Il rifugio dello scrittore

Feedback copertina (B&C)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    L'idea del romanzo è carina, ma riguardo la copertina credo che sia un lavoro troppo amatoriale perché possa dirsi un lavoro efficace a presentare un manoscritto. Te lo dico col cuore in mano, perché ho usato Blender e Maya da autodidatta per un paio di anni e so che tipo di risultati possono uscire fuori (risultati molto professionali). Ho usato anche Z Brush. Per un lavoro del genere come questo, ti consiglio proprio Z Brush, ma solo se hai delle ottime conoscenze anatomiche e sai come si usa appieno il programma. Diversamente, credo che la cosa migliore sia rivolgersi a un grafico professionista, un freelancer. Prenderà una cifra subito o un tot a copertina, ma ne varrà la pena perché la copertina è ciò che presenta il libro.
    Perciò, se l'idea era illustrare la tua copertina a fini non commerciali, l'idea mi sembra carina. Se l'idea era di usarla per una pubblicazione, credo che sarebbe meglio lasciare la copertina a dei professionisti. Anche per un altro motivo: se hai in mente una pubblicazione con editore, devi sapere che sarà proprio questi a proporti una copertina, perché ha già dei grafici che lavorano per lui, e la copertina deve rispecchiare la linea della collana - avere un determinato stile, insomma, che faccia capire che si tratta di un libro di quell'editore e non di un altro.
    Gli editori non scherzano quando arrivano alle copertine, e lasciano all'autore soltanto qualche suggerimento o indicazione: è una parte fondamentale del marketing, per questo sarebbe meglio se fosse affidata a un professionista. :)
     
    Top
    .
15 replies since 20/8/2018, 17:33   202 views
  Share  
.