Il rifugio dello scrittore

Feedback copertina (B&C)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marchese di Albacremisi

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    256
    Location
    Potente e munifico impero di Roma

    Status
    Bozza della mia copertina fantasy. Ho bisogno di feedback da più gente possibile per capire se va bene. Prima di commentare dovete sapere che:

    1 - è fatto con la computergrafica, cosa che produce un bell'effetto 3d ma mi impedisce di produrre alcuni effetti;
    2 - inutile che diciate che ai personaggi manca l'ombra perché non c'è modo di riprodurla con la computergrafica;
    3 - il titolo è "Il brunconiglio e il cignobianco" (B&C) (chi sia il brunconiglio o il biancocigno nella copertina è piuttosto ovvio);
    4 - l'ambientazione è l'impero romano, ma nel XXI secolo;
    5 - il genere è sword and sorcery, con la magia che è un misto tra Final Fantasy e Doctor Strange;

    _copertina

    P.S. Commentate in abbondanza ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Per Computer grafica intendi 2D? Software come photoshop ecc? Hai ritagliato delle immagini e le hai applicate su uno sfondo giusto?
    Perché io (per hobby) uso Blender che un programma per la creazione di modelli in 3D e con quel programma semplicemente aggiungendo una fonte di luce si creano le ombre..
    Comunque riguardo l'immagine se devo essere sincero non mi piace molto, le imperfezioni maggiori le ha il personaggio seduto, sia per quanto riguarda i bordi, sia il "disegno stesso" (Se guardi le gambe si nota), inoltre l'immagine non mi sembra adatta alla copertina di un libro (sempre se è quello lo scopo).

    P.S. Amo gli anime, quindi non è per quel motivo che non mi è piaciuta l'immagine..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Marchese di Albacremisi

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    256
    Location
    Potente e munifico impero di Roma

    Status
    Il programma è 3D Blender, ma aggiungendo fonti di luce si crea un chiaroscuro piuttosto intenso. Posso provare a reinserirle se pensi sia meglio. Sì, mi avevano già fatto notare il problema del personaggio seduto, sto cercando di correggerlo.
    Esattemente in che senso non ti sembra adatta a una copertina?

    P.S. grazie per il feedback.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Non mi sembra adatta per mio gusto personale :P , non saprei spiegarti a parole ma non mi da la sensazione adatta per una copertina..
    Comunque se allora stai usando Blender hai creato i modelli 3d mettendo materiali toon (per questo sembrano ritagliati ed è per questo che forse hai problemi con le ombre.)giusto? Come sfondo hai messo un plane a cui hai applicato un immagine? Oppure sono sempre nodelli 3D con materiali toon? Perchè a prima vista mi pareva un'immagine 2D con con modelli 3D.

    P.S. Prima di fare lo screen ti sei ricordato di togliere la vista ortogonale? Perchè il masso non mi pare in 3D, non saprei, sembra strano.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Marchese di Albacremisi

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    256
    Location
    Potente e munifico impero di Roma

    Status
    Così è com'è ripristinando le ombre, ci vorrà un po' a sistemare le gambe
    copertina13
    L'immagine dietro e lievemente in 3D con una texture per i mattoni e una per le chiazze scure. I modelli 3D hanno un materiale normale con delle texture per riprodurre l'effetto toon. La visuale è dalla telecamera quindi prospettiva o ortogonale è irrilevante.
    Per quanto riguarda le sensazioni che provi non so. Magari perché è diversa dalle normali copertine fantasy, oppure perché la posa è molto statica, non so.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    Ammetto di saperne poco di grafica e affini, ma per un libro del genere forse lo stile anime non è propriamente adatto, a meno che non sia una light novel.

    Ad ogni buon conto, ti suggerirei di scrivere un piccolo abstract più dettagliato della trama, così da dare a chi deve giudicarne la copertina qualche altro elemento per valutarne la pertinenza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Marchese di Albacremisi

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    256
    Location
    Potente e munifico impero di Roma

    Status
    La scelta dello stile anime è dovuto in parte al fatto che è l'unico stile che conosco, imparte perché comunque, lo stile narrativo e i cliché sono tratti proprio degli anime.

    Grazie.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    Allora potresti valutare il caso di farne una light novel, che è il genere narrativo da cui la maggior degli anime viene tratta.

    Altrimenti, considera che in contesto occidentale è ancora molto difficile che si trovi uno stile simile per romanzi "standard"
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Marchese di Albacremisi

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    256
    Location
    Potente e munifico impero di Roma

    Status
    Effettivamente, ora che ci penso, credo che sia una light novel o qualcosa di simile. Cioè ci sono delle immagini anche all'interno, anche se non so esattamente come sia fatta una light novel a parte qualche immagine in rete e la descrizione di wikipedia.
    Io di norma sono uno che se ne frega di ciò che è considerato standard (Uno dei personaggi in copertina è bisessuale, sono sicuro che anche quello non è standard per il fantasy). Crearli e comunque credo che oramai siamo abbiamo un'intera generazione cresciuta con gli anime, si tratta più di uno spazio insondato che qualcosa di incompatibile per l'occidente.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Bhe se si tratta di qualcosa simile ad una light novel allora già sta meglio :D..
    CITAZIONE
    (Uno dei personaggi in copertina è bisessuale, sono sicuro che anche quello non è standard per il fantasy).

    é più standard di quanto pensi XD.

    Comunque con le ombre i modelli 3D appaiono decisamente meglio, è lo sfondo che ne risente (palo della luce e colonna)..

    Inoltre ti consiglio di cambiare colore ai pantaloni del personaggio seduto, all'inizio non pensavo fossero pantaloni lo notato solo ora XD.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Marchese di Albacremisi

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    256
    Location
    Potente e munifico impero di Roma

    Status
    CITAZIONE
    (Uno dei personaggi in copertina è bisessuale, sono sicuro che anche quello non è standard per il fantasy).

    é più standard di quanto pensi XD.

    Probabilmente all'estero o in qualche nicchia. Sono piuttosto certo che se in Italia divenissi famoso ci sarebbe chi griderebbe allo scandalo.

    CITAZIONE
    Inoltre ti consiglio di cambiare colore ai pantaloni del personaggio seduto, all'inizio non pensavo fossero pantaloni lo notato solo ora XD.

    Annotato.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    Non è una questione di Italia: anche in UK,USA o occidente in generale la light novel è un genere pressochè sconosciuto. Si conoscono solo gli anime che sono dei derivati di questo genere in giapponese e, comunque, la light novel pure lì non è considerata al pari del romanzo (shousetsu).

    Di base, comunque, una light novel è un tipo di racconto basato assai più sul dialogo che sul narrato (che risulta molto "fumettistico"),con qualche illustrazione di scene salienti (per certi versi riprende un concetto tipico di certi romanzi anni '70 che giravano pure da queste parti).

    Sicuramente se riesci a pescare la "nicchia" giusta, potresti provare. Ma dovresti comunque autopubblicare, poichè al momento nessun editore sia nazionale, sia europeo o statunitense tratta questo genere, almeno su larga scala.


    Riguardo al personaggio bisessuale... non hai idea di quanti racconti abbiano questo elemento. Ha smesso di essere un tabù da almeno vent'anni.

    Edited by Xarthin - 20/8/2018, 21:08
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Marchese di Albacremisi

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    256
    Location
    Potente e munifico impero di Roma

    Status
    Allora non credo che la mia sia una light novel. Si tratta di un normalissimo fantasy. C'è qualche illustrazione delle scene più salienti, ma quelle le ho aggiunte dopo. Si tratta di un normale romanzo in tutto e per tutto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Scusa la franchezza, ma è un pugno negli occhi :'')
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    :schianto:
     
    Top
    .
15 replies since 20/8/2018, 17:33   202 views
  Share  
.