Il rifugio dello scrittore

Videoletture

Su youtube

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca Aratak Morandi
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    io, oltre a fare mille cose, sono anche un attore.
    Da qualche tempo ho aperto un canalino youtube,abbandonato fino a ora per molteplici motivi, su cui mi piacerebbe portare videoletture di massimo 10 minuti. Come funziona il diritto in questo caso?
    Basta citarli se, chiedendolo, l'autore è d'accordo?

    PS sono disponibile anche a leggere piccoli brani e racconti vostri!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Ciao, Luca. Non so rispondere con certezza alla tua domanda ma ho delle supposizioni: i miei insegnanti fanno video lezioni che poi sono solo mp3, quindi audio. A inizio di ogni lezione parte l'avvertimento: "attenzione, il materiale è sottoposto alle leggi per il diritto d'autore ed è a solo uso personale dello studente: ne è vietata la riproduzione anche parziale ai sensi e agli articoli della legge sul diritto d'autore".
    Perciò mi verrebbe da dirti che l'autore deve sempre essere consultato e dare il consenso.
    Anche perché alcuni editori non vogliono che i testi che stanno per pubblicare siano diffusi in alcun modo (motivo per cui cancelliamo tempestivamente i testi degli autori che ce ne fanno richiesta).
    Qualora l'autore dovesse dare l'ok, dovresti per prima cosa dire di chi è il libro, di cosa parla (brevemente) e perché lo hai selezionato. E poi procedere con la lettura dell'estratto. :) Questo consiglio te lo do in base alle innumerevoli recensioni che ho visto su youtube: la lettura degli estratti è di per sè una parte della recensione. Da sola non serve a molto.

    Lodevole la tua idea di promuovere i brani degli autori! È una cosa davvero carina, potremmo pubblicizzare i video sia nel forum che sui social! ^_^
     
    Top
    .
  3. Luca Aratak Morandi
     
    .

    User deleted


    in verità volevo slegare le cose: avendo io il blog dove recensisco le letture su youtube volevo tenerle separate, all'inizio cito: titolo, autore e poi leggo. Se devo pure mettermi a fare una breve recensione o altro non finisco più e a quel punto lascio stare.

    Se posso, ditemelo, linko un paio di letture (una mia, una di una mia amica e una di una vlogger famosa) per spiegare come vorrei fare
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "A trattar le persone secondo il merito, chi mai si salverebbe dalle frustate?"

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,389
    Location
    Vercelli

    Status
    Leggo solo ora. Hai poi portato avanti questa cosa?
     
    Top
    .
  5. Luca Aratak Morandi
     
    .

    User deleted


    Al momento no: ho esame di stato fra meno di un mese.
    Ma il mio obiettivo è continuare e farlo =)

    CITAZIONE (KISHUSEIKO @ 18/6/2018, 08:43) 
    Leggo solo ora. Hai poi portato avanti questa cosa?
     
    Top
    .
4 replies since 13/4/2018, 09:17   48 views
  Share  
.