Il rifugio dello scrittore

Salve a tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Buongiorno a tutti, mi chiamo Piero e sto tentanto l'ardua impresa di pubblicare il mio primo libro!
    Un amico mi ha consigliato questo sito, dicendomi che è un'ottima piattaforma dove informarsi e raccogliere utili consigli riguardanti il mondo dell'editoria.

    Sono appassionato di racconti, di quasliasi genere e da qualsiasi fonte artistica, l'importante è che siano almeno in qualche modo in grado di emozionarmi. La mia passione per i fantasy e la fantascienza mi ha spinto a scrivere fino da bambino e ho coltivato questa passione fino ad oggi.

    Spero di potermi fare una chiacchierata con tutti voi molto presto ^^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Ciao Piero,
    oggigiorno è impensabile accedere all'editoria classica e sperare in un successo tramite romanzi o raccolte di racconti se non si ha un capitale da mettere a mero rischio. Per fortuna c'è il selfPublishing che, almeno, dà la soddisfazione di farsi conoscere nei social senza troppe condizioni né "gioghi" forzati.
    L'editoria classica, attualmente, batte sulla saggistica, specialmente sui temi di natura politica o quelli che trattano l'Economia. E poi c'è il disastro "Cucina"... T_T
    Qui da noi, più che dare consigli editoriali, siamo avvezzi ad aiutare chiunque nelle analisi dei testi. Diamo consigli sulla forma, sul come strutturare un construtto, sulle regole di base per chi vuole fare lo scrittore. Insomma, diamo spunti di riflessione dopo aver letto i testi in fase di costruzione. Esprimiamo le nostre opinioni con estrema sincerità e non scadiamo mai nell'avversione o in inutili "battaglie".
    Se il tuo libro è già pronto, e quindi non puoi/vuoi mostrarlo, ti va di mostrarci almeno la sinossi? In alternativa, potresti mostrarci il Soggetto nelle tipiche (max) quattro cartelle?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Ciao Axum, piacere ^^

    Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto :)

    Ho deciso, in seguito alla discussione con un editore della famigerata Albatross, di rimettere mano al libro e "smontarlo" per poi rimontarlo rendendolo più leggero e leggibile.

    Appena sarà possibile aggiornerò anche la sinossi rispettando i cambi fatti, che ho paura saranno parecchi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Ciao, Piero, benvenuto! :)
    Accidenti, hai beccato la Albatros... meglio non pronunciarsi sulla sua reputazione, altrimenti finiremmo nei guai :D Spero che sia cambiata almeno un po' nel corso degli anni...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Ciao Artemis ^^

    Io sinceramente ho rifiutato l'offerta, anche perché qui da me non li trovi quasi in nessuna libreria e la cifra richiesta iniziale è fin troppo alta.!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Hai fatto bene a rifiutare. Ricorda: chi ti chiede soldi per pubblicare non è un editore. Editore è chi scommette sulla validità del testo e investe il proprio capitale e le proprie competenze per venderlo come prodotto. Il cliente dell'editore è sempre e solo il lettore.
    Se il cliente dell'editore diventa l'autore... (già non inizia a suonare strano?) perché il suddetto "editore" dovrebbe impegnare tempo e risorse per immettere il libro nel mercato? Ci ha già guadagnato quando l'aspirante autore gli ha dato i soldi, quindi chi glielo fa fare? ;)
    Consiglio spassionatissimo: chiunque può pubblicare pagando. Scegli sempre e solo editori non a pagamento, perché 1) è il loro lavoro; 2) il tuo lavoro di scrivere il libro lo hai fatto, che devi fare di più?; 3) avere un editore alle spalle è sinonimo di qualità.
    Altrimenti c'è la via dell'autopubblicazione, dove paghi di tasca tua editor, correttore di bozze, illustratore per la copertina, tipografia ecc... una strada più complicata, visto che ci sono tanti piccoli-medi editori in italia disposti a investire su dei signor nessuno che hanno scritto un buon prodotto. Comunque, quest'ultima soluzione, anche se non la consiglio, è sempre meglio degli editori a pagamento.
     
    Top
    .
5 replies since 30/9/2020, 11:54   66 views
  Share  
.