Il rifugio dello scrittore

Penna contro Penna IV

Gara di scrittura creativa (le regole e i tempi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Carissimi,

    Il 18 novembre parte la gara che prevede la presentazione di un racconto sviluppato in base a cinque soggetti preconfezionati su cinque generi letterari diversi: giallo, psicologico, sociale, fantasy-esoterico, Cyberpunk in stile kafkiano.

    Alla gara si sono già iscritti:

    Liborio
    Tramontana
    salvom77
    S a m i
    Showmaster
    BardoBlu

    Damjen



    Elenco dei soggetti - a scelta - da sviluppare e presentare in 9.000 caratteri, spazi esclusi (non 8999 né 9001).

    Giallo:
    I protagonisti che riescono a risolvere il mistero di uno o più omicidi, inchiodando il/o gli assassini, non sono i soliti poliziotti esperti bensì due adolescenti del liceo scientifico. Uno dei due ragazzi (non necessariamente due maschi) è segretamente supportato nelle indagini da un terzo, che è un ragazzo Down di trent'anni, lavoratore e fidanzato.

    Psicologico:
    Un uomo (o una donna) si sveglia dal coma dovuto a un frontale in auto. Chissà come, non si è rotto nulla, però ha battuto la testa; ha tutte le funzioni motorie dei suoi quarant'anni, ma non sa chi siano le due donne (o i due uomini, pressoché coetanei del protagonista) che, a turno, vanno a visitarlo/a in ospedale, dove si trova ancora ricoverato poiché osservato da un neurologo ottimista/facilone e uno psichiatra rigido, freudiano convinto, che nelle sedute non lo fa - quasi - nemmeno parlare.

    Sociale:
    Un uomo, maschio-primordiale subisce maltrattamenti e percosse dalla moglie (in genere, i casi sono dovuti alla forte supremazia finanziaria della consorte). In quanto uomo-maschio-primordiale, il suo problema vero è che si vergogna di raccontarlo in giro.

    Fantasy con componenti esoterici:
    Un giovane (o una giovane) ricercatore/trice scopre un modo semplice per generare energia infinita; è combattuto/a, perché non sa a chi affidare la scoperta. In realtà, non sa come funziona la fonte energetica, però funziona. Da lì a poco scopre che il merito non è dovuto a un fatto scientifico, e che dunque c'entra l'inconsapevole collaborazione avvenuta con un'entità sovrannaturale. Il protagonista si ritrova impelagato nei voleri infausti e ricattatori di quella entità.

    Cyberpunk in stile kafkiano:
    Una persona (non importa se infante, adolescente, matura o anziana) si sveglia e scopre di essere diventata un pinocchio: è un androide raffinatissimo, altamente umanosimile, ma nessuno ci fa caso; non si ammala, però può essere hackerata, oppure rompersi...
    Tutti, conoscenti e no, ritengono che la metamorfosi sia una cosa normalissima; l'unica a farsene un problema è la persona in questione. I primi disagi veri, li prova al momento del primo pasto completo: desidera ben altre cose anziché i soliti cibi a cui la persona era abituata.
    Non è un mondo del futuro, è una storia ambientata nel presente: questa persona era normalmente umana fino alla sera prima del fatidico risveglio mattutino
    .


    So come posso partecipare, e che cosa devo fare.

    1. Posto qui un messaggio per dichiarare ufficialmente la mia partecipazione a Penna contro Penna IV
    2. Scelgo uno dei soggetti esposti nello spoiler, non lo dichiaro in pubblico, perché sono gelosissimo della mia scelta, sviluppo un racconto in 9.000 caratteri, spazi esclusi, e lo conservo in cassaforte.
    3. Il tempo che ho a disposizione per creare il racconto consiste in 30 giorni a partire dal 18 novembre c.a., però posso pubblicare la mia opera anche il 18 novembre stesso (perché ho super poteri creativo-letterari, e comunque vincerò io).
    4. Non prima del 18 novembre pubblico il mio racconto in questa stessa sezione (mi basta risalire con un clic fatto in alto, sulla scritta Laboratorio di scrittura creativa), aprendo una nuova discussione.
           4a. Nella casella Titolo della discussione metto il titolo del mio racconto. Nella casella Descrizione metto il genere che ho scelto quando ho deciso quale dei cinque soggetti sviluppare.
    5. Lo faccio entro - e non oltre - il 19 dicembre dell'anno corrente.
    6. Dal 18 novembre fino al 19 dicembre attendo che uno, più d'uno, oppure tutti i giurati, vengano nella mia discussione e mi diano i loro voti.
    7. NON dico nulla, ma proprio nulla, sul come i giurati si sono espressi sul mio o sugli altrui racconti pubblicati. Lo faccio perché sono una persona adulta e matura, fiduciosa e responsabile: in me c'è il buon fare del padre/madre di famiglia.
    8. I giurati hanno una griglia di parametri nella quale si esprimeranno con voti da 2 fino a 10, ma io, quei parametri li scoprirò soltanto il 20 dicembre di quest'anno, perché soltanto in quella data i parametri di votazione (uguali per ognuno dei giurati) saranno resi pubblici, in questa stessa discussione).

    Alcune cose che qui ho letto, non le ho capite; posso chiedere qui lumi ulteriori?
    Sì, puoi, però entro e non oltre il 16 novembre

    Nel frattempo, anche durante i 30 giorni previsti per la consegna, posso aprire in questa sezione almeno una discussione in cui chiacchierare con tutti - soltanto - sul tema della gara a cui sto partecipando, senza dire quale soggetto ho scelto?
    Sì, puoi.



    I giurati di Penna contro Penna IV, sono:
    Artemis
    Obliter
    [non ha ancora scoperto che è uno dei giurati; ha tempo fino al 16 dicembre

    Daverio
    Xarthin
    Axum



    Se occorrerà, seguiranno varie ed eventuali.

    :gioia:
    Buona partecipazione a tutti!



    Rettificato il numero minimo del voto esprimibile poiché i giurati hanno ricevuto da me, il 25/11/18, il range che va da 2 a 10 (qui era scritto da 3 a 10 [errore mio]). [Axum]

    Edited by Axum - 2/12/2018, 19:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Yeah! :clap2:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    OK
    Ci sono!
    :secur:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Esploratore della galassia

    Group
    Pionieri
    Posts
    572
    Location
    Trapani

    Status
    partecipo anche io stavolta, voglio mettermi alla prova.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Bravo Salvo!

    Quando tutti avranno confermato (con un post qui), la partecipazione, metterò l'elenco degli sfidanti nel messaggio iniziale.
     
    Top
    .
  6. S a m i
     
    .

    User deleted


    partecipo anche io
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il cavaliere tenace

    Group
    Pionieri
    Posts
    642
    Location
    Una cameretta perennemente disordinata.

    Status
    Ufficializzo la partecipazione.
    Tenetevi pronti e sguainate le penne :B):
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    301

    Status
    Mi iscrivo volentieri, partecipo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Con la - già - nota partecipazione del nostro Liborio nazionale, siete in 6.

    Detto tra noi: dateci dentro fin da subito, scervellatevi e create, e così i giorni a disposizione saranno moooolti di più che i 30 ufficiali! :gioia: E sarete in vantaggio verso gli ignari della gara e i titubanti.
    Non titubate! :D
    Mi fa ridere "non titubate", perché somiglia a "tubare".
    :schianto:
    «Basta, vado a Parigi, così non sentirò più il tubare dei piccioni e il ciarlare/cianciare degli stolti!» come qualcuno abbinò alla bocca di Leonardo da Vinci, quando il popolo ebbe saputo del suo fallimento con l'uccello meccanico, che lo vide rovinare nelle acque dell'Arno.


    Edited by Axum - 27/10/2018, 17:19
     
    Top
    .
  10. Damjen
     
    .

    User deleted


    Facciamolo! :gioia:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    E sette! :gioia:
     
    Top
    .
  12. Liborio
     
    .

    User deleted


    "Fantasy con componenti esoterici"
    Axum, da subito avevo eletto a a prescelta la traccia cui si riferisce il genere in titolo. Questo,sì ammetto, mi ha spiazzato.
    Ti chiedo se il genere è facoltativo, invece è sufficiente attenersi alla storia tracciata. Oppure se il racconto deve onorare entrambe le indicazioni.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Ora che ci penso sarebbe stato bello mettere un'opzione a tema natalizio xD

    Domanda per Axum: Vedo i nomi dei partecipanti di diversi colori, ogni colore equivale alla scelta del genere?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE (Liborio @ 10/11/2018, 16:40)
    "Fantasy con componenti esoterici"
    Axum, da subito avevo eletto a a prescelta la traccia cui si riferisce il genere in titolo. Questo,sì ammetto, mi ha spiazzato.
    Ti chiedo se il genere è facoltativo, invece è sufficiente attenersi alla storia tracciata. Oppure se il racconto deve onorare entrambe le indicazioni.

    Bentornato Liborio! :gioia:
    Quando sei nello spoiler, scegli la traccia che hai deciso di sviluppare; crea il racconto, dagli un titolo e annotati il genere che sta in capo alla traccia che hai scelto. Poi, al momento della pubblicazione, metti: nella casella Titolo della discussione il titolo del racconto e, nella casella Descrizione, metti il genere che corrisponde alla traccia che hai scelto.
    Durante lo sviluppo del racconto: più ti atterrai alla traccia, quindi al genere narrativo corrispondente, e più i giurati valuteranno positivamente quel dettaglio.
    La specifica: "esoterico" significa che l'esoterismo contiene sempre qualcosa che ha a che fare con i culti-occulti, o le devianze apportate ad alcune religioni.

    CITAZIONE (Daverio @ 10/11/2018, 17:17)
    Ora che ci penso sarebbe stato bello mettere un'opzione a tema natalizio xD

    Un babbonatale che fa cose strane? :schianto:
    Scherzo... Se qualcuno la vuole, io la aggiungo.

    CITAZIONE (Daverio @ 10/11/2018, 17:17)
    Domanda per Axum: Vedo i nomi dei partecipanti di diversi colori, ogni colore equivale alla scelta del genere?

    No, no... è la semplice numerazione delle "quote rosa". :D
    Nei generi letterari delle tracce c'è un viola e un azzurrino chiaro; quelli dei partecipanti sono banalissimi fiocchi rosa e azzurri. :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Il nostro salvom77 ha già pubblicato il suo racconto e ha già ricevuto la votazione di uno dei giurati.
     
    Top
    .
32 replies since 25/10/2018, 00:05   627 views
  Share  
.