Il rifugio dello scrittore

DOMANDE FREQUENTI (F.A.Q.)

Guida al 'Come funziona il forum'.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Carissimo/a,

    talvolta un forum pare una foresta di testi e immagini in cui sembra facile perdersi, e dunque ecco le FAQ.

    DOMANDE FREQUENTI
    dedicato al nuovo utente de Il rifugio dello scrittore

    Ciao,
    ora che ti sei iscritto, ti sei presentato in questa sezione apposita per i nuovi utenti e dunque ti sei unito alla comunità del nostro forum segnandoci anche come tuo forum preferito, ti ringraziamo per la tua presenza.
    Siamo sicuri del fatto che frequentare Il rifugio diventerà una delle tue più belle abitudini.

    Prima di inoltrarti in questa lettura, ti invitiamo a visionare il regolamento, a cui puoi accedere dalla home page (è l’unica scritta che vedi in rosso).

    Sovente chi approda per la prima volta in un forum scopre che ci sono molte più cose e funzioni rispetto a quelle ridottissime dei social network e dunque ti elenchiamo una serie di domande che i più si fanno – e ci fanno – al primo approccio.

    D.: Cosa sono diventato, ora che ho scoperto questo forum e mi sono iscritto?
    R.: Sei diventato un nostro nuovo amico e come tale noi tutti ti accogliamo.

    D.: Che cosa si aspettano da me?
    R.: Nulla di speciale né di particolare. Pensiamo che tu sia qui perché ti piace scrivere e/o leggere racconti, poesie, romanzi, pensieri in libertà…
    Scegli la sezione che credi più adatta al tipo di cose che vuoi pubblicare e fallo senza esitare; assicurati soltanto di aver compreso bene quel che hai letto nel regolamento. Nessuno si aspetta che tu pubblichi un capolavoro… Ci aspettiamo soltanto che tu pubblichi qualcosa di tuo, progettato e scritto da te. Se invece ti piace solo leggere, gradiremmo che tu lasciassi un segno del tuo passaggio, magari con un post in cui spieghi perché il brano ti è piaciuto, ma anche i perché dell'eventuale "no". Puoi fare anche una vera e propria recensione, oppure suggerire agli altri come migliorare quel brano o quella poesia. Difatti lo scopo primario del forum è quello che mira agli aiuti, ai consigli che possano far migliorare i testi e dunque gli autori.


    D.: Perché non posso scrivere subito nella ShoutBox?
    R.: Stiamo aspettando che tu faccia la tua presentazione ufficiale. Dopodiché l'amministrazione ti abiliterà anche alla messaggistica istantanea che c'è nella pagina principale.

    D.: Come funziona la ShoutBox?
    R.: Se vuoi vedere i pulsanti che ti permettono di formattare il testo come più ti piace, basta un click sulla prima delle icone che vedi in basso, a destra del campo di scrittura, quella che al passaggio fa comparire la scritta: Apri editor. Per chiuderlo, clicca quell'icona un'altra volta. La stessa manovra serve per aprire e chiudere il box delle faccine (pulsante Emoticons).
    Per inviare il tuo messaggio, premi il tasto Invio sulla tastiera.


    D.: Che cosa significano tutte quelle scritte affiancate da immagini che si vedono nella home page?
    R.: Sono le sezioni mirate ad argomenti specifici, come i generi letterari, in cui puoi postare ciò che meglio credi entrando con un click e rispondendo nelle discussioni già presenti, aperte da altri utenti. Puoi anche passare direttamente ad aprirne una tutta tua, nuova, che sia attinente alla sezione che hai scelto. Per aprire una nuova discussione, trovi un pulsante verde, molto visibile; usalo.

    D.: Dopo aver avviato una mia nuova discussione ho scoperto che il titolo (o la sezione) era sbagliato. Come posso spostare la discussione o modificarne il titolo?
    R.: Non puoi fare nessuna delle due operazioni perché sono riservate allo staff del forum ma, non esitare: contatta il moderatore di sezione, l'amministratore oppure uno dei moderatori globali tramite un messaggio privato. Il moderatore contattato provvederà alla modifica del titolo o allo spostamento della discussione.

    D.: OK, ma come si fa ad inviare un messaggio privato?
    R.: Hai almeno tre modi per farlo; scegline uno:
    a. Quando sei all’interno di una discussione, se vedi il nickname dell’utente che vuoi contattare, spostati in basso, restando nel riquadro di una delle risposte che ha dato; poi clicca sul pulsante Invia un privato.

    b. Se vedi che l’utente ha scritto qualcosa nella tag – chat che sta nella home page, allora clicca esattamente sul suo nickname (in verde) e comparirà la scheda del suo profilo personale; clicca sul bottone Contatti, e vedrai il pulsante Invia un privato. Se scegli questo modo, puoi anche aggiungere quell’utente nella lista Amici, che serve per mostrarti quell’utente già pronto in un elenco che vedrai quando poi gli invierai altri messaggi privati. Il pulsante Amico, che serve per mettere la persona tra gli amici, sta sotto il suo avatar.

    c. In alto a destra, qualunque sia la pagina in cui ti trovi, di fianco al campo in verde Ricerca c’è una piccola serie di icone; passa il puntatore del mouse sopra quelle icone. Una delle quattro farà comparire la scritta: Utenti. Cliccala e trova l’utente che vuoi contattare (dovrai cercarlo nell’elenco). Anche in quelle pagine c’è il pulsante Invia un privato.



    D.: So già come si copia un indirizzo dalla barra della pagina in cui mi trovo, ma se voglio incollare quell'indirizzo trasformandolo in una parola cliccabile, come faccio?
    R.: Quando sei nel campo di scrittura con cui stai rispondendo o stai avviando una nuova discussione, fa un clic nella posizione esatta in cui vuoi che compaia la parola cliccabile, poi clicca sul bottone URL e incolla (Ctrl+V) l'indirizzo nella casellina che vedi comparire al centro della pagina, poi dai l'OK. Nel campo in cui stai scrivendo, comparirà quello che vedi sotto.
    CODICE
    [URL=https://forumaspirantiscrittori.forumcommunity.net/?...] | [/URL]

    Dopo la prima parentesi quadra (chiusa) vedrai lampeggiare il cursore. Fai un clic in quel punto e poi scrivi la parola, che diventerà cliccabile e comparirà in azzurro-grassetto.


    D.: Sì, conoscevo il metodo per creare una parola cliccabile, ma se invece di una pagina voglio fare un collegamento a un post preciso, che sta all'interno di una discussione, come faccio?
    R.: In ogni post, se guardi in alto a sinistra, sempre restando nel riquadro di quel post, trovi la scritta: Inviato il...
    Posizionati su quella scritta, poi clicca col destro. Compare un menu su cui devi scegliere - con un clic sinistro - la voce: Copia indirizzo oppure Copia URL. Poi, quando sei nel riquadro in cui stai scrivendo e in cui vuoi mettere il collegamento a quel post, fa come segue.
    - Schiaccia il tasto Ctrl di sinistra e tienilo abbassato, poi schiaccia la lettera V. L'indirizzo (detto URL ma anche link) comparirà nel campo di scrittura.
    - Se vuoi che il link diventi una parola cliccabile, allora, anziché incollare il link tramite il Ctrl+V nel campo di scrittura, segui i passaggi di riferimento che sono nella risposta precedente.


    D.: Quando intervengo in una discussione, vorrei citare il testo che riguarda un post di un singolo utente, però vorrei sfoltirne una buona parte, lasciando solo quella che mi interessa. Insomma, non voglio che nella mia risposta compaia tutto il suo testo per intero. Come faccio?
    R.: Anziché premere subito il bottone Rispondi, clicca su quello piccolo: Cita il post che vedi in alto a destra, nel post di quell'utente. Vedrai comparire la citazione nel tuo campo di scrittura, che in quel momento è già pronto per l'invio della tua risposta. Cancella le parti che non ti interessano, aggiungi il tuo testo e poi invia la risposta.
    NOTA: il testo citato sta all'interno di due cosiddetti tag che, in questo caso, sono:
    CODICE
    [QUOTE] testo citato, testo citato, testo citato. [/QUOTE]

    NON cancellarli e lascia le parentesi quadre lì come sono, altrimenti otterrai soltanto un testo confuso, e talvolta senza un senso di comprensione immediata.


    D.: E se invece voglio citare più di un post, però con una sola mia risposta?
    R.: Prima di premere il bottone Rispondi, guarda in basso a destra, in ognuno dei post che vuoi citare e metti la spunta nel quadratino bianco, segnalato con: multiquote ». Per ogni spunta che metti, i messaggi si oscurano; è normale.
    Puoi, ora, premere il bottone Rispondi. Nel tuo riquadro di scrittura vedrai comparire tutte le citazioni dei post che hai spuntato. Ritoccale, se serve, sfoltiscile dal testo inutile. Scrivi le tue risposte sempre alla destra del tag: [/QUOTE], altrimenti vedrai soltanto un testo pasticciato e senza i giusti riquadri colorati contenenti le citazioni.


    D.: Sono in una sezione e voglio spostarmi in un'altra, però senza dover passare dalla pagina principale. C'è un modo più rapido per spostarsi?
    R.: Sì, c'è. Quando sei in una sezione, scorri la pagina fino in fondo, e troverai il bottoncino che vedi nell'immagine.


    D.: Ho inviato la mia nuova discussione, però poi ho scoperto che il titolo non era esatto, e quindi vorrei modificarlo. Come faccio?
    R.: La modifica dei titoli, al fine di non incorrere in utenti burloni, o poco responsabili, è un'azione che possono fare soltanto i moderatori. Contatta un moderatore globale o l'amministratore Larsa oppure il fondatore Artemis. tramite un messaggio privato ma prima copia il link della tua discussione e porgilo al responsabile. NON contattare tutti, e nemmeno più di un responsabile contemporaneamente.

    D.: Come fare per inserire un'immagine nel post dovendola prendere dal mio PC? Ho provato, ma la foto compare sempre sotto il testo, in piccolo, e con la scritta: Immagine allegata, il che non mi piace. Si può inserire l'immagine all'inizio del post, o in un'altra posizione, subito visibile e senza diciture?
    R.: Sì, quando un'immagine è presa direttamente dal tuo computer quel che compare è esattamente come hai descritto.
    Puoi ovviare seguendo questi passaggi:
    - quando sei in fase di risposta, guarda in alto a destra sul riquadro di scrittura: vedi, tra le altre, un'icona azzurra con su scritto FFU; cliccala ...
    - si apre una schedina al centro del monitor, su cui c'è sciritto: Scegli immagine; clicca su quella scritta.
    - si apre una finestra sul tuo computer. Cerca l'immagine navigando nel tuo computer, selezionala con un click e poi e poi fanne un altro su "Apri". L'immagine si caricherà in automatico, esattamente nel punto in cui si trovava il cursore di scrittura al momento del click che hai fatto su Scegli immagine. Per verificare la riuscita del caricamento immagine, clicca dapprima sul pulsante Anteprima.


    D.: Perché non ricevo le notifiche e-mail quando qualcuno risponde a una discussione a cui sono iscritto?
    R.: Le notifiche partono sempre, però, per riceverle sempre, occorrono alcuni accorgimenti:
    - Nel tuo profilo, tramite il seguente percorso: Avatar piccolo in alto a sinistra > Opzioni email e notifiche devi mettere la spunta alla voce Ricevi una notifica se qualcuno risponde ad una discussione a cui sei iscritto e salvare la modifica con: Invia le modifiche (bottone verde, in basso).
    - Bisogna essere iscritti alla discussione (la voce Iscrizione è in alto a destra, in ogni pagina della discussione interessata).
    - Quando dai una risposta, l'Iscrizione alla discussione è automatica, ma se a seguito clicchi su Iscrizione quando sei già iscritto alla discussione, l'iscrizione si annulla (se non lo fai, l'iscrizione rimane sempre attiva).
    - Puoi vedere una nuova risposta a una discussione a cui sei iscritto, anche cliccando semplicemente sulla scritta Discussioni (in alto a sinistra, affiancata da un numero bianco su sfondo blu, e poi con un altro click su Discussioni attive).
    Se uno, o parte, di questi accorgimenti manca, allora non riceverai le notifiche, che comunque dalla piattaforma partono sempre, fatta eccezione la tua negazione esplicita tramite la prima voce indicata nell'elenco di questa risposta (Ricevi una notifica se...).



    Questa discussione è aperta a tutte le richieste che vuoi fare sul funzionamento del forum; ti risponderemo in privato (Artemis. oppure io stesso), appena potremo. Dopodiché la tua richiesta andrà ad arricchire questa stessa guida.

    Edited by Axum - 1/7/2018, 19:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    Questo lo hai aperto per me, vero Axum?
    Grazie!, :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Sarei felicissimo nel dirti di sì, ma la franchezza ti darà maggiore soddisfazione: non sei affatto l'unica a vedere queste cose come manovre difficili, o complicate. ;) Quando impari una cosa, allora diventa tua, e così puoi insegnarla a qualcun altro. Cosa c'è di più virtuoso? :gioia:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "A trattar le persone secondo il merito, chi mai si salverebbe dalle frustate?"

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,389
    Location
    Vercelli

    Status
    Quello della parola cliccabile era un mio dubbio da sempre.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "A trattar le persone secondo il merito, chi mai si salverebbe dalle frustate?"

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,389
    Location
    Vercelli

    Status
    Una domanda: vorrei modificare il titolo di una discussione che ho aperto, ma non vedo opzioni per farlo. Esiste un modo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    CITAZIONE
    Una domanda: vorrei modificare il titolo di una discussione che ho aperto, ma non vedo opzioni per farlo. Esiste un modo?

    Penso che solo lo Staff lo possa fare! Non credo di sbagliarmi.
    Io posso farlo, solo nelle sezioni dove sono moderatore! Chiedilo ad Axum o ad Artemis o a Mamma Lupa, magari gli mandi un Mp dove alleghi il link, loro possono farlo, in ogni dove :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "A trattar le persone secondo il merito, chi mai si salverebbe dalle frustate?"

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,389
    Location
    Vercelli

    Status
    Grazie! Lo farò :)
     
    Top
    .
6 replies since 12/12/2017, 14:29   157 views
  Share  
.