Il rifugio dello scrittore

Lettera aperta per Axum

(gli aderenti son pregati di sottoscrivere)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Non dimenticare la forchetta di plastica, Damjen, per rimuovere il fango secco dai super-copertoni dei carrarmati (sette al giorno, per sette giorni su settimana!). ;)

    Kafkiano: una persona (non importa se infante, adolescente, matura o anziana) si sveglia e scopre di essere diventata un pinocchio: è un androide raffinatissimo, altamente umanosimile, ma nessuno ci fa caso; non si ammala, però può essere hackerata, oppure rompersi...
    Tutti, conoscenti e no, ritengono che la metamorfosi sia una cosa normalissima; l'unica a farsene un problema è la persona in questione. I primi disagi veri, li prova al momento del primo pasto completo: desidera ben altre cose anziché i soliti cibi a cui la persona era abituata.
    Non è un mondo del futuro, è una storia ambientata nel presente: questa persona era normalmente umana fino alla sera prima del fatidico risveglio mattutino.


    Come avrete capito, tutte le sinossi fin qui esposte sono - anche - autentici micro soggetti già completi e pronti da sviluppare. Ognuno potrà scegliere il suo.
    Il racconto dovrà svilupparsi in 5 cartelle, ossia 9.000 caratteri, spazi esclusi. I 9.000 caratteri dovranno esserci tutti, con tolleranza zero (così vi esercitate anche sulla precisione editoriale).

    Se vorrete, questa iniziativa potrà diventare il Penna contro penna IV.

    Se sì, questa volta sarò in giuria, assieme ad Artemis (se non vorrà partecipare al gioco) e, se si candideranno, ai giurati:
    Obliter
    Daverio
    Xarthin
    Se nessuno di loro si candiderà, sarò giurato unico (vedasi generale, o pontefice in esercizio di motu proprio). :D
    Altrimenti sarò in coppia, in terna, quaterna o cinquina con gli altri.

    La novità sarà che i racconti andranno postati in discussioni personali, quindi pubblicamente. Chi prima finisce, prima pubblica, ma... al momento della pubblicazione, i thread verranno lucchettati (per evitare ritocchi).
    I giurati andranno nelle discussioni e si esprimeranno lì, direttamente nei thread personali degli autori. Se vorranno, lo faranno anche subito, (mi messaggeranno, e io toglierò i lucchetti per un tempo concordato).
    Il tempo massimo per la consegna sarà di 30 giorni da quello della partenza ufficiale.
    In seguito, dopo la classifica ufficiale, i thread dei racconti saranno aperti e dunque diventeranno soggetti a commenti e/o recensioni, anche da parte degli stessi concorrenti.

    Qual è la vostra rispostAffermativa?

    Edited by Axum - 21/10/2018, 21:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il cavaliere tenace

    Group
    Pionieri
    Posts
    642
    Location
    Una cameretta perennemente disordinata.

    Status
    Osssssssanti numi celesti e pianeti tutti del sistema solare!
    Ma qui c'è già una bandiera a scacchi già spiegata!
    Hai acceso la mia voglia di scrivere Axum (non che mancasse, ma in questo stile è ben altra cosa). La mia rispostAffermativa è: "Affilate la vostra penna, io ci sto!"

    E' successo così in fretta, incredibile ma vero, penna contro penna IV sta per avverarsi, forse!

    P.S.
    grazie Axum, che sei sempre così fantasioso e disponibile!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    :wub:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Certo che partecipo come giurato! Giuro, giuro! :B):
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Il primo co-giurato ha giurato la candidatura, ergo l'assegnazione automatica della sedia. :aff:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Io sono disponibile :). Però siccome non ho mai fatto nulla di simile vorrei avere delle delucidazioni, poi siete sicuri che io sia in grado di fare da giurato :unsure: ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Se ti ho scelto, un motvo ci sarà. ;)
    Sì, al momento giusto sarai delucidato per bene, fino a brillare! :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    Santo cielo!
    Axum ha dato il peggio di sé :D
    Una di queste tracce in soli 30 giorni... La vedo dura ma accetto la sfida!
    Evvai :gioia:
     
    Top
    .
  9. Liborio
     
    .

    User deleted


    Axum,
    due domande:
    1) avremmo trenta giorni per la presentazione?
    [Spero di no]
    A partire?
    2) le cinque cartelle (=9000 caratteri) sono la soglia da rispettare come soglia massima, ma anche come limite minimo? e chiudessi a quattro cartelle andrebbe bene ugualmente?
    2bis)Il genere è libero?
    ... 2bis... :D :D :D
    ^_^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    Wow, io giurato?

    Mi sento come Cincinnato condotto via dal suo aratro per ricoprire
    una importante carica.

    Orbene mi offro come membro di questa compagnia. Avete il mio
    arco, cioè la mia ascia, cioè la mia gatling gun... cioè il mio blaster
    DC 15.

    Insomma, accetto con gratitudine questo onore.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE (Tramontana @ 22/10/2018, 11:34)
    Santo cielo!
    Axum ha dato il peggio di sé :D
    Una di queste tracce in soli 30 giorni... La vedo dura ma accetto la sfida!
    Evvai :gioia:

    Ciao Trammy, vorresti una cosa facile? Che gusto ci sarebbe?
    Se non vi torturo, come faccio a divertirmi? :schianto:


    CITAZIONE (Liborio @ 22/10/2018, 13:54)
    Axum,
    due domande:
    1) avremmo trenta giorni per la presentazione?
    [Spero di no]
    A partire?
    2) le cinque cartelle (=9000 caratteri) sono la soglia da rispettare come soglia massima, ma anche come limite minimo? e chiudessi a quattro cartelle andrebbe bene ugualmente?
    2bis)Il genere è libero?
    ... 2bis... :D :D :D
    ^_^

    Ciao Liborio,
    1) Sì, 30 giorni, a partire da una data da definire, salvo meteoriti che cascano sull'attrezzo con cui scriverete e posterete. In quel caso, la caduta del meteorite sull'aggeggio dev'essere documentata da almeno 50 foto, o da un filmato in altissima definizione.

    30 gg sono pochi? :o:
    2) I 9.000 caratteri devono esserci tutti, ergo nessuno sconfinamento dai 9.000, né in basso né in alto, e non potranno essere 8999 né 9001. Serve ad esercitarsi - anche - sulla precisione, come se fosse un lavoro su commissione e sottoscritto, per capirci. ;)
    2bis) Il genere dipende dalla traccia (soggetto) che scegli per sviluppare il racconto.

    CITAZIONE (Xarthin @ 22/10/2018, 14:42)
    Wow, io giurato?

    Mi sento come Cincinnato condotto via dal suo aratro per ricoprire
    una importante carica.

    Orbene mi offro come membro di questa compagnia. Avete il mio
    arco, cioè la mia ascia, cioè la mia gatling gun... cioè il mio blaster
    DC 15.

    Insomma, accetto con gratitudine questo onore.

    Seggiola assegnata, X ! Assieme agli altri, al momento giusto, riceverai una scheda con la quale esprimerai i tuoi voti per ognuno dei racconti postati dagli autori partecipanti.

    Per tutti: quanti concorrenti vorreste essere - almeno - per sancire la partenza della sfida?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    CITAZIONE (Axum @ 22/10/2018, 07:41) 
    Se ti ho scelto, un motvo ci sarà. ;)
    Sì, al momento giusto sarai delucidato per bene, fino a brillare! :lol:

    Ok allora grazie per la considerazione :D
    A fine delucidatura sarò il nuovo mastro lindo :schianto:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    CITAZIONE
    Per tutti: quanti concorrenti vorreste essere - almeno - per sancire la partenza della sfida?

    Io direi almeno 5
     
    Top
    .
  14. S a m i
     
    .

    User deleted


    sottoscrivo & sono d’accordo con Artemis

    Edited by S a m i - 23/10/2018, 13:53
     
    Top
    .
  15. Liborio
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Axum,22/10/2018, 19:15 ?t=60902892&st=15#entry435524547]
    CITAZIONE (Tramontana @ 22/10/2018, 11:34)
    ... cut...
    CITAZIONE (Liborio @ 22/10/2018, 13:54)
    Axum,
    ... cut...

    Ciao Liborio,
    1) Sì, 30 giorni, a partire da una data da definire, salvo meteoriti che cascano sull'attrezzo con cui scriverete e posterete. In quel caso, la caduta del meteorite sull'aggeggio dev'essere documentata da almeno 50 foto, o da un filmato in altissima definizione.

    30 gg sono pochi? :o:
    2) I 9.000 caratteri devono esserci tutti, ergo nessuno sconfinamento dai 9.000, né in basso né in alto, e non potranno essere 8999 né 9001. Serve ad esercitarsi - anche - sulla precisione, come se fosse un lavoro su commissione e sottoscritto, per capirci. ;)
    2bis) Il genere dipende dalla traccia (soggetto) che scegli per sviluppare il racconto... cut...

    -----------------------------------------------------------
    Axum,
    ok sei stato chiarissimo.
    Visto che offri una ricca gamma di opzioni (= traccia 1, traccia 2... ), ci si può organizzare in base alle proprie peculiarità.
    Tuttavia, una preghiera. Siccome sono in fase di riorganizzazione aziendale (trasferimento di sede, cancellazione e cambio di attività), prima di dichiarare di accettare e aderire, ti posso chiedere la gentilezza di dar il via alla competizione per la seconda quindicina di novembre?
    È folle. Ma io la butto là....
     
    Top
    .
41 replies since 26/9/2018, 14:21   451 views
  Share  
.