    Intanto faccio un giretto, così magari scopro qualche perla anche da voi.
    Non conosco le vostre abitudini,ma ritengo giusto avvisare che se per caso infilo la spina della mia fida sega Stryker e opero una autopsia letteraria (a volte autopsia d'assaggio. Vostro Hannibal the Cannibal 🤣) è solo perché ammiro io lavoro appena letto, indipendentemente dal giudizio personale, grazie!

    Ovviamente la Tolda del nostro Legno di piratesca gloria onusto è sempre un bel luogo ove aggirarsi, quindi siete i benvenuti., perché a noi il turismo sitologico piace assai!😁😃

    Certo il Nostromino vostro vi accoglierà con piacere, ca va sans dir!🤗🍀🥂🏴‍☠️

    Grazie,e a presto, spero!
    Alla via così!
    Andy
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    CITAZIONE (Andrea Emiliani1 @ 21/3/2024, 06:41) 
    Buongiorno, gentili amici del Rifugio!

    Oggi, dopo molto tempo mi arriva una mail dal circuito che mi ricorda questo sito e ben volentieri ricapito tra voi...
    Ottimo, ottimo!😃

    Vedo che anche qui purtroppo la desertificazione fa i suoi danni,ma sono felice che qualche nuova vita sbocci, forse perché richiamata dalla primavera!😃

    Bene, per salutare tutti voi, riporto su questo antico racconto, appunto scritto anni fa per una... "Crociera blu " sul nostro Vascello Fantasma di Storie di Carta.

    Se vi facesse piacere commentare,ne sarei felice.
    Come sempre diciamo noi Ciurmaglia della Tortuga...

    MASSACRO LIBERO!🤣💪🏴‍☠️

    Intanto faccio un giretto, così magari scopro qualche perla anche da voi.
    Non conosco le vostre abitudini,ma ritengo giusto avvisare che se per caso infilo la spina della mia fida sega Stryker e opero una autopsia letteraria (a volte autopsia d'assaggio. Vostro Hannibal the Cannibal 🤣) è solo perché ammiro io lavoro appena letto, indipendentemente dal giudizio personale, grazie!

    Ovviamente la Tolda del nostro Legno di piratesca gloria onusto è sempre un bel luogo ove aggirarsi, quindi siete i benvenuti., perché a noi il turismo sitologico piace assai!😁😃

    Certo il Nostromino vostro vi accoglierà con piacere, ca va sans dir!🤗🍀🥂🏴‍☠️

    Grazie,e a presto, spero!
    Alla via così!
    Andy

    Ciao, Andrea, bentornato! :)
    Nel forum - piccolo reminder! - ogni recensione è ben accetta, a patto che sia rispettosa del testo e dell'autore. Il massacro libero non è praticato in questo angolo di mondo virtuale. Anzi, è assolutamente sconsigliato. ;)
    Per esperienza personale, prima di dissezionare il testo di un utente per suggerire proposte, non sarebbe male chiedere se questo genere di intervento sia gradito.
    In fin dei conti, si sa: un conto è recensire, un altro è fare editing o - nel caso non lo si sappia fare, purtroppo - proporre suggerimenti troppo invasivi senza consenso.
    Ognuno di noi è qui per migliorare, suppongo, ma su cosa - su quale ambito - e quale sia la sensibilità altrui non ci è dato saperlo. :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Buonasera Artemis e grazie dell' intervento.
    Sinceramente credo sia un problema di termini.
    Il mio massacro è sempre e comunque rispettoso dell' autore e del brano,ci mancherebbe!
    .
    Diciamo un'autopsia letteraria solo se e quando trovo un lavoro meritevole della fatica con la fida sega Stryker!😃😁

    Comunque se ti fai un giretto sul nostro Vascello Fantasma,potrai vedere i miei commenti e rendertene conto, giustamente...
    Provare per credere,come diceva qualcuno!🤣

    Se invece mi stai dicendo che da voi una sana critica è sgradita e preferite un banale
    BRAVO! BELLISSIMO!
    Bèh,in questo caso, no problem.

    Sono a casa di altri e mi regolerò quindi di conseguenza, certo che sì!

    Non lo trovo un modo di fare valido per questo genere di siti ,ma come diceva Pappagone, non metto lingua!🤗😃😁

    Detto ciò, lieto di aver potuto salutarti, anche se quando qualcuno interviene su un brano mi farebbe piacere lasciasse un commento critico sullo stesso, ma certo è giusto ci sia la massima libertà personale anche in questo, ergo sempre come prima detto, ovviamente!
    Un saluto e tanti auguri per un serena Santa Pasqua 🕊️🥂
    Care cose,
    Andy
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Avevo intuito che stessi usando il termine massacro in maniera un po'... esagerata :D purtroppo non conoscendo la tua metacomunicazione sono limitata al termine specifico che utilizzi, con il suo significato più comune.
    Il forum serve per critiche costruttive: BRAVO! BELLISSIMO! lasciano il tempo che trovano. Alcuni utenti preferiscono commentare così, e non c'è niente di male.
    Forse non mi sono spiegata come avrei voluto nel mio intervento sopra. Avendo usato un termine veramente molto forte (Massacro: Strage perpetrata con crudele e sanguinaria ferocia., dice il dizionario di Oxford :P ) avevo timore che fossi un utente che appicca flames.
    Sulle dissezioni, invece, il mio era un consiglio spassionatissimo dato dal fatto che purtroppo conosco bene la permalosità di tanti colleghi che, pur postando online e dicendosi aperti al confronto, non sono veramente pronti a veder toccare in profondità un loro testo. Per questo, personalmente, prima di fare una fatica santissima - devi sapere che investivo anche 3-4 ore per fare editing a ciascun utente - mi assicuro che l'utente sappia apprezzare un intervento del genere. Altrimenti è tutto tempo sprecato :D

    Purtroppo hai usato il tuo post per ripresentarti anziché aprire una discussione nella sezione delle presentazioni, il mio intervento è - ahimé - soltanto un "bentornato" al momento ;)
    Appena mi libererò passerò volentieri a commentare.

    Intanto: tanti auguri di buona Pasqua anche a te! 🍰
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Buongiorno, cara Artemis!
    Il tuo gentilissimo e graditissimo commento andrebbe...
    Come dire?
    Scolpito nelle aule di tutte le scuole del Regno, come si diceva una volta!😃
    Anzi, visto che ci siamo,anche nei tribunali ( da vecchio giornalista siamo sul pezzo,direi, vista la corporazione del magistrati che non vorrebbero i test psico attitudinali. Se li facessero a me certamente farebbero un bel falò della legge Basaglia e poi butterebbero via la chiave; ma insomma, alla via così!😁😃) e magari anche negli uffici pubblici: complimentissimi!👏🌹

    Infatti (amica mia,hai presente Albertone con i maccaroni? Ecco,tu me ispiri rispondendomi e io,da vero logorroico,te chato,ahò!🤣)infatti dicevo,hai superbamente sunteggiato (la sintesi: a me ignoto Carneade!😃) le problematiche di comunicazione via web e anche pennellato e ben incastonato (deformazione professionale, pardon!) un quadro di come noi (il pronome non è casuale, perché mi ci metto pure io,in mezzo!😁) scrittori e manovali della penna siamo a volte e quasi sempre, voilà!

    Purtroppo son tutte riflessioni che,sia come utente che come... Nostromo, conosco sulla mia pelle: eccome!🤣

    Onestamente cerco comunque di essere sempre me stesso, altrimenti sarebbe inutile stare qui o sul Vascello, preferendo chiudermi in un blog e farne la mia turre eburnea, attendendo gli entusiastici commenti dei quattro rimediati (magari potrei farmeli anche da solo in solipsistica sinfonia, mancando probabilmente gli altri tre!🤣) che avessero l'onore di essere ammessi alla mia Corte! Ahahah!

    No,ho imparato,a furia di critiche (costruttive di regola,na anche le altre sono servite, alla fine),a crescere, e magari a migliorare, sia come scrittore che come professionista e anche come persona; quindi,per restare al nostro ambito, ti confesso che sono e resto grato a chi mi ha onorato di un commento, positivo o meno.
    Le iperboli mi piacciono un questo campo e mi scuso nuovamente per l'uso del termine -per me deliziosamente simpatico, ovviamente 😁😃- del massacro.

    Dimentico a volte (trecento anni di vita marinara e corsara pesicchiano, anche se come vedi me li porto manco mal; servitor suo, ciò!😃) che non siamo a bordo, ergo il rum scorre libero nelle vene e insomma... A moi la faute, voilà!🤗🤣

    Insomma,tra una boutade e l'altra,mi ha fatto piacere trovarci e spero sia un bel diletto reciproco leggerci ancora!

    Registro una breve trasmissione e poi di ritorno spero di ritornare e fare un giretto.

    Grazie ancora per gli auguri, immensamente graditi!...

    Tantissimi auguri di una serena e lieta Santa Pasqua anche a te!🙏🕊️🥂🏴‍☠️😘
    A presto,
    Andy

    P.s. Graditissimo ovviamente ogni tuo..."massacro"!🤣
    A proposito invece della presentazione,la feci all' epoca e per scusarmi la upperò nuovamente.
    Parafrasando il Poeta, dirò a tal proposito...
    Te la vorzuta tu, dunque tuo Er danno! Ahahah!
    Tertium datur: alla mia età dovrei essere pompiere,non incendiario,ma confesso una tendenza piromane che mi rallegra alquanto...
    Chissà, magari un una precedente vita mi chiamai Nerone!😁😃
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Ma no, dai, sei troppo buono! :schianto:
    Mi ha fatto davvero piacere ritrovarti, ora che abbiamo imparato a conoscere un po' il nostro modo di comunicare - e che ho letto il tuo scritto - il mio dubbio è sparito :D
    Mi è piaciuto molto: è scritto in maniera precisa e diretta, uno stile pulito. Ogni tanto qualche parola un po' più ricercata che cambia il tono generale, ma ci sta.
    Ho delle piccole annotazioni da farti - qualche piccolo massacro :P - ma sono una fata, non un pirata, quindi meno con i bastoni... anzi, le carote! 🥕

    CITAZIONE
    Tutto sommato, essere blu non è affatto un brutto destino.

    Molto meglio, per esempio, che nascere rossi o verdi; per non dire di certi coloracci assurdi, così di moda oggi.

    Questo passaggio, purtroppo, (e sarà un limite mio personale sicuramente, dettato da alcune pessime esperienze passate) mi ha scossa per qualche secondo sulla direzione che avrebbe potuto prendere il testo. Soprattutto oggi, dove il colore della pelle è un fattore ancora importante purtroppo, probabilmente questa frase attira l'attenzione in un modo diverso da cui vorresti, credo. Sebbene nel paragrafo successivo tu parta infatti dal nero, consiglierei di spiegare meglio quali siano i coloracci assurdi. "Tipo viola o grigio" ad esempio, così da chiarificare subito al lettore: qualcuno potrebbe lasciare andare il testo proprio a quella riga e sarebbe un vero peccato!

    CITAZIONE
    Il nero.. Beh certo,

    piccolo typo: è sfuggito un punto nei tre punti. Che abbia fatto il giro di chiglia e non sia più salito? :D


    CITAZIONE
    Va detto che lui era nato blu, certo; ma di un blu particolare con una lieve ma decisa tendenza cromatica che virava verso il lilla, assai elegante.

    Suggerirei dei rimuovere "lieve" o "decisa": sono due contrari, se è vera l'una non può essere vera l'altra.

    CITAZIONE
    e sai di essere nato con il colore del sangue nobile che scorre solo nelle aristocratiche vene di re ed imperatori, mica robetta, cari miei!

    Suggerirei di omettere "nobile", piccola ridondanza dato che dopo c'è l'aggettivo "aristocratiche" che illustra già molto bene il concetto.


    Che dire? Bravo! E' un testo davvero piacevole, ha un che di corale.
    Spero di leggere ancora qualcosa di tuo. :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Riecchime!
    Carissima, se posso (conoscendomi!:-) suggerirti una cosina, ti dico sincero...

    Attenta a ciò che chiedi: potresti essere accontentata, nevvero? Ahah!

    Okay, si scherza (forse!:-).

    Bon, allora, prima di fare un giretto commentizio qui dentro, il che mi pare il minimo, non foss'altro che per ringraziare di una così deliziosa accoglienza (non capita spesso, ahimè!;-), al quale poi non farò mancare di seguire quanto richiestomi (ricordi il Poeta di cui ad un commento precedente, sì? Ahah!) , volevo un secondo rispondere alle tue interessantissime osservazioni sul mio (im)modesto brano.

    Ovvio che il puntino era sfuggito. Mi capita, a volte, quindi grazie sinceramente.

    Lo stesso vale per gli altri punti da te sollevati, che cerco di capire ed interpretare nei miei modesti (questi sì!;-) limiti.

    Per il discorso dell'ossimoro: sì, certo, lo so che "lieve e "Decisa" lo sono, ma è effetto voluto, onestamente.
    A volte uso appunto qeusto piccolo escamotage, lo confesso:-)

    Se poi davvero i due termini non possano esistere... Beh, perdona ma non concordo con te.
    Discorso lungo, ma scantoneremmo nella filosofia o una roba del genere, ergo ti risparmio il tedio logorroico; ma solo perché è Pasqua, quindi son buono! Ahah!

    Anche sul discorso dei nobili aristocratici, mi permetto dissentire e la qui presente costruzione lo dimostra, a mio sentire.
    Come sempre sono nuances personali e dunque arricchenti, quindi grazie!

    Mi permetto invece di chiederti maggiore chiarimento (in genere capisco la metà di quelli che non capiscono nulla, quindi a moi la faute, tanto pe' cambià! Ahah!) in merito al primo paragrafo del tuo intervento...

    Mi affascina, ma non comprendo perché tu ne tragga simili riflessioni.

    Io la trovo una frase breve, che lascia al gusto/sentimento del lettore la scelta cromatica dei coloracci, giustappunto.

    Una volta che cerco di essere scarno e asciutto, cribbio mi si chiede di allungare il brodo (se entrassi infatti in merito a detti colori, dovrei far dire alla goccia d'inchiostro il perché del suo giudizio, almeno questo immagino e credo)? Ahah!

    Del resto, fai un'analisi attenta e molto interessante, oso dire quasi professionale, ergo mi son chiesto il senso profondo di un'affermazione che, nella sua chiosa non sembra manco tanto leggerina quanto a conseguenze.

    Quindi, se non sono indiscreto e non ti offendo con questo mio dire (nel caso, al mio detto non far caso!:-), permettimi di essere curioso quanto grato della tua preziosa attenzione.

    Per un commento così, mi vendo dieci voti nelle nostre Crociere!
    Dice: ma se siamo in anonimo, come potresti sapere che il dato racconto è mio?

    Ragazza mia, il Nostromino tanto buonino sa sempre tutto... o quasi, quindi semmai me lo sussurri in privato, daje! Ahah!

    Okay, statte in campana, che appena posso metterò qualche altra cosa, ma poi attenta: da un livello commentizio quale il tuo, poi non puoi più scendere, nevvero?;-)
    Accieee!
    Andy

    Edited by Artemis. - 27/3/2024, 18:00
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Noto un po' di... resistenza ai commenti e alle osservazioni? Me ne sto in difensiva! :D
    Ma va bene così: mettersi in gioco e aprirsi alle critiche non è sempre facile, neanche per i massacratori.
    Spero non mi prenderai a sciabolate, perché vorrei condividere un mio detto che suonerà un po' forte, forse: se lo devi spiegare o giustificare, anche al di fuori di eventuali note a piè pagina, non funziona. Ma magari mi sbaglio. In fin dei conti mi capita tante volte di sbagliare.

    Resto dell'idea che quell'ossimoro e quella ridondanza non funzionino nel testo: non ho potuto capire che si trattasse di una scelta di stile o di un gioco di parole. Si tratta, in ogni caso, del mio modestissimo parere - il parere di un perfetto signor nessuno. :rolleyes:

    Sull'osservazione dei colori evidentemente non sono stata chiara - ancora una volta - come avrei voluto. Ne approfitto per riformulare:
    Il protagonista è blu, e disdegna certi coloracci.
    Siamo in una società in cui il colore, ad oggi, è una discriminante ancora molto importante, purtroppo. Parlo del colore della pelle.
    L'affermazione del protagonista, ossia che il blu sia bello, non come certi coloracci che vanno di moda, a una persona che ha sofferto di discriminazioni per il colore della pelle (olivastra, è bastato giusto un po' di colore, neanche tanto, eppure..!) può far storcere il naso. Ho continuato la lettura, e trovare il nero tra i colori esaminati da una parte è stato un po' un sollievo, ma ammetto che in un primo momento l'impulso è stato quello di chiudere il post, alla frase prima. Ma mi sono detta no, daiiiii... continuiamo, vediamo un po' dove va a parare.
    Tutto qui, in sostanza: volevo farti sapere che a persone che hanno vissuto discriminazioni per il colore della pelle, è una frase che può dare da pensare, perfino fastidio, soprattutto perché non vengono fatti esempi, all'arrivo della sensazione sgradevole, su quali siano i coloracci a cui fa riferimento. Insomma, è una frase che può scatenare sensazioni forti, e forse non era quello il suo obiettivo. Forse - immagino dal tono generale - voleva solo essere un'esclamazione un po' vanitosa del personaggio, ma in un primo momento mi ha fatto sinceramente corrugare la fronte e pensare "questo brano parla di razzismo? Vuoi vedere che uno di quei coloracci è il nero, magari?" :rolleyes: per questo, a mio modesto parere, un accenno su quali possano essere questi colori non sarebbe male. Sarebbe comunque una frase corta, non allungherebbe il testo al punto da renderlo non godibile: non è né infodump né uno spiegone, ma qualcosa che potrebbe salvare addirittura la lettura se dovesse capitare un altro utente che, nella vita, ha dovuto farsi tante domande sui colori ;)

    Se i miei commenti - le mie dissezioni - non dovessero essere cosa gradita (ho percepito un po' questo viste le tante giustificazioni e il tono un po' in difensiva) non hai che da dirlo, in tal caso non insisto ^_^

    PS: già che siamo in un post che parla di colori: ce ne sono alcuni che sono ad uso esclusivo dello staff, come il giallo, l'arancione e il rosso. Servono per i richiami e i ban. Per questo ho modificato il colore nel tuo ultimo intervento. Sentiti libero di usare tutti gli altri.

    Edited by Artemis. - 27/3/2024, 18:50
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Eccomi!
    Okay,se mi costringi (lo dico per scherzo,sia chiaro!😃) ad essere serio, ebbene così sia!😻

    Allora, purtroppo se io dovessi scrivere pensando a tutte le sensazioni sgradevoli che una persona potrebbe avere leggendo...
    Bèh,mi suiciderei nel bidè!😁😃

    Perdona,non è mancanza di rispetto per la tua esperienza personale,ma prova a ragionare senza essere te stessa, diciamo così e dunque oggettivamente e forse capirai cosa intendo.

    Se io, -che odio profondamente il politically correct, oggi fin troppo in voga-dovessi parlare in un racconto di un tale che muore di cancro ai polmoni causa fumo e dovessi chiedermi se offenderei un parente di una persona reale deceduta per quello?

    Oppure: se scrivessi "frocio" nell'economia di un testo ove mi servisse farlo?

    Se, poniamo,io che sono un rarissimo esemplare di Cinghiale (Re, sarvognuno!😁) devoto a san Cirio, protettore dei Pelati, leggessi in un tuo brano sulle labbra di un personaggio la frase: " I calvi mi fanno ribrezzo!",cosa dovrei pensare?

    No, perdonami ma diventerebbe impossibile scrivere.

    Anni fa in sito che mi vedeva membro dello Staff,mi scrisse un signore che non capiva come mai (scriveva un racconto sulla guerra in Albania) ogni volta che digitava la parola"Montenegro" il sistema gliela cambiava in Montenero.

    Strano...
    Provai anche io, ottenendo lo stesso risultato, ohibò!

    Chiesi lumi al gestore,more or less mio amico,e quello candidamente ammise di aver bloccato cinque parole che venivano subito trasformate sul suo sito... follia pura, ma giuro che è vero!🤣

    Tutto ciò per spiegarti che non ho alcuna intenzione razzista,ma che ritengo,al di là delle proprie esperienze che vanno sempre rispettate, come non si possa e non si debba partire in tromba solo perché si ha un sospetto del genere o altro pregiudizio.

    Non conosco la situazione, e me ne spiaccio, però ti prego di guardare le cose con maggiore disponibilità se vuoi gestire un sito come il tuo.

    Perdona,come vedi nessun problema,ma solo la gioia di fare Chata con una persona che mi pare simpatica e interessante!🤗

    Perdonami,ma devo recuperare la pargola...

    Appena possibile, volentieri ti risponderò sul resto con grande piacere,credimi!
    Buona serata!😘
    Andy
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Rieccomi!
    Credo, in sostanza, che non stiamo riuscendo a capirci. :P Non sto dicendo che devi assolutamente, in qualsiasi modo apportare le modifiche che suggerisco. Come hai visto, appunto, utilizzo sempre la parola "suggerisco", proprio evitare equivoci.

    Credo sia l'approccio che hai verso le recensioni - un po' chiuso, sulla difensiva sotto diversi aspetti - l'aspetto con cui sto faticando di più da recensore.
    Personalmente, quando mi fanno notare qualcosa con annessa motivazione, evito di squalificare le osservazioni: l'osservazione di un lettore attento è una risorsa preziosa.

    La sensazione che il testo lascia sul lettore dovrebbe essere un aspetto da non trascurare se si punta a un certo livello di pubblicazione. Se invece si scrive per far leggere ad amici o parenti è un altro discorso: lì va bene tutto.

    Quello che sto cercando di dire è che se mi avessero mosso la stessa critica avrei cercato di raccogliere più pareri. Sicuramente mi sarei soffermata a rifletterci sopra anziché squalificarla seduta stante, facendolo tra l'altro sapere al recensore e indicandolo come poco obiettivo.
    E' un problema che si pone solo una persona?
    Se così non fosse, dovrei rivederlo?
    Trasmette veramente il messaggio che avevo in mente?
    A chi potrei sottoporlo per verificare o avere più conferme o una smentita?



    CITAZIONE
    Tutto ciò per spiegarti che non ho alcuna intenzione razzista,ma che ritengo,al di là delle proprie esperienze che vanno sempre rispettate, come non si possa e non si debba partire in tromba solo perché si ha un sospetto del genere o altro pregiudizio.

    Vorrei farti presente che è proprio questo che fa un lettore medio.
    E' inverosimile pretendere che i lettori siano nella nostra testa e che conoscano l'esatto messaggio che avevamo in mente. Senza contare che spesso quello che vogliamo dire finisce per non essere ciò che finiamo per dire. Veicoliamo, nei testi che scriviamo, messaggi più o meno inconsci, espliciti o impliciti. Non puoi chiedere a un lettore di leggere un testo senza essere se stesso. Ogni lettore legge il testo essendo se stesso: non l'autore. E' questo che apre la possibilità di diverse chiavi di lettura, alcune magari a cui non avevi neanche pensato.

    Si sta parlando di un punto esclamativo che, essendo di un determinato colore, apprezza se stesso per il proprio e giudica, talvolta disprezzando, l'idea che gli altri colori comportano.
    Ergo: come può un testo su questa linea non far sorgere alcuni dubbi? Ad ora sarò l'unica persona che ha intravisto questa possibile chiave di lettura.
    Se più lettori arrivassero a leggere la stessa cosa, non ti porresti qualche domanda?
    Il numero di persone che lo fanno notare è importante più dell'osservazione in sé come spunto di riflessione?

    Quello che mi stai facendo capire è che - correggimi se sbaglio - secondo il tuo parere il lettore non ha diritto ad essere perplesso né di farti notare l'origine di questa perplessità, che il suo punto di vista o combacia col tuo o è semplicemente sbagliato.

    Sono d'accordo sul fatto di non poter stare ad assecondare i gusti di qualsiasi persona. I gusti personali non si discutono. Fatto sta che quello che ho fatto notare non è un gusto personale: è una frase che offre, purtroppo, una certa chiave di lettura, e il resto del testo non la smentisce... gusto personale e chiave di lettura sono due cose ben diverse :)

    Da collega che edita e fa editare i propri testi, a prescindere dal fatto che concordiamo o meno su x, y, z, il mio invito è quello di non squalificare le osservazioni di un lettore né a contrattaccare con una giustificazione.
    In fin dei conti perché un lettore dovrebbe combattere contro l'autore quando, lasciandogli una recensione, gli sta in realtà facendo un favore? Contestando apertamente ogni osservazione, l'autore effettivamente cosa ci guadagna? ;)

    CITAZIONE
    Non conosco la situazione, e me ne spiaccio, però ti prego di guardare le cose con maggiore disponibilità se vuoi gestire un sito come il tuo.

    Essere admin ed essere lettore sono due cose differenti. Giudicheresti un pesce in base a come si arrampica su un albero? Il tuo medico di famiglia in quanto medico in base a come fa la spesa? Io no ;)
    Questo per dirti che trovo fuori luogo critiche sulle mie capacità di amministrare community letterarie sulla base dei commenti che lascio come recensore. Che senso ha? Nessuno: sono due ruoli diversi.
    Gestisco community letterarie da circa 15 anni e quando gli utenti partecipavano ai forum anziché ai gruppi su facebook erano le due community più numerose in Italia. Da questi dati posso trarre con certezza la conclusione che le mie capacità amministrative siano inattaccabili.

    Da qui capisco che la mia critica ti ha fatto veramente drizzare gli aculei come un porcospino, tanto da arrivare ad attaccare tra le righe la mia capacità di gestione. :)
     
    Top
    .
21 replies since 16/11/2017, 11:36   158 views
  Share  
.