Il rifugio dello scrittore

Presentarmi

Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Buon giorno a tutti! Io sono Blanche. Lo so, lo so, non dite nulla del mio nome che se conosceste anche il cognome allora non sarebbe più finita. Mai pensato di iscrivermi a un forum ma eccomi. Cerco di prendere un po' di confidenza con questo luogo ... se avete consigli su come muovermi qui, saranno ben accetti.
    Blanche
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Ciao Blanche,
    i forum sono gli antenati che hanno dato luce a tutti i social network oggi esistenti. In un forum non hai limiti di scrittura, tranne quelli decisi da noi tramite una statistica. Il limite, dunque, è di 14.000 caratteri per post ma vale soltanto per i testi di narrativa.
    Quando sei in home page vedi l'elenco di tutte le sezioni e le rispettive descrizioni. Dopo aver cliccato su una sezione, si apre una pagina in cui trovi l'elenco dei testi pubblicati dagli altri utenti. Cliccando su un titolo, si apre la pagina del testo vero e proprio. Dopo averlo letto, puoi fare un commento tramite il pulsante Rispondi (in alto a destra, in ogni discussione). Quello che scrivi si accoda direttamente sotto il testo scritto da altri. In sostanza, ogni thread di discussione serve per lasciare le impressioni sul testo pubblicato dall'autore nel primissimo post. In ogni filone (thread) occorre mantenersi in tema.
    Se vuoi pubblicare un testo tuo, allora premi il pulsante Apri nuova discussione, che trovi in ogni pagina di sezione e in ogni thread. Se la apri quando sei nella sezione "Pippo" o all'interno di una discussione della sezione "Pippo", allora la discussione si aprirà in quella stessa sezione.
    Quello che ti ho descritto è quasi tutto quel che c'è da sapere per potersi muovere agiatamente in tutto il forum.

    Puoi anche scrivere messaggi in privato tra te e l'utente con cui vuoi comunicare. Lo fai con facilità cliccando sul pulsante Invia un privato, che trovi in basso a sinistra, nel riquadro del messaggio dell'utente che vuoi contattare. Questa operazione riproduce, nel messaggio privato, sia il link che il testo sotto forma di citazione (quote). Puoi cancellare tutto quello che non ti serve come se tu fossi in Word o in Libre Office (selezione del testo e tasto Canc/Del). Dopodiché puoi scrivere il tuo messaggio all'utente che vuoi contattare e inviarlo.
    Sentiti libera di pubblicare un tuo testo nella sezione che credi sia la più adatta al tuo racconto o ad altro che ti viene in mente. Qualcuno risponderà e ti dirà cosa ne pensa.
    Entro subito in confidenza: scommetterei una pizza che di cognome fai Bianchi.
    Se sì... coraggio, dai... :clap:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Ciao Blanche, benvenuta.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Benvenuta nel forum!
    Direi che il carissimo Axum ti ha spiegato tutto magistralmente! Se dovessi avere anche solo mezzo dubbio, non esitare a inviarci un messaggio privato :)
    Buona scrittura e buona lettura! :gioia:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Grazie a tutti. Molto gentili! Eh no, di cognome non faccio Bianchi :-D
    Buona giornata.
    Blanche
     
    Top
    .
4 replies since 2/2/2021, 12:33   42 views
  Share  
.