Il rifugio dello scrittore

La relatività del tempo

senza scomodare la fisica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Albert Einstein

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    1,716
    Location
    Milano

    Status
    il FUTURO osservato dal suo FUTURO
    è PASSATO
    il PASSATO osservato dal suo PASSATO
    è FUTURO

    e il PRESENTE?
    sempre PRESENTE nell'attimo in cui lo si osserva.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    OK, LETTO TUTTO.
    AXUMMAIUSCOLO
    :schianto:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Albert Einstein

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    1,716
    Location
    Milano

    Status
    AXUMMAIUSCOLO fa rima con AXUMDISCOLO :schianto:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    Ecco: se c'è un messaggio nascosto... non l'ho capito. :D
    Ma non fate caso a me: sono una ragazza molto confusa :schianto:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Albert Einstein

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    1,716
    Location
    Milano

    Status
    CITAZIONE (Tramontana @ 20/3/2018, 17:58) 
    Ecco: se c'è un messaggio nascosto... non l'ho capito. :D

    Neanch'io! :ph34r:

    Il mio voleva solo essere un spunto su come cambiano le cose in base all'angolo e al momento
    d'osservazione....
     
    Top
    .
  6. BitFrau
     
    .

    User deleted


    Un ripasso dei tempi verbali? Fa bene, sì! :schianto:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Una domanda caro stone, che spesso io mi pongo, non riuscendo mai a rispondermi compiutamente! L'unica spiegazione, senza andare a scomodare Eiestein, e che quando la lessi mi trovò concorde con il relatore è questa:

    Cos’è il tempo? Aristotele definì il tempo “il numero del movimento secondo il prima e il poi”. S. Agostino decise che il tempo “è un'estensione dell'anima”. Cominciamo bene … dirai tu.

    Sono convinto che per chi ha studiato filosofia queste due definizioni siano pregnanti di intuizioni e concetti raffinati. Non so a te … ma a me, purtroppo, non dicono niente.

    Come definirei io il tempo? (adesso qualcuno, come Rita S., dirà che io mi ritengo più intelligente di S.Agostino).

    La prima definizione che mi viene in mente è che il tempo è “ciò che viene misurato dagli orologi“.

    Come vedi sono ben lontano dalla profondità del pensiero filosofico! Comunque per me va bene così … almeno per il momento.

    Un’altra cosa che, senza spremermi le meningi, posso aggiungere è che il tempo è composto da passato, presente e futuro.

    E adesso comincia il bello! Mi tocca definire cos’è il passato, il presente e il futuro!

    Ma più che il passato (ciò che è già stato) e il futuro (ciò che sarà) è il concetto di presente che mi crea dei problemi.

    Nella nostra esperienza siamo portati a pensare che solo il presente sia reale: il passato esiste solo nella nostra memoria ma in realtà non esiste più. Anche il futuro non è reale in quanto esiste solo nella nostra immaginazione. Il passato ed il futuro, secondo il buon senso, non esistono nella realtà: infatti, per un uomo che non ha memoria il passato non esiste; cosi, per un uomo che non ha immaginazione, il futuro non esiste. Quindi pensiamo che solo il presente sia reale.

    Ma è proprio così? Vediamo di analizzare il presente. Innanzitutto quanto dura il presente? Un’ora, un minuto? A pensarci bene, il presente dura pochissimo. Immaginiamo che duri un secondo: per ogni secondo che passa la realtà del presente diventa passato e contemporaneamente un secondo del futuro si materializza nella realtà del presente. Ma il presente dura proprio un secondo? Si può essere più precisi nel definire la durata del presente? Può essere che il presente duri un millesimo o un milionesimo di secondo? Perché no!

    In effetti, da un rigoroso studio logico e matematico, risulta che il presente non ha estensione temporale: la sua durata, per quanto la si voglia delineare e limitare, di fatto è infinitamente piccola, e quindi non si può misurare. Solo se si concepisce un periodo di tempo che non sia più possibile dividere in parti, anche minutissime di momenti, lo si può dire presente. Ma il presente trapassa così furtivamente dal futuro al passato che non ha la pur minima durata. Qualunque durata avesse, diventerebbe divisibile in passato e futuro, quindi il presente non ha alcuna estensione e si può immaginare come una linea verticale a-dimensionale, cioè senza spessore, che separa il passato dal futuro sulla linea orizzontale del tempo.

    Sono arrivato ad un bel paradosso: il passato ed il futuro non esistono e il presente non ha estensione temporale.

    Ci sarebbe una scappatoia: si potrebbe definire il presente come il momento della nostra percezione sensoriale degli eventi. Sembra ovvio che quello che io sperimento con i miei sensi avvenga nel presente. Purtroppo anche questo non è vero. Faccio un esempio.

    L’altro giorno sono andato a correre nel bosco verso Sciaves. Lo stretto sentiero sul quale correvo è delimitato a destra e sinistra da un fitto bosco. Mentre correvo o, diciamo la verità, più precisamente trotterellavo, un capriolo ha attraversato il sentiero un centinaio di metri più avanti con un unico balzo, da sinistra a destra, ed è scomparso nel bosco.

    Ora qual è il meccanismo attraverso il quale ho visto il capriolo? Un raggio di luce ha colpito il capriolo, è rimbalzato sul suo corpo ed entrato nel mio occhio. Ebbene, quel raggio di luce ci ha messo un po’ di tempo per fare i 100 metri che c’erano fra me e il capriolo. Quel tempo è stato piccolissimo perché la luce viaggia a 300.000 Km/sec e, ai fini pratici, è naturale considerarlo uguale a zero. Da un punto di vista matematico, però, un tempo di 0,0000003 secondi non è un tempo nullo; per la realtà fisica ogni nanosecondo è un elemento essenziale della trama del tempo. Il mio occhio ha visto il salto del capriolo in leggerissimo ritardo rispetto a quando il salto è stato fatto nella realtà.

    Noi non vediamo mai quello che accade mentre accade, vediamo quello che è accaduto un ‘pochino’ prima, dove questo pochino può essere piccolissimo ma non è mai zero. In pratica, noi vediamo sempre cose del passato! Il presente non corrisponde con il momento della nostra percezione sensoriale degli eventi.

    Mi sono messo in un bel ginepraio. Il tempo allora esiste solo nella nostra testa? Si potrebbe dire, con una fraseologia un po’ sibillina, che, il tempo è il presente del passato (la memoria), il presente del presente (la percezione delle cose presenti), il presente del futuro (l’aspettativa), ma … che è tutto solo nella nostra testa. Forse è questo che intendeva S.Agostino quando diceva che il tempo “è un'estensione dell'anima”?

    Grazie per la riflessione che una volta di più mi hai costretto a fare, dove la risposta è sempre quella che ho riportato in spoiler.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Albert Einstein

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    1,716
    Location
    Milano

    Status
    si Al è un argomento affascinante.

    E' come osservare il cielo di notte, e si viaggia nel tempo.
    Si cavalcano nello stesso presente (il nostro del momento in cui percepiamo la luce)
    Tanti passati distanti tra loro ma che fanno parte del nostro attuale presente.
    Più le stelle sono lontane e più la luce ha impiegato anche milioni di anni per raggiungere i nostri occhi,
    e più sono lontane e più si viaggia di conseguenza a ritroso nel tempo.
    Ma questo vale per il passato che è esistito, e non per il futuro che dal nostro punto di osservazione
    è ancora da esistere...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lo straniero coi dubbi.

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    @al44to, posso citarti in un'altra discussione che ho aperto da poco?
     
    Top
    .
8 replies since 20/3/2018, 10:35   60 views
  Share  
.