Il rifugio dello scrittore

Penna vs Penna IV

Valutazioni finali.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sovrana di Bellezza

    Group
    Pionieri
    Posts
    2,405

    Status
    Ti faccio i miei complimenti Trammy! Ciao e a risentirci in un nuovo contest!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Esploratore della galassia

    Group
    Pionieri
    Posts
    572
    Location
    Trapani

    Status
    Complimenti a Tramontana.
    Contentissimo per il terzo posto. Era la prima volta che partecipavo e anche la prima volta che affrontavo un racconto di questo genere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    Grazie ragazzi/e.
    Sono ovviamente contenta per questo primo posto ma lo sarei stata anche se fossi arrivata ultima. Il bello è mettersi in gioco, partecipare e divertirsi ma soprattutto imparare, migliorarsi, crescere (non che sia giovanissima :P)
    Mi sono studiata i parametri e ho capito dove il mio lavoro deve essere migliorato e aspetto le critiche e i consigli dei giurati e magari anche dei colleghi aspiranti scrittori :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Allora ragazzi mi ero ripromesso che avrei pubblicato la tabella che mi sono creato per valutare equamente i racconti.

    Eccola:
    Metodo di valutazione:
    1. Grammatica, ortografia, interpunzione e, in generale, buona o cattiva esposizione in fatto di forma:

    -0,1 per ogni maiuscola scordata.
    -0,1 per ogni mancanza dovuta ad una possibile svista.
    -0,1 per ogni ipotetico errore dovuto all'interpunzione.
    -0.2 per ogni ripetizione.
    -0,4 per ogni errore grammaticale.
    -0,4 per ogni frase troppo macchinosa o dalla cattiva esposizione.

    2. Attinenza con il genere letterario scelto dall’autore:

    -0 se il genere letterario è completamente attinente alla scelta.
    -2 se il genere letterario è quasi del tutto attinente alla scelta.
    -4 se il genere letterario è solo in parte attinente alla scelta.
    -6 se il genere letterario è quasi del tutto estraneo alla scelta.
    -8 se il genere letterario è completamente estraneo alla scelta.

    3. Scorrevolezza in lettura:
    -0,3 per ogni frase che risulti leggermente poco scorrevole.
    -0,6 per ogni frase poco scorrevole.
    -0.3 per ogni frase leggermente poco scorrevole o poco scorrevole scritta di seguito.
    ES: una frase poco scorrevole = -0.6
    ES: una frase con una frase leggermente poco scorrevole = -0.3
    ES: due frasi leggermente poco scorrevoli e una poco scorrevole (scritte di seguito) = (-1.2) + (-0.9)

    4. Logica dei fatti esposti:
    -0,5 Se viene scritto un fatto leggermente illogico o comunque poco comprensibile.
    -1,5 se viene scritto un fatto illogico, impossibile o quasi da capire.
    -3 se viene scritto un fatto completamente illogico che spezza il ritmo della storia.

    5. “Rime tra concetti”:
    Voto di base 5.
    +2 per ogni frase che riachiama ad un concetto espresso in precedenza senza ripetizioni.
    +1 per ogni richiamo ad un concetto espresso in precedenza ripetendo in parte una frase.
    -1 per ogni richiamo ad un concetto espresso in precedenza ripetendo quasi completamente una frase.
    -2 per ogni richiamo ad un concetto espresso in precedenza ripetendo completamente una frase.

    6. Senso di complicità con uno o più personaggi:
    Voto soggettivo.

    7. Ampollosità:
    -1.5 per ogni frase resa inutilmente troppo complicata per via di parole o verbi poco consoni.
    -1 per concetti ripetuti troppe volte.

    8. Senso di originalità espressiva:
    Voto soggettivo.

    9. Sentimenti:
    Valuterò soggetivamente ogni testo in base ai sentimenti, buoni o cattivi, che lasciano dopo la prima lettura. (Felicità, tristezza, compassione, rabbia etc.)
    Valuterò più o meno negativamente quei testi che non lasciano alcuna emozione dopo la prima lettura.

    10. Senso finale di appagamento:
    -1 per un incipit poco adatto.
    -2 per un incipit inadatto.
    -1 per un finale poco adatto.
    -2 per un finale inadatto.
    Il resto del voto completamente soggettivo.


    CITAZIONE (Axum @ 20/12/2018, 12:26) 
    CITAZIONE (Xarthin @ 20/12/2018, 06:39) 
    E dare votazioni numeriche non è troppo nelle mie corde, perchè i numeri difficilmente possono contenere interi mondi di parole.

    Non so se lo avevo detto solo a Daverio o se anche a te, X: in seguito, giacché sarebbe bellissimo andare anche a recensire i pezzi degli autori, noi giurati potremo (solo volendo, e NON su richiesta degli autori) esplicare ogni singolo perché dei voti espressi. :gioia:

    Si in effetti l'ho avevamo detto, quando si legge un racconto per giudicarlo poi in automatico ti viene in mente cosa scrivere, cosa consigliare ecc. è anche vero che dovrei rileggere i testi per ricordarmi cosa volevo dire all'autore. Quindi io preferirei che fosse su richiesta :).
     
    Top
    .
  5. Damjen
     
    .

    User deleted


    Tantissimi complimenti a Tramontana per il primo posto davvero meritato :clap:
    E complimenti a tutti gli altri, partecipanti e giudici, perché come ogni altra volta ne è uscito qualcosa di bello e curato, oltre che utile e piacevole.
    Attendo fiduciosa ogni critica (e dai voti che ho ricevuto si capisce che ce ne sono eccome :tmd: )
    Grazie a tutti, é sempre un grande piacere.
    :abbraccio:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Se vuoi posso scriverti una breve "recensione"... Mi ricordo esattamente cosa non andava nel tuo racconto. Comunque lo si evince facilmente dai voti.
     
    Top
    .
  7. Damjen
     
    .

    User deleted


    Magari!
    Oltre che essermi di grande aiuto, ne sarei felice ^_^
     
    Top
    .
  8. Liborio
     
    .

    User deleted


    Ciao giuria,
    colgo il suggerimento di Daverio per chiedergli una recensione. Ma la stessa richiesta la estendo a Axum, Xarthin, Artemis e a chiunque voglia farlo. Liberamente... "e nulla a pretendere".
    Con calma e tempo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Sicuro :). Vedrò di scriverla stanotte sul tardi oppure domani sera...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    Non so quanto valore possa avere il giudizio di un principiante-ante-ante come il sottoscritto,
    ma non ho nessun problema a dare qualche ulteriore parere e/o consiglio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il cavaliere tenace

    Group
    Pionieri
    Posts
    642
    Location
    Una cameretta perennemente disordinata.

    Status
    Credo che i pareri facciano in ogni caso piacere a tutti ;) sarebbe un peccato lasciare dei testi del forum commentati da dei soli numerini!
    O almeno, per quanto mi riguarda, non esigo la crème della critica letteraria :D
     
    Top
    .
  12. Liborio
     
    .

    User deleted


    Showmaster...
    #tuhairagione!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    Xarthin, I consigli di un lettore sono sempre importanti. Se, per esempio, c'è un passaggio che non capisci, devi farlo notare, perché vuol dire che lo scrittore non ha fatto bene il suo lavoro. Il lettore è la figura più importante per chi scrive :)
    Ragazzi: commenterò tutti i racconti prima di Natale e, per favore, sotto con le critiche al mio ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Ciao ragazzi,
    Daverio si è offerto su richiesta e, se ho capito, l'ha fatto anche il nostro X. Ciò non significa che Artemis o io faremo lo stesso, perché quella premessa di diniego ha i suoi motivi concreti.
    Sebbene: chiedere è lecito, rispondere è cortesia, lo sapete bene che sono scortese per puro divertimento sadico. :schianto:

    Perché non vi recensite e vi consigliate tra voi, al completo? Perché non invitate persone dall'esterno?
    Vado ai motivi del diniego: un giurato deve sempre pensare a quella volta che potrebbe essere "la sua prossima" e, spiattellando in pubblico (in privato sarebbe pure peggio) ogni suo "perché", scoprirebbe le sue carte di giurato, avvantaggiando qualcuno che partecipa a un contest successivo. Si creerebbero - dunque - dei cosiddetti "precedenti noti".
    Ajó! Capìtto mi avette? :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Io avevo pensato che magari non a tutti interessasse essere recensiti dopo la votazione, per questo ho scritto (per quanto riguarda me) di chiedere. Comunque ci stavo ripensando, solo che tra breve sarò molto impegnato e non so quando potrò recensire.
    Non vedetela come una scortesia :).
     
    Top
    .
34 replies since 19/12/2018, 19:12   466 views
  Share  
.