Il rifugio dello scrittore

Gli arcani della salvezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Axum
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Mi congratulo su tutto e per tutto. È un pezzo pensato ed esposto benissimo, con una scrittura sapiente e un'interpunzione impeccabile. Si legge con una facilità pari a una fresca bevuta, non per "semplicità" bensì per la sapienza costruttiva e narrativa, che genera una bella scorrevolezza. Si legge così bene che mi ha fatto venire una voglia matta di farne una registrazione audio.
    Un bella citazione a Il mondo nuovo di Huxley, e una Alice cyberpunk.

    C'è un solo tratto in cui non sono riuscito a cogliere il soggetto plurare del periodo:
    Non si capisce bene come fece a vederle, ma le vide. Non si sa nemmeno perché decise di portarsele a casa, ma lo fece.
    ...


    Se si tratta di Soledad che afferra le carte per portarsele a casa, allora credo che basterebbe aggiungere il soggetto esplicito nel complemento della principale, così:
    Non si capisce bene come fece a vedere quelle carte, ma le vide. Non si sa nemmeno perché decise di portarsele a casa, ma lo fece.
    ...

    Giacché il finale è di tipo improprio, immagino che tu stia progettando un seguito, perché il materiale su cui prodigarsi non mancherebbe affatto, a partire dalla perfidia della decenne e dai suoi "perché".

    Ah... Ciao! 😉
     
    Top
    .
8 replies since 12/6/2020, 14:21   95 views
  Share  
.