Il rifugio dello scrittore

Senryu 3-Elide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elide@
     
    .

    User deleted




    bambini soli
    col terrore negli occhi-
    madri annegate



    Edited by elide@ - 30/4/2018, 15:53
     
    Top
    .
  2. BitFrau
     
    .

    User deleted


    Un senryu che evidenzia il tema dolente dell'immigrazione. Quanta tristezza :(
     
    Top
    .
  3. elide@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BitFrau @ 12/4/2018, 12:28) 
    Un senryu che evidenzia il tema dolente dell'immigrazione. Quanta tristezza :(

    Grazie BitFrau. Vedere naufragare la speranza di una vita migliore e con lei la madre, deve essere una cosa atroce per un bambino. Mi chiedo quale conseguenze avrà sulla sua vita di domani.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Triste ma vero questo tuo rappresentare una realtà tragica: il tema sociale lo pone di diritto nei senryu.
    Sempre se si vuole privilegiare il conteggio metrico anzichè quello grammaticale, e nel rispetto della sinalefe tra gli^oc, che fa diventare il secondo verso un senario, potresti, sempre che tu lo voglia, modificarlo così:

    bambini soli
    col terrore negli occhi-
    madri annegate

    dove nel terzo verso, userei il plurale proprio per rimarcare che il pensiero è rivolto ad un problema sociale generalizzato, tema come già detto che è prettamente dei senryu.
    Anche qui debbo farti i complimenti per l'idea che lo pone fra i senryu di pregio, composizione che proprio per le sue caratteristiche non è affatto facile!
     
    Top
    .
  5. Esterella
     
    .

    User deleted


    Basta guardare negli occhi questi bambini. Parlano di tristezza, di disillusioni di un dramma che questi popoli vivono ogni giorno. Hai scritto versi davvero belli , complimenti. :fiori:
     
    Top
    .
  6. elide@
     
    .

    User deleted


    Grazie al44to per la correzione (mi comprerò un pallottoliere :( ) e per il commento.
    Buona serata :)

    Grazie Esterella, infatti ho scritto il senryu dopo aver visto questa foto.
    Buona serata :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    CITAZIONE
    (mi comprerò un pallottoliere :(

    :schianto:
    Non ne hai bisogno!
     
    Top
    .
6 replies since 11/4/2018, 23:01   64 views
  Share  
.