Il rifugio dello scrittore

Una lettera per Lei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Ciao Tesoro mio,
    Lo so, ci vediamo spesso e forse ti chiedi come mai ti sto scrivendo una lettera, cosa mi sarà passato per la testa e perché ti chiamo tesoro. Tranquilla fa parte della tua natura, cercherò di saziare la tua curiosità.
    Sai quanto in questi anni io abbia sofferto per la tua vicinanza, per i tuoi sguardi, per il tuo profumo, per il tuo modo di muoverti, per i tuoi sorrisi e per le tue risate. Tu che mi guardavi da lontano, da dietro un vetro immaginario come un bambino che va allo zoo e capisce che l’animale, anche se è vivo e si muove, soffre. Molte volte avevi il timore di incrociare l’azzurro gelido dei miei occhi, specchio del peso che mi porto dietro. Altre volte invece mi sorridevi e mi tendevi la mano, fantastica creatura, riuscivi a cambiarmi l’umore con una semplice carezza.
    Mi sento piccolo di fronte alla tua enorme sensibilità e impotente di fronte al potere della tua bellezza ma la mia non è una sensazione di inferiorità, non fraintendermi Tesoro mio, quello che sento ogni singola volta che ti incrocio nella mia vita è solo un forte senso di stima che mi fa inginocchiare davanti alla tua fragile potenza e mi chiedo ogni volta come devo comportarmi per non mancarti mai di rispetto?
    Lo so Tesoro mio quelli simili a me ti hanno fatta soffrire, hanno abusato della tua fragilità, ti hanno maltrattata, ti hanno sottomessa, non hanno dato il giusto valore a Te creatura magnifica creatrice di vita. Non potrò mai capire appieno la sofferenza che stai passando per colpa di questo mondo così cinico, però avendo assaggiato le sbarre e il cemento gelido di questo posto che ti toglie le libertà donate dalla vita mi rendo conto di quanto tu stia soffrendo, e credimi, ammiro la tua forza.
    Le mie non sono frasi fatte, quelle che i miei simili usano per cercare di portarti a letto, ogni singola parola che sto scrivendo nasce dall’atroce vuoto che hai lasciato quando mi hanno allontanato da te. Non ho mai smesso di pensarti, credimi! Tu sei una parte fondamentale di me, senza di te i miei giorni sono spesi a metà, cosa intendo? Sapendo che ti piacciono i fiori userò una metafora per fartelo capire. Vivo come una rosa in un prato che, invece che fiorire colorata resta completamente verde e inodore. Priva della caratteristica che la rende completa, che la rende il fiore adatto a dimostrarti l’amore che provo nei tuoi confronti.
    Arrivata a questo punto sono sicuro che una lacrima ti ha già accarezzato le guancette paffute, piangi spesso e anche il tuo pianto ha qualcosa di soprannaturale, sei magica in ogni cosa. Le tue lacrime: dolci come il miele e carine come la risata di un neonato quando sei felice, amare come il veleno e caustiche come l’acido quando sei triste riescono a fare il bello e il brutto tempo con me e i miei simili. Tesoro mio quanto vorrei tu piangessi solo per la felicità, ma tranquilla le lacrime che ti scendono quando sei triste Dio le conta e alla fine presenta sempre il conto.
    Mi chiedo molte volte ma un essere semplice come me di fronte ad una creatura tanto complessa quanto fragile come te, che senso ha, perché questo Dono? Perché ho l’onore di poterti avere al mio fianco? Perché Dio ha creato anche me? Tesoro mio, provo a rispondermi da solo poi lascerò l’ultima parola a te, come sempre. Dio mi ha creato semplice caratterialmente e forte fisicamente per far fronte alle tue debolezze, semplice per aiutarti a superare i tuoi complicati complessi e non farti mai perdere la fiducia in te stessa dimostrandoti che non hai bisogno di niente in più perché sei fantastica già così come sei e forte per difenderti da quelli simili a me che non riescono a capire che sei importante come l’aria che respiriamo. Questo potrebbe il senso del mio Dono. La seconda domanda è più complicata, in realtà pensandoci non ho l’onore di averti al mio fianco perché quello lo devo guadagnare ogni giorno fino all’ultimo della mia breve esistenza, e se ti avrò vicina quando esalerò il mio ultimo respiro allora si che avrò avuto l’onore di averti avuta al mio fianco. Sarà forse il tanto ricercato senso della vita? Mi sa che lo scopriremo solo alla fine. Beh, rileggendo la lettera forse la risposta alla terza domanda potrebbe essere l’insieme di tutte le cose che ti ho scritto, Dio ha creato anche me per completarti e difenderti da questo mondo pericoloso.
    Tesoro mio, voglio dirti una cosa che mi premeva dirti da molto tempo in realtà vorrei urlartelo non per spaventarti ma perché vorrei liberarmi da questo Mostro che ho dentro, credimi che è come avere un tizzone ardente nello stomaco. Ti chiedo scusa a nome dei miei simili per tutte le cattiverie che hai dovuto subire nella tua vita, che stai subendo e che, ahimè, dovrai ancora subire. Mi vergogno per loro, quando sento il male che ti hanno fatto mi verrebbe voglia di strapparmi la pelle e rotolarmi nel sale per darti una misera consolazione ma so che in fondo tu non cerchi vendetta, anzi, tu Perdoni e Ami anche quando dovresti servare Rancore e Odiare! Ami con tutte le tue forze talvolta rischiando la vita nei migliori dei casi! Quante volte ancora dovrai perdere la battaglia tra Odio e Amore? Io sono una goccia d’acqua nell’oceano, insignificante come un granello di sabbia tra i tanti del deserto non posso cambiare quello che il mondo pensa di te e ti chiedo umilmente scusa per non avere la forza necessaria per difenderti in ogni singolo momento. So che tu mi perdonerai, lo fai sempre, che tu sia una madre, un’amica, una sorella, una compagna di classe, una collega di lavoro, una fidanzata, una moglie… sei fantastica sempre e per quello che mi riguarda come Uomo ti prometto che farò del mio meglio per ottenere l’onore di averti al mio fianco.
    Spero di aver saziato la tua dolce, simpatica e stuzzicante curiosità! Sei il mio Tesoro più grande e voglio che tu lo sappia, voglio che ogni volta che ti trovi in difficoltà tu sappia che ci sono io, sempre pronto ad aiutarti e voglio di nuovo chiederti scusa per il male che ti hanno fatto quelli simili a me meglio conosciuti come Uomini, spero di poterti Amare presto da vicino.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Ciao wormhole,
    ti mostrerò qui, in questo brano, come si dovrebbe gestire una punteggiatura efficace.
    Non modificherò nulla, tranne la punteggiatura e alcune maiuscole che hai usato come tentativo d'enfasi, ma che non possono rappresentarla, pena l'immaturità dello stile. Trattasi di forzature che il lettore vede come fumo negli occhi giacché non hanno un senso sintattico concreto. Lo stile si misura con la capacità di coinvolgere il lettore, non con la grafia "creativa". :)

    Ecco il tuo testo con l'interpunzione che meriterebbe:

    Ciao, Ttesoro mio,
    lo so, ci vediamo spesso e forse ti chiedi come mai ti sto scrivendo una lettera,. Cosa mi sarà passato per la testa? E perché ti chiamo tesoro? Tranquilla, fa parte della tua natura; cercherò di saziare la tua curiosità.
    Sai quanto in questi anni io abbia sofferto per la tua vicinanza, per i tuoi sguardi, per il tuo profumo, per il tuo modo di muoverti, per i tuoi sorrisi e per le tue risate. Tu che mi guardavi da lontano, da dietro un vetro immaginario, come un bambino che va allo zoo e capisce che l’animale, anche se è vivo e si muove, soffre. Molte volte avevi il timore di incrociare l’azzurro gelido dei miei occhi, specchio del peso che mi porto dietro. Altre volte invece mi sorridevi e mi tendevi la mano, fantastica creatura,. Riuscivi a cambiarmi l’umore con una semplice carezza.
    Mi sento piccolo di fronte alla tua enorme sensibilità, e impotente di fronte al potere della tua bellezza, ma la mia non è una sensazione di inferiorità, non fraintendermi, Ttesoro mio; quello che sento ogni singola volta che ti incrocio nella mia vita è solo un forte senso di stima, che mi fa inginocchiare davanti alla tua fragile potenza. e mMi chiedo ogni volta come devo comportarmi per non mancarti mai di rispetto?
    Lo so, Ttesoro mio, quelli simili a me ti hanno fattao soffrire, hanno abusato della tua fragilità, ti hanno maltrattata, ti hanno sottomessa, non hanno dato il giusto valore a Tte, creatura magnifica, creatrice di vita. Non potrò mai capire appieno la sofferenza che stai passando per colpa di questo mondo così cinico. pPerò, avendo assaggiato le sbarre e il cemento gelido di questo posto, che ti toglie le libertà donate dalla vita, mi rendo conto di quanto tu stia soffrendo, e, credimi: ammiro la tua forza.
    Le mie non sono frasi fatte, quelle che i miei simili usano per cercare di portarti a letto. oOgni singola parola che sto scrivendo nasce dall’atroce vuoto che hai lasciato quando mi hanno allontanato da te. Non ho mai smesso di pensarti, credimi! Tu sei una parte fondamentale di me; senza di te i miei giorni sono spesi a metà. cCosa intendo? Sapendo che ti piacciono i fiori, userò una metafora per fartelo capire. Vivo come una rosa in un prato che, invece di fiorire colorata, resta completamente verde e inodore. P, priva della caratteristica che la rende completa, che la rende il fiore adatto a dimostrarti l’amore che provo nei tuoi confronti.
    Arrivata a questo punto, sono sicuro che una lacrima ti ha già accarezzato le guancette paffute. pPiangi spesso e anche il tuo pianto ha qualcosa di soprannaturale; sei magica in ogni cosa. Le tue lacrime: dolci come il miele e carine come la risata di un neonato quando sei felice, poi amare come il veleno e caustiche come l’acido quando sei triste, riescono a fare il bello e il brutto tempo con me e i miei simili. Tesoro mio, quanto vorrei tu piangessi solo per la felicità, ma sta tranquilla: le lacrime che ti scendono quando sei triste, Dio le conta e alla fine presenta sempre il conto.
    Mi chiedo molte volte: ma un essere semplice come me, di fronte ad una creatura tanto complessa quanto fragile come te, che senso ha? pPerché questo Ddono? Perché ho l’onore di poterti avere al mio fianco? Perché Dio ha creato anche me? Tesoro mio, provoerò a rispondermi da solo e poi lascerò l’ultima parola a te, come sempre. Dio mi ha creato semplice caratterialmente e forte fisicamente per far fronte alle tue debolezze, semplice per aiutarti a superare i tuoi complicati complessi e per non farti mai perdere la fiducia in te stessa, dimostrandoti che non hai bisogno di niente in più, perché sei fantastica già così come sei: e forte per difenderti da quelli simili a me, che non riescono a capire che sei importante come l’aria che respiriamo. Questo potrebbe essere il senso del mio Ddono.
    La seconda domanda è più complicata, in realtà: pensandoci, non ho l’onore di averti al mio fianco perché quello lo devo guadagnare ogni giorno fino all’ultimo della mia breve esistenza, e se ti avrò vicina quando esalerò il mio ultimo respiro allora si che avrò avuto l’onore di averti avuta al mio fianco. Sarà forse il tanto ricercato senso della vita? Mi sa che lo scopriremo solo alla fine. Beh, rileggendo la lettera forse la risposta alla terza domanda potrebbe essere l’insieme di tutte le cose che ti ho scritto,. Dio ha creato anche me per completarti e difenderti da questo mondo pericoloso.
    Tesoro mio, voglio dirti una cosa che mi premeva dirti da molto tempo, in realtà vorrei urlartelo, non per spaventarti ma perché vorrei liberarmi da questo Mmostro che ho dentro,. È come avere un tizzone ardente nello stomaco. Ti chiedo scusa a nome dei miei simili, per tutte le cattiverie che hai dovuto subire nella tua vita, quelle che stai subendo e che, ahimè, dovrai ancora subire. Mi vergogno per loro... qQuando sento il male che ti hanno fatto, mi verrebbe voglia di strapparmi la pelle e rotolarmi nel sale per darti una misera consolazione, ma so che in fondo tu non cerchi vendetta, anzi, tu Pperdoni e Aami anche quando dovresti servbare Rrancore e Oodiare! Ami con tutte le tue forze, talvolta rischiando la vita, nei migliori dei casi! Quante volte ancora dovrai perdere la battaglia tra Oodio e Aamore?
    Io sono una goccia d’acqua nell’oceano, insignificante come un granello di sabbia tra i tanti del deserto; non posso cambiare quello che il mondo pensa di te e ti chiedo umilmente scusa per non avere la forza necessaria per difenderti in ogni singolo momento. So che tu mi perdonerai, lo fai sempre, che tu sia una madre, un’amica, una sorella, una compagna di classe, una collega di lavoro, una fidanzata, una moglie… sei fantastica sempre, e per quello che mi riguarda come Uuomo ti prometto che farò del mio meglio per ottenere l’onore di averti al mio fianco.
    Spero di aver saziato la tua dolce, simpatica e stuzzicante curiosità! Sei il mio Ttesoro più grande e voglio che tu lo sappia, voglio che ogni volta che ti trovi in difficoltà tu sappia che ci sono io, sempre pronto ad aiutarti e voglio di nuovo chiederti scusa per il male che ti hanno fatto quelli simili a me, meglio conosciuti come Uuomini,. sSpero di poterti Aamare presto, da vicino.

    Edited by Axum - 14/4/2021, 14:31
     
    Top
    .
1 replies since 13/4/2021, 08:48   59 views
  Share  
.