Il rifugio dello scrittore

La mia prima canzone

Forse é l'inizio di qualcosa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Svyat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao a tutti! É finalmente successo ho scritto la mia prima canzone!
    Devo confessarvi che mia sorella maggiore é una cantante in Russia. Ieri le ho proposto questo testo e l'é piacuto. Forse un giorno la canterà. Purtroppo l'iter a cui verrà sottoposta la mia creatura sarà abbastanza lungo vista la presenza dei validissimi poeti attorno a lei. Speriamo bene. Grazie per la vostra attenzione (sono un po' emosionato) :P

    Per Amico Al:
    Hai mai pensato a scrivere dei tutorial per comporre canzoni? Io in primis e un sacco di ragazzi ne sarebbero entusiasti, ne sono convinto!


    Куп1:
    Я не могу понять: чего достойна и чего я стою.
    Трудно, не разбирусь сама и с этим точно я не спорю.
    Смотрю я на планету, слезы просятся на волю.
    Мне не возможно безразличной быть чужому горю.

    Прип:
    Твердо стоять на своём
    Прижавшись к другу плечом
    Силе любви не почём
    Нападки кровью и мечем

    В сердцах единым огнём
    Мы свет в душе обретём
    Развеем тьму, оживём,
    Подлость и трусость сожжём

    Куп2:
    Люди, в чём роковая ошибка в нашем разобщенном мире
    и почему же плачут дети в Сирии и Украине?
    Что стоит нам сплотиться, что мешает этой силе?
    Нам нужно разрешение? Нет! Нам нужно мыслить шире!

    Прип.

    Куп3:
    Прозреть возможно объединившись. Вместе мы сорвем оковы.
    Россия Мать, сыра земля, поможет с правды снять покровы.
    Пути суровы нам не новы, отворим затворы.
    Мы сможем, мы хотим понять, мы к этому готовы!

    Прип+

    ...
    Только тогда мы поймём
    Жизнь наша стоит по чём
    и смысл в чем заключён
    В слиянии с Вечным Огнем




    Traduzione:

    *In arancio sono le spiegazioni di alcuni termini/detti intraducibili (secondo me) in italiano ;)

    Verse1:
    Non riesco a capire: cosa merito e quanto valgo.
    É complicato, non riuscirò da sola e su questo di certo non discuto.
    Guardo il pianeta, le lacrime si vogliono liberare.
    M’é impossibile essere indifferente di fronte al dolore altrui.

    Chorus:
    Essere decisi del proprio (delle proprie opinioni, decisioni, ecc)
    Spalla a spalla con l’amico
    La forza dell’amore non teme
    Gli attacchi di sangue (in italiano meglio “sanguinosi”) e di spada

    Nei cuori unendo la fiamma
    Scopriremo la luce negli animi
    Disperderemo l’oscurità, rinasceremo,
    Tradimento e vigliaccheria bruceremo

    Verse2:
    Gente, dov’è l’enorme sbaglio nel nostro mondo frammentato?
    E perché piangono i bambini in Siria e in Ucraina?
    Quanto ci costa unirsi, cosa ostacola questo (nostro) potere?
    Ci serve il permesso? No! Abbiamo bisogno di pensare in largo! (ampliare gli orizzonti del nostro pensare)

    Chorus.

    Verse3:
    Potremo riacquistare la vista unendoci. Insieme spezzeremo le catene.
    Madre Russia, terra umida (sono entrambi detti popolari per riferirsi a terra natia), ci aiuterà a togliere il velo dalla verità.
    I difficoltosi sentieri non sono una novità per noi. Toglieremo i chiavistelli.
    Ci riusciremo, vogliamo capire, siamo pronti!

    Chorus+:

    Solo allora capiremo
    Quanto valgono le nostre vite
    E in cosa consiste il suo scopo
    Unendoci col Il Fuoco Secolare. (Fuoco Secolare: é un nostro intimissimo simbolo di cui esiste il monumento fisico in ogni, anche piccola, città russa. É una stella pentagonale appoggiata a terra dal centro della quale esce continuamente una fiamma che non viene mai spenta (solo per manutenzione). Si trova in tutte le Piazze dalla Vittoria. Raffigura la speranza, la memoria, la presenza dei nostri antenati che persero la vita nella Seconda Guerra Mondiale per proteggere la generazione futura. E qui ribadisco: l’impatto più dolente nella SGM ricevette proprio l’unione sovietica. Sono stanco di sentire che gli Alleati hanno contribuito più di URSS alla vittoria. Sono menzogne!)



    Grazie per il tuo tempo Amico/a :)



    Edited by Svyat - 10/3/2018, 14:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Ciao giovane e sempre entusiasta amico Svyat!
    Non riesco a capire, come tu faccia a concepire il testo di una canzone senza aver ascoltato ripetutamente la musica.
    Dico questo perchè il procedimento più diffuso è che l'autore del testo/parole ascolti continuamente le note scritte dal compositore, le faccia sue, immedesimandosi e diventando un tutt’uno con esse ed ecco che le parole, poi sorgono spontanee al punto che a volte melodia e testo sembra siano nati insieme. È in questo specifico caso che per mettere in pratica tutto ciò, è necessario che l’autore abbia una grande preparazione sulla metrica.
    A me non è mai stato chiesto di fare un testo per una canzonetta, e non ci ho mai pensato, ma credo che ci riuscirei se mi si presentasse l'occasione. Ovviamente la scelta del tema dovrebbe essere concordata con l'autore della musica in base anche al tipo di emozione che la stessa suscita e allo stato d'animo che lui aveva quando l'ha composta.
    Credimi scrivere un bel testo di una canzonetta, non è un esercizio facile, ma ne abbiamo uno in Italia, che di gran lunga ha superato tutti gli altri e questo è Giulio Rapetti " Mogol ", che in primis è uno scrittore poeta, in ciò favorito dalla splendida musica di Lucio Battisti. Prima che nasca un nuovo sodalizio così perfetto, passeranno decenni.
    Questa in spoiler è la mia preferita e ancora oggi, come quando ero giovane, mi fa venire i brividi e mi emoziona fino alle lacrime. Ovviamente il testo, in questo video, non è ben suddiviso nella giustezza dei versi scritti da Mogol, ma non ho trovato di meglio.

    Ora venendo a questa tua canzone, mi pare che si presti per una musica classica e lirica, credo molto meno per una canzonetta, perchè tratta un argomento alquanto impegnato, pieno di memorie e di storia e credo che proprio per questo risulti assai difficile da musicare.
    Altro che Verdi ci vorrebbe qui! Forse solo Pëtr Il'ič Čajkovskij, ci riuscirebbe! ;) Forse.

    Edited by al44to - 10/3/2018, 12:55
     
    Top
    .
  3. Svyat
     
    .

    User deleted


    Confesso che non so come funzioni in Italia ma in Russia, quando qualcuno vuole scrivere una canzone, comincia dalle parole, dalla poesia. Poi quella, studiata opportunamente dal compositore viene stesa sulla riga musicale. Poi vengono decisi gli strumenti ecc.
    Le parole sono più importanti della musica, per me é cosi. Cosa "parla" di più un "sol" con la chitarra o una parola cantata.
    Secondo me, questo ragionamento é valido solo per il genere POP che di "sostanza" ne ha poca, aimè.

    Grazie per i tuoi sinceri complimenti. Sono davvero felice che Tu l'abbia letta, amico Al.

    P.S. Ci sto già pensando di "scrivere sopra" qualche compositore russo. Ce ne sono tanti di quelli che adoro. ;)

    P.P.S. Grazie per Giulio. Non lo conoscevo. E davvero emozionante!
     
    Top
    .
  4. FraScribit^Frau
     
    .

    User deleted


    Non sono una intenditrice di testi musicali, né di cosa viene prima: se la musica o il testo... a impatto, però, ho l'impressione, soprattutto nell'ultima parte della scrittura - molto fitta e compatta, per cui ostica, secondo me, come poesia - che possa essere un'ardua impresa musicarla e cantarla... :unsure:
    Con questo, non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, San :abbraccio:
     
    Top
    .
  5. Svyat
     
    .

    User deleted


    Eh già...
    La sorellona dice che sarebbe un po' difficile da cantare ma per me farebbe questo sforzo. :wub:

    Mi ha detto che per le verse vedrebbe bene un Rapper. Se mi metto apposto la voce, ci penserò io. :schianto:
     
    Top
    .
  6. FraScribit^Frau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Svyat @ 10/3/2018, 12:52) 
    Eh già...
    La sorellona dice che sarebbe un po' difficile da cantare ma per me farebbe questo sforzo. :wub:

    Dai, speriamo di sì! :clap2:
     
    Top
    .
  7. Svyat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FraScribit^Frau @ 10/3/2018, 12:48) 
    Non sono una intenditrice di testi musicali, né di cosa viene prima: se la musica o il testo... a impatto, però, ho l'impressione, soprattutto nell'ultima parte della scrittura - molto fitta e compatta, per cui ostica, secondo me, come poesia - che possa essere un'ardua impresa musicarla e cantarla...
    Con questo, non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, San

    Forse ho capito che intendevi...
    Ho evidenziato le parti che non ci sono nel testo, spiegazioni e chiarimenti sulla traduzione.
    Così non è tanto compatta, o sì?
     
    Top
    .
  8. FraScribit^Frau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Svyat @ 11/3/2018, 07:34) 
    Forse ho capito che intendevi...
    Ho evidenziato le parti che non ci sono nel testo, spiegazioni e chiarimenti sulla traduzione.
    Così non è tanto compatta, o sì?

    Decisamente meglio! ;)
    Comunque, l'idea di rapparla mica è male! :gioia: E non sto scherzando! :ci si vede:
     
    Top
    .
  9. Svyat
     
    .

    User deleted


    Gotcha, sis! :B):
     
    Top
    .
8 replies since 10/3/2018, 09:49   107 views
  Share  
.