Il rifugio dello scrittore

Non usare la R

Esercizio di scrittura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Ragazzi, apro un altro gioco, che potrebbe risultare divertente.

    Abbiamo un relatore improvvisato, costretto a esporre davanti a una platea di rivenditori la presentazione di un nuovo prodotto che sta per partire sul mercato; prodotto inventato dall'impresa in cui il tizio lavora come dipendente tuttofare.
    Il relatore ha una R così moscia, così inconsueta per cui si vergogna come una puzzola.
    Decide di scrivere il testo che riguarda il prodotto, nel minimo di 100 parole e nel massimo - deciso dai capi - di 200 parole, evitando ogni R.

    Ce la farà?



    Il prodotto: da inventare di sana pianta.
    Linguaggio espositivo: pseudo-tecnico (lui sta improvvisando, e non sa nemmeno che cosa sta presentando) infarcito - a tratti - di bubbole, ovvero di parole o locuzioni che non esistono.

    Chi può partecipare?
    Chiunque voglia farlo.



    Edited by Axum - 4/7/2018, 22:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    276

    Status
    è semplice, come vedete, è molto semplice. è anche molto bello, innegabilmente bello. adesso non voglio che pensiate che vado dicendo baggianate. avete davanti a voi un gioiello, qualcosa di inestimabile in tutto il tempo della vita che avete davanti. non c'è bisogno che io spezzi una lancia in sua vece, questo pezzo di genialità e bellezza fusi assieme da solo piace a tutti quanti, basta una sola occhiata e ti inghiotte, dico bene? ebbene oggi vi dedico l'occasione di una piccola gioia, un sentimento che in ognuno mai è uguale, ma che alla fine, ci accomuna tutti. nuova golf, tua da quindicimilasettecentonovanta/ piiiiiii.

    grazie axum, molto stimolante come idea :)

    minchiozza non ho messo le bubbole :(
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE (alberto2093 @ 4/7/2018, 14:31) 
    [...]

    minchiozza non ho messo le bubbole :(

    Difatti sono solo 104 parole. Puoi bubbolare col resto (96 parole mancanti). :D
     
    Top
    .
  4. BitFrau
     
    .

    User deleted


    Ci ho provato... :)


    Salve a tutti, Eccomi qui, pubblico attento, con uno stupebiliantomatico manufatto! Indovinate un po'? Niente? Ok, ve lo dico io: è nientepopodimeno che una lampada a lucciole! Un oggetto altamente economico, che mette in sentimentologia con lo spazio ambient. Immaginatevi, in estate, stesi su amaca nella loggia di casa, con la voglia di luce chill out, che concili la meditazione, ma avete solo il neon o il buio... Nessuna angoscia, esiste la soluzione al desio! La panacea è questa scatola fatta di pasta scotta incollata e poi assodata e inamidata. Un complemento ecologico biodecomponibile totalmente!
    Il design vuole la sagoma tonda: chiusa al polo in alto e schiusa al polo in basso.
    Come si usa? Facile! La cupola va adagiata sul paletto in dotazione. Il picchetto ha alla sommità dei tentacoli, che tengono la scatola. Al davascio invece un disco, che mantiene il bilanciamento sul pavimento. Non abbiamo lasciato niente al caso, noi! Pensato tutto ad hocco! Continuo con la spiegatio-usaggio... Una volta posizionata, le lucciole, allettate dalla pasta amidosa, si adunano a nugoli nella cavità della cupola e... et vola! Il gioco è fatto! Luce a ioiò! E poiché ci siamo ammattiti: tutto al costo bioinconsistente di 99 centesimi!

    Edited by BitFrau - 5/7/2018, 18:35
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Grazie ad alberto, perché col suo 104 mi ha fatto accorgere che non avevo messo il minimo (ora sanato). Confessione: l'idea del minimo era 150, ma ormai sono incastrato (Chi rompe, paga, e i cocci...). :unsure:
    Grazie a BitFrau, ché sta partecipando (puoi scriverne quante ne vuoi).

    Aggiungo: così come in un altro gioco d'esercizio, a cui hanno partecipato in due (forse tre o forse quattro), anche qui non aspettatevi pareri miei: sono solo il fornitore del balocco. ;)
    Recensitevi a Vicenza, ehm... a vicenda.

    AxumCheHaFattoLaBattuuuta :lol:
     
    Top
    .
  6. Esterella
     
    .

    User deleted


    simpatico quello di alberto e delizioso quello della frà, in una parola superbubboloso :schianto:
     
    Top
    .
  7. BitFrau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Esterella @ 5/7/2018, 16:59) 
    simpatico quello di alberto e delizioso quello della frà, in una parola superbubboloso :schianto:

    Come bubbolo io... :schianto:
    Provaci anche tu, Esterè!
     
    Top
    .
  8. Esterella
     
    .

    User deleted


    Eccomi ... :schianto: embè semba facile, ma non lo è


    Gentilissimi ospiti, dò il benvenuto a tutti. Sono qui, in mezzo a questa bella assemblea, con un oggetto nuovo, tecnologico, senza difetti, solo qualità: un magicobjet, che solo una ditta efficiente come la “Abbuffoio” poteva, ed ha fatto: “ Buffin” . Un oggetto così utile che la vita senza di esso diventa una scatola vuota; non più vivibile. Mettetelo in valigia se andate in vacanza, tenetelo in tasca, in cucina, sul divano; è maneggevole, ha mille funzionalità. La connessione con il mondo in un minuscolo oggetto, una magia della tecnica, molto più di un aipoddo, questo qua segnala anche l’umidità, e se un malvivente sguagazza nelle vicinanze avvisa la polizia con un bipbippo fantastico. E che foto che fa, non avete idea... Perciò buttate via i vecchi tel., da oggi fate i selfie con Buffin, foto così non ne avete mai viste. L’ufficio stampa già ha impalmato tutte le facciate dei quotidiani con titoli: Geniale, fantastico, suppostamente utile. E poi… Udite, udite. Sconto favoloso! Insieme al succitato disincantevole oggetto in questione, se fate un acquisto doppio, ottenete anche un omaggio eccezionale: il mollicatost, voglia nascosta di ogni anziano e non solo. E tutto a soli centovenuno soldini.

    Edited by Esterella - 5/7/2018, 18:45
     
    Top
    .
  9. BitFrau
     
    .

    User deleted


    Alberto poteva dare di più. Carente di bubbole, ma carino!
    Esterella si è impegnata di più. Interessante l'oggetto bubbolico multiuso! :schianto: Occhio, ti è scappata la r proprio all'ultimo!
     
    Top
    .
  10. Esterella
     
    .

    User deleted


    Visto ho sostituito euri con soldini ma potevo farlo? :secur:
     
    Top
    .
  11. BitFrau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Esterella @ 5/7/2018, 18:47) 
    Visto ho sostituito euri con soldini ma potevo farlo? :secur:

    Credo di sì :)
     
    Top
    .
10 replies since 4/7/2018, 11:03   115 views
  Share  
.