Il rifugio dello scrittore

Dubbio di punteggiatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    301

    Status
    Salve a tutti, ho un dubbio sull'uso della punteggiatura, in particolare il punto fermo, prima di un discorso diretto. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla di preciso

    è corretto scrivere in questo modo:
    Si alzò dal letto e aprì le finestre
    -Sarà una bella giornata-

    oppure deve essere:
    Si alzò dal letto e aprì le finestre.
    -Sarà una bella giornata-
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Ciao BardoBlu,
    Che ci sei andato a fare in "internet"? :D Qui siamo in internet e qui abbiamo anche i tutorial che avresti potuto consultare per la domanda che hai posto.
    In uno di quelli, c'è scritto che se andiamo accapo, perché stiamo cambiando paragrafo, oppure perché stiamo proseguendo con lo stesso concetto tramite una nuova frase, allora la frase che sta sopra non potrà non avere un punto fermo che la concluda.
    L'unica eccezione è data dal "daccapo" fatto dopo il duepunti, che rappresenta la formattazione tipica degli elenchi. ;)
    Ce n'è anche uno dedicato ai dialoghi.

    EDIT: mi sono riletto e mi sono stato antipatico, perché ho scherzato con te come se fossimo amici di lunga data; poi mi sono reso conto che le cose stanno in un altro modo, e dunque ho pensato di riparare.
    I tutorial non te li ho linkati, perché, quando sono i propri, è un'azione che fanno soltanto i cafoni-dentro.

    Quindi ti rispondo in modo palese e ufficiale:
    Sì; la forma corretta è quella della tua seconda ipotesi.

    Ciao, e scusami qualora ti fossi sembrato emotivamente invasivo.

    Edited by Axum - 25/4/2018, 22:03
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    301

    Status
    Nessun problema Axum, scusa tu se rispondo solo adesso, avevo letto i tutorial, ma mi era comunque rimasto il dubbio, grazie mille per la precisazione
     
    Top
    .
2 replies since 25/4/2018, 09:07   54 views
  Share  
.