Il rifugio dello scrittore

Commenti per il racconto di gruppo: 'Alla fermata'

Qui i commenti; nel racconto i vostri brani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Ottimo!
    Prima di andare a modificare, guardate cosa ho pensato
    (in sequenza):

    (di BitFrau)
    – Chi è chi? Dov'è chi? Mi scusa, signore, ma non ho capito. Puoi essere più chiaro? – rispose un po' infastidita la signora.

    ((di Trammy))
    Puntandogli l'indice contro il petto e guardandolo fisso negli occhi pronunciò: – Cosa vuoi tu, dalla piccola Olha?! –

    (di me)
    – Mmm... E chi dice me che tu non ha inventato storia? –
    – Signora, la prego... –
    La donna si toccò il collo e abbassò gli occhi. Ripartì con l'espressione ridimensionata.
    – Olha no è di Polonia... è di... Russia. – E sembrò non volersi sbottonare oltre.

    Com'è? :unsure:
     
    Top
    .
  2. BitFrau
     
    .

    User deleted


    Per me va bene! ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    :clap2:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Fatto! (non io... fatto; la cosa che dovevo fare...).
    Azz... avevo gli altoparlanti a palla, e il clap-clap di Trammy mi ha fatto sobbalzare.

    AxumSurreale :D
     
    Top
    .
  5. BitFrau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axum @ 20/5/2018, 21:52) 
    Fatto! (non io... fatto; la cosa che dovevo fare...).
    Azz... avevo gli altoparlanti a palla, e il clap-clap di Trammy mi ha fatto sobbalzare.

    AxumSurreale :D

    :D
     
    Top
    .
  6. Esterella
     
    .

    User deleted


    OK, va bene anche per me. :drunk:
     
    Top
    .
  7. Liborio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Esterella @ 18/5/2018, 17:02) 
    ... @Liborio. La ragazza si chiama: Olha ed è di origine ucraina,(basta cercare su internet nomi femminili ucraini) per cui il centro di accoglienza"Polacchi in città" potrebbe diventare:"Centro accoglienza stranieri" oppure vedi tu...

    Non avevo letto, mi è stato fatto notare. Scusa :(
     
    Top
    .
  8. Esterella
     
    .

    User deleted


    @Liborio. Carissimo non devi scusarti, siamo qui per inventare storie, quindi va benissimo così. Ciao. :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Esterella ha scritto:
    CITAZIONE
    Nella stanza, fredda, solo una scrivania, una sedia e una stampa appesa al muro che raffigurava un paesaggio montano.

    Ciao carissima,
    sono qui per dirti che eravamo in una specie di hall di albergo, quindi in una sala molto ampia, con divani sparsi su tre pareti, una cassa (quella per i pagamenti) e un banco (forse per servire bevande e/o cibi da asporto).
    Se tu volessi, basterebbe che stanza diventasse sala e che la scrivania sia quel "banco".
    Possiamo modificare l'ambiente, ma l'importante è che sia tutto coerente in tutte le parti. ;)
    Ottima la manovra psicologica di Gianni che, con quella frase, induce nella signora una fiducia dapprima insperata.

    Ora ti spiego l'idea che mi sono fatto di quel luogo, ottimamente intitolato Polacchi in città da Liborio.
    È un rifugio, o un ricovero, per i vecchi e i nuovi immigrati senza fissa dimora, gestito da una signora che è in Italia da lungo tempo, e che, grazie ad altri polacchi già inseriti, e italiani generosi, è riuscita a prendere in affitto un locale antico (sgarrupato), dove le persone possono rifocillarsi, riposarsi e persino pernottare "a turno" (la scala conduce a qualche stanza-letto messa al piano di sopra).
    Sui tavolini metallici (dismessi da alcuni bar) si fanno pasti frugali, e sui divani (donati) si conversa. La cassa è per la compravendita (legale, dunque in regola) di piccoli oggetti sacri.
    La signora tenta anche di collocare qualcuno dei nuovi, ma non può tenere persone "a servizio", dunque immagino una conduzione familiare, sorretta da oboli. Forse ha anche un marito e un figlio/a, e sono tutti molto religiosi, e dunque - forse - ricevono aiuti anche dalla Chiesa.

    AxumCheSiÈfattoUnInteroFilmGiàSoltantoSuQuelLocale :schianto:
     
    Top
    .
  10. Esterella
     
    .

    User deleted


    OK.rileggo appena posso.
     
    Top
    .
  11. Esterella
     
    .

    User deleted


    OK.correggo appena posso, non ricordavo questo passaggio, hai ragione.
     
    Top
    .
  12. Liborio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axum @ 20/5/2018, 20:58) 
    Franci, Liborio ed Esterella: ci state?
    Altre proposte in merito? :secur: :aff:

    Non ricordo di aver ricevuto alert di notifica per questa domanda.
    In generale, concordo sul fatto che gli stranieri,pur parlando in italiano, hanno difficoltà a conciliare tempi verbali e soggetto. Sì, batterei 'sta pista.
    Ma, aspe'... è tardiva la risposta.




    NB_ Comunque, non è la prima volta che non mi arrivano su questa piattaforma notifiche :(
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Ciao Liborio,
    Le notifiche partono sempre, però, per riceverle sempre, occorrono alcuni accorgimenti:
    - Nel proprio profilo, tramite il seguente percorso: Avatar piccolo in alto a sinistra > Opzioni email e notifiche bisogna mettere la spunta alla voce Ricevi una notifica se qualcuno risponde ad una discussione a cui sei iscritto e salvare la modifica con: Invia le modifiche (bottone verde, in basso).
    - Bisogna essere iscritti alla discussione (la voce Iscrizione è in alto a destra, in ogni pagina della discussione interessata).
    - Quando diamo una risposta, l'Iscrizione alla discussione è automatica, ma se clicchiamo su Iscrizione quando siamo già iscritti alla discussione, l'iscrizione si annulla (se non lo facciamo, l'iscrizione rimane attiva "forever").
    - Si può vedere una nuova risposta a una discussione a cui siamo iscritti, anche cliccando semplicemente sulla scritta Discussioni (in alto a sinistra, affiancata da un numero bianco su sfondo blu, e poi con un altro click su Discussioni attive).

    Se uno, o parte, di questi accorgimenti manca, allora non si ricevono notifiche, che comunque dalla piattaforma partono sempre, fatta eccezione la negazione esplicita dell'utente tramite la prima voce che ho messo nell'elenco di questo messaggio (Ricevi una notifica se...).

    Mi hai dato un buon motivo per andare ad ampliare le FAQ! :gioia:
     
    Top
    .
  14. Liborio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axum @ 24/5/2018, 15:18) 
    ... Mi hai dato un buon motivo per andare ad ampliare le FAQ! :gioia:

    Insomma, sono utile anch'io. Non l'avrei mai pensato :wacko:
    Premessa, mi sa che ho sbagliato parola, io per notifiche intendevo quel numerino sul link "discussioni".
    :blink: :blink:


    Edited by Axum - 24/5/2018, 20:20
     
    Top
    .
  15. Esterella
     
    .

    User deleted


    @Axum ciao Ax, ho modificato il mio messaggio che precede L'ultimo di Liborio, puoi vedere come ti sembra adesso? Grazie.
     
    Top
    .
227 replies since 17/5/2018, 18:55   2051 views
  Share  
.