Il rifugio dello scrittore

6 - Haiku elide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elide@
     
    .

    User deleted


    Le chiocciole sono animaletti comunissimi eppure presentano aspetti che molti non sanno. Questi invertebrati, infatti, sono ermafroditi, cioè ogni individuo è sia maschio che femmina. Per le chiocciole, che hanno una capacità di esplorazione molto limitata, questo è una grande comodità, poiché non devono impazzire per trovare il partner e qualsiasi compagno che incontrano va benissimo! Ma come funzionano le loro “nozze”? In pratica i due sposi si fecondano a vicenda dopo un singolare rituale che li vede quasi “abbracciarsi”, premendo i rispettivi piedi del corpo l’uno contro l’altro. Durante la fase dell’accoppiamento, sul lato destro del collo delle due chiocciole spunta una specie di dardo appuntito, lungo fino a un centimetro che ognuno degli esemplari conficca nel fianco dell’altro. A questo punto, sempre sul lato destro del collo fuoriesce una vescicola bianca, che non è altro che l’apparato genitale, dove ogni esemplare trasferisce un pacchetto di sperma, fecondandosi reciprocamente.
    MAURIZIO BONORA




    a primavera
    per due ignare chiocciole-
    fatale incontro



    Edited by elide@ - 12/4/2018, 00:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    A parte il contenuto dello spoiler, che mi ha sorpreso, perchè ne ero completamente all'oscuro, e quindi ti ringrazio perchè hai cancellato un briciolo di ignoranza dalla mia mente e questo è per me sempre una grande cosa quando avviene, posso solo dire che l'haiku è "bellissimo"
    Con queste tue ultime composizioni, stai dimostrando che il tuo percorso nell'estetica degli Haiku è in continuo progredire, cosa che avevo già notato in quelli che avevi proposto nel gioco sugli haiku di primavera.
    Anche qui il " cosa - il dove - il quando " si fondono in un equilibrio perfetto ed emozionante.
    Un altro haiku evoluto? Oserei dire anche qualcosa in più! :clap:
    Ps: In questo caso avrei inserito il Kireji - alla fine del secondo verso, e così da rafforzare nel terzo verso la fatalità.
    Bello!Bello! Bello!
     
    Top
    .
  3. elide@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (al44to @ 11/4/2018, 15:56) 
    A parte il contenuto dello spoiler, che mi ha sorpreso, perchè ne ero completamente all'oscuro, e quindi ti ringrazio perchè hai cancellato un briciolo di ignoranza dalla mia mente e questo è per me sempre una grande cosa quando avviene, posso solo dire che l'haiku è "bellissimo"
    Con queste tue ultime composizioni, stai dimostrando che il tuo percorso nell'estetica degli Haiku è in continuo progredire, cosa che avevo già notato in quelli che avevi proposto nel gioco sugli haiku di primavera.
    Anche qui il " cosa - il dove - il quando " si fondono in un equilibrio perfetto ed emozionante.
    Un altro haiku evoluto? Oserei dire anche qualcosa in più! :clap:
    Ps: In questo caso avrei inserito il Kireji - alla fine del secondo verso, e così da rafforzare nel terzo verso la fatalità.
    Bello!Bello! Bello!

    Provvedo ad inserire il Kireji.
    Grazie per l'apprezzamento e l'incoraggiamento. :welc:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    CITAZIONE
    Grazie per l'apprezzamento e l'incoraggiamento.

    Ma come vedi cara Elide, nonostante che sia uno dei più begli haiku scritti in questo Forum, ha trovato il mio unico plauso!
    Che cè vo fa!...l'amor per gli haiku fatica a sboccià! :D
     
    Top
    .
  5. BitFrau
     
    .

    User deleted


    Mi era sfuggito... mooolto carino! :clap:
     
    Top
    .
4 replies since 10/4/2018, 22:44   68 views
  Share  
.