Il rifugio dello scrittore

Would you lie with me and just forget the world?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulia Glorani
     
    .

    User deleted


    Non decidiamo di chi o che cosa innamorarci. E' un qualcosa che succede e basta, indipentemente dalla nostra volontà, dalle nostre opinioni, a prescindere dalla forza che mettiamo nel ribellarci al corso degli avvenimenti.

    Certe cose non le puoi controllare e talvolta mi dico, tanto vale farsene una ragione e smettere di lottare contro i mulini a vento. Inutile convincersi che siano giganti di proporzioni enormi, troppo potenti per essere sconfitti, proprio come il povero Don Chisciotte fece, guidato da un misto di pazzia, ignoranza e contorti percorsi mentali.

    Le questioni di principio non esistono, tantomeno in amore.

    E non è amore soltanto quello che ci fa battere il cuore per un'altra persona, quello che riconosciamo per via dei crampi allo stomaco, i cambi d'umore e la voglia di scrivere frasi sdolcinate ad ogni ora del giorno e della notte.

    Amore è anche fermarsi a guardare, da soli, un tramonto infuocato, stringendosi nella propria sciarpa grigia di lana, perché fuori fa ancora freddo. E' stringere tra le mani una tazza di cartone contenente caffè bollente e fumante, magari speziato, e lasciarsi trasportare dai profumi che esso porta con sè. Seguirne la scia lasciata dal vapore che esce dalle fessure del contenitore d'asporto, chiudendo gli occhi ed immaginando di essere in qualunque parte del mondo, eccetto quella nella quale ti trovi.

    Amore è anche camminare senza una meta, sulle sponde del fiume, in un gelido sabato pomeriggio d'Aprile, lasciando catturare la propria attenzione da un ragazzo che canta, accarezzando le corde della sua chitarra con la stessa delicatezza che userebbe facendo l'amore con la donna che ama: bruciante di passione, impaziente di far uscire le parole "Ti amo" dalle sue labbra, trepidante all'idea di trascorrere la notte con lei.

    Mi fermo ad ascoltarlo per qualche istante, giusto il tempo di accorgermi che la melodia che esce dalla cassa della sua chitarra acustica è "Chasing cars" degli Snow Patrol. Ed allora mi perdo ad osservarlo, dimenticando quanto sia noioso il vento freddo che mi scompiglia i capelli, ignorandone i freddi refoli che si fanno spazio tra le pieghe della mia sciarpa, ma lasciandomi solo trasportare in quel luogo del mondo che tanto amo. Un piccolo, infinitesimale spazio che alberga nel mio cuore, una specie di scrigno ben sigillato in cui cerco di custodire, abbastanza gelosamente, tutte le più belle emozioni che riesco ad acchiappare, durante le mie giornate.

    E tu, sei decisamente una di queste. La tua musica lo è, la voce graffiata che esce dalle tue corde vocali, grezza e priva di virtuosismi, proprio come lo è la tua chitarra acustica, malconcia e graffiata, proprio lì, nel punto in cui le tue dita ne sfiorano le corde.

    "Portami dove vuoi" - penso. Ed in un attimo ecco che divento tutt'uno con i polpastrelli delle sue mani affusolate e magre, arrossate dal freddo. Canto assieme a lui, in un romantico ed intricato groviglio di voci innamorate. I nostri sguardi si incontrano innumerevoli volte, in un turbinio di passioni ed impazienza di conoscersi. Gli sfioro i capelli, neri come la pece, folti come le foglie del cipresso che gli fa da riparo durante le giornate di pioggia, scompigliati almeno tanto quanto la sua voce emozionata, nel tentativo di ricambiare i miei sorrisi.

    Presto perdiamo il conto dei minuti che passano, i contorni del Tamigi diventano sfuocati, così come l'entrata principale della Tate Modern alle nostre spalle. I nostri corpi diventano una sola anima, che si fa trasportare lenta sul pentagramma della sua musica, cullati dal vento che ne fa da colonna sonora, immersi in un quadro di Monet, circondati dalle sue ninfee.

    E mentre dalle sua labbra esce la frase di chiusura della canzone, "Would you lie with me and just forget the world?", capisco d'essermi innamorata, ancora una volta, sempre per caso, come spesso succede, non di una persona ma dell'emozione che essa mi regala.

    Una di quelle che andranno a riempire lo scrigno, facendosi spazio tra le altre...
     
    Top
    .
  2. BitFrau
     
    .

    User deleted


    Trasmette la stesso sentimento carezzevole della melodia. Piaciuto! :)
     
    Top
    .
  3. Giulia Glorani
     
    .

    User deleted


    Grazie mille BitFrau!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,008
    Location
    firenze

    Status
    Ciao,
    Il pezzo mi è piaciuto perché mi sono ritrovata molto in quello che volevi dire, anche io infatti mi innamoro spesso delle sensazioni e non delle persone....
    Il che, a pensarci bene, è una grande inculata, poiché poi le persone sono bravissime a distruggere le emozioni.

    Bello scenario comunque, mi sembrava proprio di essere li!
     
    Top
    .
3 replies since 14/5/2018, 19:09   30 views
  Share  
.