Il rifugio dello scrittore

Dopo le due di notte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,008
    Location
    firenze

    Status
    Dopo le due di notte non succede mai niente di buono, quindi prendete le vostre cose ed andate a letto, perché non è l'orario giusto per stare a giro e per prendere decisioni.

    Questa grande verità la sappiamo tutti e spesso la ignoriamo comunque.
    Come me.
    Come ieri.
    Come in passato.

    Saranno state le troppe bevute, sarà stata la voglia di dire "vedi? Avevo ragione... Ci avevo visto bene" o forse sarà stata quella cosa che si chiama coscienza e che a volte, alle due di notte, ci abbandona, ma io ieri sera ho sentito cose che non volevo sentire e fatto cose che non volevo fare.

    E lunedì dovrò andare a lavoro con il sorriso, facendo finta di niente quando niente non è stato in realtà.
    E lui mi guarderà, e lei mi guarderà e io starò zitta, come sempre, anche se so cosa lui ha fatto e cosa io ho fatto.

    E no. Alle due di notte io devo essere a casa, con il mio uomo, e non in una macchina sotto casa mia a togliermi lo sfizio di quel bacio, che nemmeno mi è piaciuto e che nemmeno desideravo così tanto.
    Ed ho avuto paura, perché le persone non le conosci e non sai come prendono poi un rifiuto e se sono in grado di fermarsi.
    Tipo lui.
    Tipo me.
    Tipo le due di notte che non si fermano e vanno avanti facendoti prendere decisioni pessime.
     
    Top
    .
  2. Liborio
     
    .

    User deleted


    Hai patos, eh?
    Hai maneggiato bene le parole in questo flusso. Sarebbe interessante se ti misurassi con lavori più articolati. Facci un regalo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,008
    Location
    firenze

    Status
    Domanda,
    E se è tutto così sbagliato, come mai non riesco a smettere di pensarci?
     
    Top
    .
  4. Liborio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SophieKowalsky @ 20/1/2019, 11:36) 
    Domanda,
    E se è tutto così sbagliato, come mai non riesco a smettere di pensarci?

    :cry:
    Scusa, ma non dici a me?
    Io mica ho scritto che è sbagliato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,008
    Location
    firenze

    Status
    No Liborio, era una riflessione su quello che accade dopo le due di notte, non c'entrava niente con il tuo commento (che ho apprezzato tantissimo come sempre tra l'altro 😘)
     
    Top
    .
  6. Liborio
     
    .

    User deleted


    :amici:


    Non uscire più alle 2. Fa come tal Cenerentola: alle ventiquattro scappa!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    44

    Status
    Sophie,
    forse perchè non è sbagliato, forse perchè è sbagliata la vita del giorno e quella della notte sta cercando di ammonirti. Forse perchè invece la vita di giorno è giusta ma insufficiente e la notte reclama il suo spazio onirico, quello in cui tutto diventa possibile. Uno spazio rubato al buon senso, uno spazio in cui lasciarsi scivolare senza opporre resistenza, succeda quel che succeda. Quando torna il giorno ci portiamo dietro dei segreti, una vergogna, il pudore di chi sa di non poter dire perché non sarebbe compreso, perché non ci comprendiamo nemmeno da noi. Ma pensaci, pensa alla ricchezza di tutto questo, alla povertà di chi invece ieri notte ha dormito e oggi non ha altro cruccio che non sia la lista della spesa. Noi siamo vivi, esclamativamente vivi. Carichi di dubbi e pentimenti certo ma così belli e vitali. Io non rinuncerò, e tu?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,008
    Location
    firenze

    Status
    CITAZIONE (Edonista @ 24/1/2019, 22:42) 
    Sophie,
    forse perchè non è sbagliato, forse perchè è sbagliata la vita del giorno e quella della notte sta cercando di ammonirti. Forse perchè invece la vita di giorno è giusta ma insufficiente e la notte reclama il suo spazio onirico, quello in cui tutto diventa possibile. Uno spazio rubato al buon senso, uno spazio in cui lasciarsi scivolare senza opporre resistenza, succeda quel che succeda. Quando torna il giorno ci portiamo dietro dei segreti, una vergogna, il pudore di chi sa di non poter dire perché non sarebbe compreso, perché non ci comprendiamo nemmeno da noi. Ma pensaci, pensa alla ricchezza di tutto questo, alla povertà di chi invece ieri notte ha dormito e oggi non ha altro cruccio che non sia la lista della spesa. Noi siamo vivi, esclamativamente vivi. Carichi di dubbi e pentimenti certo ma così belli e vitali. Io non rinuncerò, e tu?

    Mai.
    Non rinuncerò mai ai miei giorni e alle mie notti.
    Sono parte di me, le due facce della medaglia.
    E poi... Dai, non avrei niente su cui scrivere 🤣
     
    Top
    .
7 replies since 19/1/2019, 13:05   72 views
  Share  
.