Il rifugio dello scrittore

Commenti per il racconto di gruppo: 'Alla fermata'

Qui i commenti; nel racconto i vostri brani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    Potrebbe decidere di smettere di fumare... ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Ma nooo... l'asma ce l'ha già di suo... :o:
    :wacko:
    :D
     
    Top
    .
  3. Liborio
     
    .

    User deleted


    aXUM, MI SPIEGO PERCHé IL MESSAGGO DEL SISTEMA NON è ARRIVATO
    hO SCRITTO E INVIATO, MA SICCOME AVEVO DIMENTICATO IL "CONTINUA" (cavolo, il maisc... ma non mi va di riscrivere. Siamo amici, nlo), avevo ripreso il post n "modifica".
    Ma per l'affetto e stima che nutro per Trammy, mi cancello - ma posso farlo? -
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Aspetta... cosa intendi con: mi cancello?
     
    Top
    .
  5. Liborio
     
    .

    User deleted


    Cedo il passo alla signora Trammy. Lo faccio di cuore, a me basta sapere che la mia traccia non ti dispiace. Che faccio?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Frrrrena! :lol:
    Quel che ti chiedevo, riguardava soltanto il pezzo che ora è in grigio. Il resto va benissimo.
    Vuoi che vada io a cancellare la parte in grigio? Lo faccio volentierissimo, in un secondo netto.
     
    Top
    .
  7. Liborio
     
    .

    User deleted


    Nop aspe', me vojo rende conto!

    Procedi (occhio, sto "comando" apparir sottop il thread precedente)!




    NB_ Come ho detto ad altri, io qua non cancello più
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Forse ora ho capito: non è una scelta tra la tua e la versione di Trammy; è solo un fatto di successione dei post. Lei ha avuto la fortuna di postare per prima, e per ora le darei la precedenza (togliendo quel tuo tratto che ho reso grigio). Poi, alla fine del racconto, potremo fare tutta un'altra discussione, e magari rimescolare tutto, o forse niente. :lol:
    Liborio: non hai sfidato nessuno. Non c'è nessun problema. È solo che non sono riuscito a spiegare quel che volevo dire.
     
    Top
    .
  9. BitFrau
     
    .

    User deleted


    @Axum: ho visto che nell'ultimo pezzo hai connotato (giustamente) la signora del centro con la parlata dell'est... ma nei dialoghi precedenti è normale... non importa? Non contrasta? Forse dovremmo uniformare...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Si, ci ho pensato, e ne ho dedotto che, come tutti gli stranieri, molte le azzeccano; altre continuano a ripeterle a modo loro, anche dopo decenni dal trasferimento.
    Il mio amico Victor, fuggito dal Portogallo quando volevano che i giovani entrassero in guerra, mi parla ancora in portoghese-veronese, convinto di parlare l'italiano. Dopo il terzo bicchiere di Porto (che lui chiama "U porto"), non ti dico... parte per la tangente e si abbandona completamente: parla in portoghese puro, e io che tento di capirlo. La cosa si ripete da almeno trent'anni, perché lui, se gli dici che potrebbe imparare meglio l'italiano, ti risponde: Cheeee? È convinto. Uno spasso. :schianto:

    Comunque, tornando nel topico: non ho deciso nulla di personale sul come parla la signora, e dunque possiamo uniformare, come giustamente dici. ;)
    EDIT: Aggiungo che, all'inizio, lei dice: posso aiutare? (all'infinito).
    Poi, nel pezzo di Trammy, pur trattandosi di uno sconosciuto, gli dà subito del tu (altro dettaglio difficile da assimilare per gli stranieri).

    Edited by Axum - 20/5/2018, 17:04
     
    Top
    .
  11. BitFrau
     
    .

    User deleted


    Vabbè, andiamo avanti come viene. Alla fine si vedrà cosa sistemare... :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    È tutto ok, Franci?
    Se vuoi, decidiamo subito, così dopo sappiamo come proseguire. Sto dicendo che con vabbe' non ho capito qual è la tua posizione in merito. In soldoni: se non ti piace, la cambiamo ora.
    Modifichiamo subito? Facciamo che la signora parla bene l'italiano? Ripeto: la mia, non è stata "una decisione", è stata dapprima una scelta di dettaglio, poi una conseguenza logica, che tuttavia possiamo cambiare immediatamente.
    Ti / vi va?
    Trammy, Liborio ed Esterella: cosa facciamo? Qualunque cosa decidiate, credo sia meglio farla subito. :unsure:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    AXUM In effetti il tuo modo di far parlare la signora mi sembra più logico, non ci avevo pensato :P
    Cambiamo pure il mio con: cosa volere lei, dalla piccola Olha?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Franci, Liborio ed Esterella: ci state?
    Altre proposte in merito? :secur: :aff:
     
    Top
    .
  15. BitFrau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axum @ 20/5/2018, 20:14) 
    È tutto ok, Franci?
    Se vuoi, decidiamo subito, così dopo sappiamo come proseguire. Sto dicendo che con vabbe' non ho capito qual è la tua posizione in merito. In soldoni: se non ti piace, la cambiamo ora.
    Modifichiamo subito? Facciamo che la signora parla bene l'italiano? Ripeto: la mia, non è stata "una decisione", è stata dapprima una scelta di dettaglio, poi una conseguenza logica, che tuttavia possiamo cambiare immediatamente.
    Ti / vi va?
    Trammy, Liborio ed Esterella: cosa facciamo? Qualunque cosa decidiate, credo sia meglio farla subito. :unsure:

    E' tutto ok! Per me va bene se parla subito l'italiano "estese" :D. Axum, lascio modificare a te la mia frase.
    Io sto studiando per il teatro... :rolleyes:
     
    Top
    .
227 replies since 17/5/2018, 18:55   2051 views
  Share  
.