Il rifugio dello scrittore

citazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mister bradipo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Ho un dubbio. Io posso citare liberamente nel mio libro luoghi famosi o serve un autorizzazione?
    mi spiego: non mi riferisco a luoghi come le alpi svizzere o piazza navona ma penso a organizzazioni private o semi pubbliche.
    es vorrei mettere un riferimento all'universitá di bologna. Posso citarla nel libro o serve il loro consenso?
    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Tempo fa lessi da qualche parte che lo puoi fare senza problemi e senza chiedere permesso a nessuno - purché non sia niente di diffamatorio. :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Sì, è come dice Artemis.
    Ciò che non puoi citare senza consenso sono i nomi di persone non pubbliche, che conducono vita privata.
    Al contrario, politici, attori, artisti, registi e comunque tutti coloro che hanno ricevuto grandi riconoscimenti pubblici, in Italia e/o all'estero, possono essere citati, contattati in luogo pubblico, intervistati e persino fotografati senza il consenso del personaggio. Difatti nel C.C. vengono nominati proprio così: personaggi pubblici.
     
    Top
    .
  4. mister bradipo
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi.
    Comunque ho scritto all'ente che intendo menzionare, l'istituto reale di tecnologia di Stoccolma,...se non altro x sapere se hanno del materiale fotografico da inviarmi!
    ormai mi tuffo a pesce...
     
    Top
    .
3 replies since 22/2/2018, 10:14   41 views
  Share  
.