Il rifugio dello scrittore

L'attacco dei Giganti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "A trattar le persone secondo il merito, chi mai si salverebbe dalle frustate?"

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,389
    Location
    Vercelli

    Status
    Scrivo qui perché nonostante io l'abbia conosciuto come Anime, nasce come Manga.
    Nonostante l'età, io sono uno di quelli che a prescindere dal formato (scritto, disegnato, musicato o animato) non nascondono l'apprezzamento per una trama capace d'incatenare lo spettatore, e quando per caso ho visto il primo episodio di questo piccolo capolavoro, non ho saputo più distaccarmene.
    Per chi non lo conoscesse, in una sorta di universo parallelo lo sviluppo dell'umanità si è praticamente interrotto al Medioevo a causa della comparsa dei giganti, creature dall'intelletto praticamente nullo, ma dalle imponenti dimensioni il cui unico scopo pare quello di divorare gli Umani. Ritiratosi all'interno di un territorio difeso da tre imponenti cinte murarie, il genere umano sviluppa un metodo di attacco contro quello che sembra essere l'unico punto debole dei giganti. Tutti i protagonisti appartengono a questa sorta di esercito di difesa e la storia inizia quando un gigante colossale apre una breccia nel muro più esterno. In un tripudio di scoperte e combattimenti (che spesso si risolvono in un massacro-banchetto), il mistero della comparsa dei giganti (soprattutto di quelli definiti "anomali") s'infittisce sempre più: se le rivelazioni della prima stagione sono paragonabili a uno schiaffo, quelle della seconda (che ho divorato in una singola maratona domenicale) ricordano Asterix quando schiaffeggia i romani! :D E non aggiungo!
    Quindi, se non v'impressionano sangue, mutilazioni e cannibalismo, ve lo consiglio vivamente. Una gran bella scoperta.
    Aspetto la terza stagione.

    Attack_on_Titan_Season_1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il cavaliere tenace

    Group
    Pionieri
    Posts
    642
    Location
    Una cameretta perennemente disordinata.

    Status
    Come te l'ho conosciuto come anime.
    Mi sono fermato al primo episodio, un po' perché sono facilmente impressionabile, un po' perché non mi piaceva moltissimo lo stile grafico, un po' ancora perché non aveva catturato la mia attenzione.

    Tuttavia sento e leggo in continuazione recensioni ultra positive, il che mi ha fatto decidere che in un futuro imprecisato gli darò una seconda chance.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "A trattar le persone secondo il merito, chi mai si salverebbe dalle frustate?"

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,389
    Location
    Vercelli

    Status
    Io sono rimasto perplesso dall'aspetto grottesco dei giganti, ma sono andato oltre perché amo gli sbudellamenti. Penso che per farti un'idea, dovresti dedicargli almeno metà della prima stagione. Le sorprese non mancheranno :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il Fulmine Verde

    Group
    Pionieri
    Posts
    382
    Location
    The Thinger Factory

    Status
    Anime bellissimo, manga terribile ahah
    L'anime taglia un sacco (e per ciò ringrazio) l'infinito, esagerato, continuo, ripetuto, nauseante patriottismo. In più il disegno dell'anime è nettamente migliore
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    CITAZIONE (Thinger @ 6/6/2018, 07:16) 
    Anime bellissimo, manga terribile ahah
    L'anime taglia un sacco (e per ciò ringrazio) l'infinito, esagerato, continuo, ripetuto, nauseante patriottismo. In più il disegno dell'anime è nettamente migliore

    Che genere di patriottismo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il Fulmine Verde

    Group
    Pionieri
    Posts
    382
    Location
    The Thinger Factory

    Status
    Intendo tutte quelle pagine in cui loro si mettono a gridare dicendo che l'umanitá è finita e loro sono l'unica speranza, che i giganti devono cadere e devono morire tutti dal primo all'ultimo. Ci sta, ma nel manga viene ripetuto talmente tante volte che ti viene voglia di girare pagine su pagine, perchè durano anche tanto i tipici dialoghi di amore/speranza verso l'umanità
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    CITAZIONE (Thinger @ 6/6/2018, 09:07) 
    Intendo tutte quelle pagine in cui loro si mettono a gridare dicendo che l'umanitá è finita e loro sono l'unica speranza, che i giganti devono cadere e devono morire tutti dal primo all'ultimo. Ci sta, ma nel manga viene ripetuto talmente tante volte che ti viene voglia di girare pagine su pagine, perchè durano anche tanto i tipici dialoghi di amore/speranza verso l'umanità

    Ah ah.

    Bé dai, almeno è più digeribile di un certo revanchismo nipponico
    che appare in altre opere (tipo Code Geass).

    Ammetto, però, di essere rimasto molto agli '80-'90-2000s come
    conoscenza degli anime.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "A trattar le persone secondo il merito, chi mai si salverebbe dalle frustate?"

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,389
    Location
    Vercelli

    Status
    Beh, gli anni '80 parlano da sé, i '90 qualcosa di carino, il 2000 è stato una sorta di piccolo Rinascimento, con opere decisamente di livello (almeno per i miei gusti). Poi per me c'è stato un buco finché non ho incontrato questo piccolo capolavoro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    Eh... purtroppo negli anni recenti l'industria degli anime è entrata
    in una spirale difficile (complice anche un manierismo generale
    dell'entertainment mondiale).

    I ritorni sempre minori che rendono l'industria iperconservatrice
    e manierista, con in mente quelle fette di Otaku sfegatati che devono rifornire
    a pane e fan service...

    Gli animatori sono pochi, sovrasfruttati, malpagati e rimpallati da
    uno studio all'altro come freelancer in una specie di "Gig Economy"
    dell'animazione.

    Oltre al fatto che gli anime attuali non sono passati completamente
    al CGI come in Occidente, ma ne fanno comunque ampio uso, e quando
    non si è abbastanza bravi a coprire la cosa saltano fuori degli ibridi un po'
    grotteschi.

    Per fortuna ogni tanto si incontra sempre la "chicca", ma bisogna saper
    scavare a fondo sotto strati e strati di Moe.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il cavaliere tenace

    Group
    Pionieri
    Posts
    642
    Location
    Una cameretta perennemente disordinata.

    Status
    Ecco fatto!
    Ho concesso la mia seconda chance a questo anime e devo dire... ottima scelta! Rivalutato completamente, grazie Kishuseiko per avermi messo questa pulce nell'orecchio, tempo fa.
    Comparto audio veramente spettacolare, mi ha colpito molto la qualità. Continuo a non restare un fan accanito del disegno così marcato, ma comunque è molto ben fatto. Animazioni direi da rivaleggiare con il cinema vero e proprio :clap2:
    Devo dire anche molto emozionante, sia per quanto riguarda il fattore cruento, che spesso fa proprio digrignare i denti da quanto alcune cose appaiano dolorose, sia per quanto riguarda il fattore coinvolgimento, alcune morti lasciano proprio a terra.
    Grande varietà di personaggi, alcuni sono veramente dei "fighi", anche se purtroppo il contesto è molto ampio e la caratterizzazione per molti risulta limitata.

    Anche se inizialmente sembra un po' uno di quegli anime banali in cui se ne danno di santa ragione in grande, poi cambia volto, e anzi, lascia diversi spunti di riflessione interessanti.

    Credo che presto divorerò la seconda stagione, forse mi trovo di fronte a un possibile anime da podio personale. :)
    A questo punto cambio opinione: consigliatissimo! :gioia:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "A trattar le persone secondo il merito, chi mai si salverebbe dalle frustate?"

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,389
    Location
    Vercelli

    Status
    Mi fa piacere. :)
     
    Top
    .
10 replies since 4/6/2018, 16:07   88 views
  Share  
.