Il rifugio dello scrittore

Riguardo al postare altro nelle sezioni dei romanzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    21,215

    Status
    Riguardo alla regola numero 12

    CITAZIONE
    12. Qualora tu fossi uno scrittore prolifero, come a noi piace, dovrai comunque attenerti a quanto segue: nell’arco di 24 ore: non puoi postare più di 3 opere all'interno della stessa sezione, quindi: puoi pubblicare, nello stesso giorno: 3 poesie, 3 racconti, o parti distinte del medesimo, 3 capitoli di romanzo.
    Tuttavia, attieniti a questo dettaglio importante: dopo l’invio dei 3 lavori per sezione, e passate le 24 ore, se nessuno avrà risposto alle tue discussioni, fermati, non postarne altri finché non avrai ricevuto recensioni. Postarne altri, nuovi, peggiorerebbe la tua situazione di “momentaneamente non letto”. Per non lasciarti tentare da azioni di richieste d’aiuto o di recensioni riguardanti i tuoi brani, rileggi il punto 9.
    12 a. Ogni discussione contenente un racconto deve consistere nel massimo stabilito di 14.000 caratteri al netto, quindi: spazi esclusi. Se il racconto è lungo, e dunque supera i 14.000 caratteri, allora dovrai dividerlo in due o più discussioni a sé stanti, che nominerai, nella casella Descrizione come Parte 1, Parte 2 ecc.
    12 b. Se si tratta di un romanzo, suddiviso in capitoli, e la lunghezza totale del romanzo supera i 14.000 caratteri, allora dovrai suddividere l’eccedenza aprendo altre, nuove discussioni che possano contenere l’eccedenza. Userai questo metodo: Capitolo 1, Capitolo 2… sempre usando la casella Descrizione.

    Quando ho postato dal capitolo 3 al 5, solo Artemis ha commentato nel topic del capitolo 5 https://forumaspirantiscrittori.forumcommu...net/?t=61412219 ma non per commentare la mia storia ma per correggermi un errore fatto. Quel commento conta comunque e posso aprire tre nuovi topic di tre nuovi capitoli, oppure non conta e devo aspettare qualunque altro tipo di commento.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Non conta, in quanto si tratta di un intervento di moderazione e non una recensione :)
    Consiglio mio (che spiega meglio il perché di quei punti inseriti nel regolamento): continuare a postare a oltranza quando non si ricevono commenti scoraggia chi vorrebbe iniziare a leggere. A pochi piace davvero leggere allo schermo di un dispositivo, e ancora meno sono disposti a investire tanto tempo in quest'attività. Così, se ci sono troppe discussioni aperte e con 0 commenti, il lettore si sente scoraggiato: troppa roba da leggere, e perché non è ancora stata recensita? Forse è troppa roba? Forse i post sono troppo lunghi? Il lettore, davanti a tante discussioni con 0 commenti, si fa tante domande e resta a guardare senza neanche aprire un post. ;)
    Consiglio numero 2, di cui forse non avrai neppure bisogno, ma che mi sento sempre di condividere: se non riceviamo commenti (o comunque abbastanza o quanti ne vorremmo), la cosa migliore da fare è recensire gli scritti altrui, così da attivare interesse nei nostri confronti con degli scambi costruttivi.

    :ci si vede:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    21,215

    Status
    CITAZIONE (Artemis. @ 9/10/2019, 11:26) 
    Non conta, in quanto si tratta di un intervento di moderazione e non una recensione :)
    Consiglio mio (che spiega meglio il perché di quei punti inseriti nel regolamento): continuare a postare a oltranza quando non si ricevono commenti scoraggia chi vorrebbe iniziare a leggere. A pochi piace davvero leggere allo schermo di un dispositivo, e ancora meno sono disposti a investire tanto tempo in quest'attività. Così, se ci sono troppe discussioni aperte e con 0 commenti, il lettore si sente scoraggiato: troppa roba da leggere, e perché non è ancora stata recensita? Forse è troppa roba? Forse i post sono troppo lunghi? Il lettore, davanti a tante discussioni con 0 commenti, si fa tante domande e resta a guardare senza neanche aprire un post. ;)
    Consiglio numero 2, di cui forse non avrai neppure bisogno, ma che mi sento sempre di condividere: se non riceviamo commenti (o comunque abbastanza o quanti ne vorremmo), la cosa migliore da fare è recensire gli scritti altrui, così da attivare interesse nei nostri confronti con degli scambi costruttivi.

    :ci si vede:

    Capisco. Allora aspetto di ricevere qualunque tipo di risposta riguardante quello che ho scritto per aprire altri topic e postare di più. Meno male che l'ho chiesto invece di aprire subito.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Hai fatto bene, oltretutto è una domanda intelligente e interessante ^_^
    Grazie per aver chiesto! :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    21,215

    Status
    Prego. ;) Ah, mi è appena venuta in mente un'altra domanda. Lo so ovviamente che devo aspettare che ricevo commenti per postare altro. Ma mi stavo chiedendo, lo so che basta un solo commento per un solo topic per farlo, Ma, per esempio, se io posto 3 capitoli e viene commentato solo 1, ma poi dopo che ne ho postato altri tre, poi viene commentato un'altro dei primi tre che non era ancora stato commentato. invece che uno degli ultimi tre che sono appena stati postati, posso poi postarne altri tre nuovi, oppure devo aspettare che ricevo per forza un commento per uno dei tre nuovi capitoli?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Se posti tre capitoli e solo uno riceve recensione, significa che ce ne sono due che hanno zero commenti. Il che significa che tutt'al più puoi postare un altro capitolo, per arrivare a un massimo di tre con 0 risposte.
    Questo intervento è stato pensato perché, in passato, diversi autori postavano a oltranza senza badare al numero di recensioni che ricevevano e monopolizzavano l'intera sezione... spedendo gli scritti degli altri utenti nella seconda, terza, quarta pagina (togliendogli visibilità, in pratica).
    Perciò, la regola d'oro è questa: nella stessa sezione, non postare mai in modo da avere più di 3 racconti con 0 risposte. 3 è il massimo :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    21,215

    Status
    CITAZIONE (Artemis. @ 9/10/2019, 11:47) 
    Se posti tre capitoli e solo uno riceve recensione, significa che ce ne sono due che hanno zero commenti. Il che significa che tutt'al più puoi postare un altro capitolo, per arrivare a un massimo di tre con 0 risposte.
    Questo intervento è stato pensato perché, in passato, diversi autori postavano a oltranza senza badare al numero di recensioni che ricevevano e monopolizzavano l'intera sezione... spedendo gli scritti degli altri utenti nella seconda, terza, quarta pagina (togliendogli visibilità, in pratica).
    Perciò, la regola d'oro è questa: nella stessa sezione, non postare mai in modo da avere più di 3 racconti con 0 risposte. 3 è il massimo :)

    Ok. Capisco. Per sbaglio non l'ho fatto, ma adesso che lo so, dato che per ora non è successo nulla di irreparabile, non succederà più in futuro.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Se dovessi renderti conto di aver postato di più, ti basterebbe inviare un messaggio a me o al carissimo Axum, così rimuoveremmo il post. Come sai, siamo qui per questo.
    Potrà non sembrare, ma è psicologia spicciola e non riempire la sezione con post a 0 risposte aiuta veramente a ricevere più recensioni ^_^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    21,215

    Status
    CITAZIONE (Artemis. @ 9/10/2019, 11:56) 
    Se dovessi renderti conto di aver postato di più, ti basterebbe inviare un messaggio a me o al carissimo Axum, così rimuoveremmo il post. Come sai, siamo qui per questo.
    Potrà non sembrare, ma è psicologia spicciola e non riempire la sezione con post a 0 risposte aiuta veramente a ricevere più recensioni ^_^

    Beh, l'ho fatto infatti, ignorando questo dettaglio. I capitoli 4 e 5 della mia storia sono di troppo in effetti. Pensi quindi che si dovrebbero togliere?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Sì, conviene :) Li ho rimossi, grazie per l'onestà (non è da tutti).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    21,215

    Status
    CITAZIONE (Artemis. @ 9/10/2019, 12:03) 
    Sì, conviene :) Li ho rimossi, grazie per l'onestà (non è da tutti).

    Prego. Allora aspetto di ricevere qualche commento nei vari topic prima di ripostarli di nuovo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    :amici:
     
    Top
    .
11 replies since 9/10/2019, 09:04   57 views
  Share  
.