Il rifugio dello scrittore

dubbio grammaticale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mister bradipo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi serve una delucidazione

    Data la seguente frase: Quella frase strappò un debole sorriso al comandante Nowak, rimast (o/a) in silenzio durante tutta la conversazione...

    la domanda è: rimasto o rimasta? considerate che Nowak è una donna, ma il suo ruolo è di comandante, quindi un sostantivo maschile.
    A me verrebbe da scrivere rimasto, ma mi sembra che stoni col contesto.
     
    Top
    .
  2. BitFrau
     
    .

    User deleted


    Non so quale possa essere corretto... a me verrebbe di scriverlo al femminile, anche per non creare confusione di sesso nel personaggio...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    In questo caso specifico, giacché comandante, oltre a un grado militare è anche un participio presente, puoi usare l'aggettivo e dunque il participio passato al femminile, come si fa da un po' per la presidente (che aveva il suo: presidentessa), ma non la giudicela capitana.
    Ecco perché per i puristi, le cose come: la ministra, la sindaca, l'avvocata e altre baggianate d'intento antisessistico, generano un sessismo ancora maggiore, inverso, quasi un distinguo cercato, autoappioppatosi dalle richiedenti tali forme. Tutto il resto è serenità.

    Ergo:
    Quella frase strappò un debole sorriso alla comandante Nowak, rimasta in silenzio durante tutta la conversazione...

    Ciò sarebbe stato possibile soltanto in un altro caso, con: tenente (anche: luogotenente).
    Ma se la tizia al comando fosse stato un capitano, un sergente, un ammiraglio, un colonnello (e quel che resta, al di fuori di: soldatessa e caporalessa), allora il participio passato della subordinata avrebbe necessitato in assoluto del maschile, poiché facente capo al soggetto maschile, come nella seguente:
    Quella frase strappò un debole sorriso al capitano Nowak, rimasto in silenzio durante tutta la conversazione...
     
    Top
    .
  4. mister bradipo
     
    .

    User deleted


    capito perfettamente. se il participio presente è usato come sostantivo (e.g. comandante) lo sviluppo come "colei/colui che comanda" e di conseguenza il verbo va riferito a questo. Se uso un sostantivo come capitano rimane maschile così come guardia rimane femminile anche se lo riferisco a un uomo.
    Denghiu' magister
    :win1:
     
    Top
    .
3 replies since 2/4/2018, 22:01   63 views
  Share  
.