Il rifugio dello scrittore

Trame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    Quando Ester e Camilla vanno al cinema, la maggior parte delle volte non sono d’accordo.
    Ester è incontentabile, e, soprattutto sul finale del film, ha sempre da ridire: se finisce bene è banale, se finisce male è deprimente, se è tronco lascia in sospeso, se è definitivo è troppo esplicito, e così via.
    Fuori dal cinema la discussione è inevitabile:
    “Scusa Ester, ma mi spieghi perché secondo te questo finale non ha senso? Per me è perfetto: lei si è resa conto che lui non la amerà mai come lei vorrebbe, dunque se ne va prima che lui la lasci, gioca d’anticipo e lo lascia lì come un idiota con il suo mazzo di fiori.”
    “Invece per me l’idiota è lei – dice Ester- perché lei lo sapeva perfettamente chi era lui, quando ha iniziato a stargli insieme: anaffettivo, cerebrale, intellettuale ...”
    “Stronzo fetente che usa le donne e non le ama…” continua Camilla.
    “Appunto. Se ti metti con uno così, secondo te, c’è da fare tante tragedie alla fine, quando scopri che lui è esattamente quello che sapevi benissimo, e fin dall'inizio, che era ed è?”
    “Quanto sei poco romantica Ester… ma lei lo amava, e ci credeva che lui si fosse innamorato davvero, che una storia tra loro fosse possibile, è lui il bastardo anaffettivo e fedifrago professionista che rovina tutto, loro insieme sarebbero stati felici, se lui non fosse stato…”
    “Ecco, l’hai detto Camilla: “se lui non fosse stato…” è questo l’errore idiota delle donne: vedono un uomo, che è l’esatto opposto di come dovrebbe essere per renderle felici, ma se ne innamorano - che problema c’è - tanto loro lo cambieranno, e più la storia è impossibile, più è romantica e l’amore è quello vero… Mi spieghi chi l’ha messa nel dna femminile questa idea deficiente che le donne siano in grado di cambiare gli uomini?”
    “Non so, Ester, forse tutta la letteratura mondiale dalle origini ai giorni nostri...? E poi non sono le donne che cambiano gli uomini, è l’amore che trasforma e fa diventare migliori, uomini o donne che siano: lei è cambiata e ha capito, lui no è rimasto lo stesso bastardo di prima, dunque lei ha fatto bene ad andarsene. Se no, scusa, come avresti fatto finire la storia?”
    “Non l’avrei fatta neanche incominciare: lei doveva saperlo prima, a prima vista capire che lui era da lasciare perdere, che non era per lei. Certo, il film sarebbe finito troppo presto: difficile tirare un’ora e mezza di film, con una trama così.”
    “Hai sentito Luca, in questi giorni?” le chiede Camilla a bruciapelo.
    “No… sì… più o meno. Ma non mi sembra che c’entri col finale della storia in oggetto.”
    “C’entra invece, perché questa sera sei più acida di un limone e scommetto che è colpa di Luca, anzi che è colpa tua, perché lo sapevi fin dall’inizio che lo dovevi lasciare perdere, che non era per te, che lui è fatto così e non cambierà mai, e che se non sarai tu a dare un taglio a questa storia, non ne uscirai mai.”
    “Non c’è nessuna storia, non c’è niente da tagliare: il film non è mai neanche cominciato.”
    Camilla cede: è inutile discutere con Ester, di film e di Luca.
     
    Top
    .
  2. BitFrau
     
    .

    User deleted


    Senza il rosa-paturnie come sarebbe la vita? Un "piattume"! :woot:
    Chissà se Ester e Luca un giorno si accompagneranno... ma no, meglio di no, altrimenti la sequela finirebbe. E io cosa leggerei? :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    Sono successe un sacco di cose tra Ester e Luca, da quel dialogo con Camilla, ma la svolta narratologica di rilievo è difficile raccontarla, forse perché non è stata una svolta così di rilievo... i due sono ancora lì che vagano nel limbo dell'irrisolto di questa non-storia... che ti consiglio di leggere nelle parti vecchie che ho scritto quando non c'eri, se ti vuoi dilettare delle paturnie di Ester, che è già morta un paio di volte, tanto per dire...
    Scherzo, dai, puoi leggere anche qualcosa di meglio delle paranoie di Ester... per me è diverso: io mi rilasso o mi incavolo (è lo stesso) quando le scrivo... ma se tu ti diletti del rosa-paturnia e continuerai a leggere, sarò felice di intrattenerti!
    Ciao! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Io le paturnie di Ester le ho vissute fin dall'inizio, ma ogni volta che ti rileggo ne rimago comunque affascinato.
    Scrivi divinamente ed una volta iniziato a leggerti non si vorrebbe smettere più, tanto è armonica la tua prosa.
    Ti rinnovo come al mio solito i complimenti.

    Edited by al44to - 15/4/2018, 20:57
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    Grazie Al, che ti piaccia come scrivo, mi rallegra sempre! :)
     
    Top
    .
  6. BitFrau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amalasunta @ 15/4/2018, 19:41) 
    ...ma se tu ti diletti del rosa-paturnia e continuerai a leggere, sarò felice di intrattenerti!

    Certo che sì! ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    276

    Status
    è molto molto ben fatto. mi sono fatto una bella risata qui

    Mi spieghi chi l’ha messa nel dna femminile questa idea deficiente che le donne siano in grado di cambiare gli uomini?”


    comunque a parte le risate, mi è piaciuto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    Grazie Alberto, felice di averti fatto ridere e che ti sia piaciuto. :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,008
    Location
    firenze

    Status
    Io aspetto ancora una raccolta con tutte le storie di Ester...
    Dovresti fare un post con tutti i mini racconti linkati.
    Sarebbe favoloso Anna❤
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    Grazie bella bambina, so che vuoi bene a Ester, ma l'unica volta che ho provato a incollare qualcosa, è finita che ho buttato tutto...resteranno frammenti sparsi nel web... Baci :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,008
    Location
    firenze

    Status
    Se avrai voglia di farne una tutta per me giuro che non la divulgo! :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    Che tenera ragazza... guarda che tutto quel che ho lo trovi cliccando sul mio profilo e cercando le mie discussioni. Non ho altro, lo sai, io butto tutto: ogni tanto mi prende il raptus e premo canc. A qualunque cosa... baci! :)
     
    Top
    .
11 replies since 15/4/2018, 15:33   90 views
  Share  
.