Il rifugio dello scrittore

VII Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”

Scadenza 15 maggio 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca Aratak Morandi
     
    .

    User deleted


    Ho appena ricevuto una mail dove si parla di questo concorso.
    Vi lascio le informazioni del caso e, in fondo, il link dove trovare più informazioni.

    Sezione A – POESIA IN ITALIANO: si partecipa con un massimo di 3 poesie in lingua italiana a tema libero in forma anonima che non devono superare i 35 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo, l’eventuale dedica né gli spazi bianchi).
    Sezione B – POESIA IN DIALETTO / LINGUA STRANIERA: si partecipa con un massimo di 3 poesie in dialetto o in lingua straniera a tema libero in forma anonima comprensive di traduzione in italiano che non devono superare i 35 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo, l’eventuale dedica né gli spazi bianchi). Qualora la traduzione non sia stata fatta dall’autore è necessario indicare in forma precisa il nome del traduttore.
    Sezione C – LIBRO EDITO DI POESIA: si partecipa con un solo libro di poesia pubblicato con una casa editrice o auto-prodotto dotato di codice identificativo ISBN. Si accettano anche libri di poesie in dialetto o in lingua straniera (con traduzione a fronte), di haiku e libri di poesia corredati da immagini (foto o quadri). Il partecipante deve inviare 3 (tre) copie cartacee del proprio libro e, qualora ne disponga, anche il file digitale. Si fa presente che è comunque obbligatorio l’invio delle tre copie cartacee.
    Sezione D – HAIKU: si partecipa con un massimo di 3 haiku (5-7-5 sillabe) in lingua italiana in forma anonima.
    Sezione E – VIDEO-POESIA: si partecipa con una video-poesia che dovrà essere inviata con una delle due seguenti modalità:
    – Caricandola in YouTube e fornendo nella mail di partecipazione il link del video. In questo caso l’utente non deve apportare modifiche al video né cambi di URL per tutta la durata di svolgimento del premio, pena la squalifica.
    – Allegando il video (soli formati .avi, .mp4, .wmv) alla mail o mediante il sito di caricamento gratuito WeTransfer.
    Non verranno considerati validi altri sistemi di trasmissione delle opere (Jumbo mail, Drive, supporto cd o dvd, etc.). Nella scheda di partecipazione l’autore deve dichiarare di aver utilizzato per la produzione del video materiali (foto, video, musiche) propri o di dominio pubblico o, laddove siano opere di terzi, di aver ottenuto le necessarie liberatorie per l’utilizzo, sollevando la Associazione Culturale Euterpe da qualsivoglia disputa possa nascere in merito all’attribuzione di paternità dei componenti del video, pena l’esclusione.
    Sezione F – CRITICA LETTERARIA: si partecipa con una recensione o un testo critico o un’analisi dell’opera o un approfondimento o un articolo o un saggio letterario su un’opera poetica classica o contemporanea della letteratura italiana o straniera (comprensiva su autori esordienti) in forma anonima. Il testo potrà focalizzarsi sull’analisi di una singola poesia o di più testi, di una silloge, di un libro o più o dell’intera produzione poetica di un dato autore. Tale testo non dovrà superare le 4 cartelle editoriali pari a 7.200 battute complessive (spazi compresi), senza conteggiare il titolo, le eventuali note a piè di pagina e la bibliografia.
    Sezione G – PREFAZIONE DI LIBRO DI POESIA: si partecipa con il testo di una prefazione di un volume di poesia. Tale testo non dovrà superare le 4 cartelle editoriali pari a 7.200 battute complessive (spazi compresi), senza conteggiare il titolo e le eventuali note a piè di pagina. Il testo può essere inviato dal prefatore, dall’autore del libro o dall’editore a mezzo mail. Bisognerà indicare tutti i riferimenti bibliografici del libro (autore, titolo, casa editrice e anno di pubblicazione) e allegare foto della copertina del libro in questione. In alternativa, è anche possibile inviare una copia cartacea del volume dove è inserita la detta prefazione. Il vincitore derivante dal giudizio della Giuria sarà il prefatore.

    Art. 5 – CONTRIBUTO:
    Per prendere parte al Premio è richiesto il contributo di € 10,00 a sezione a copertura delle spese organizzative. È possibile partecipare a più sezioni corrispondendo il relativo contributo. Gli associati della Associazione Culturale Euterpe regolarmente iscritti all’anno di riferimento (2018) hanno diritto a uno sconto del contributo pari al 50% per sezione.


    http://arteinversi.blogspot.it/2017/12/vii...a-larte-in.html
     
    Top
    .
  2. ¤Mamma Lupa¤
     
    .

    User deleted


    Grazie per la condivisione!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Grazie Luca! Mi sto organizzando per partecipare con tre poesie - tre Haiku e una videopoesia. ;) Costo 30 € - Vabbè qualche aperitivo in meno! ;)
     
    Top
    .
  4. Luca Aratak Morandi
     
    .

    User deleted


    COme mai rispondete tutti a questo concorso?
    Preferite la poesia?
     
    Top
    .
  5. ¤Mamma Lupa¤
     
    .

    User deleted


    Io non ho detto che parteciperò, ho visto il bando e ho ringraziato per la condivisione, che non sempre in questi ambienti si fa. al44to ti faccio i miei auguri per la partecipazione!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Grazie Mamma Lupa! In vita mia credo di aver partecipato a tre concorsi, uno finito bene e gli altri due no! Uno degli altri due è proprio questo, al quale avevo già partecipato, l'anno scorso, con una videopoesia, che come già detto, non ha vinto; sopratutto se concorri con dei professionisti nel montaggio video. Ma tentar non nuoce!
    Ma contando poco per la videopoesia, ecco che questa volta ho pensato di mandare anche le poesie e gli haiku! Chissà! ;)
     
    Top
    .
  7. ¤Mamma Lupa¤
     
    .

    User deleted


    Fai bene, i tuoi haiku e le tue poesie sono stupende. In effetti se gareggiano esperti del videomaker, in quella sezione potrebbe essere difficile risaltare, ma dici bene: tentar non nuoce! Tienici aggiornati!
     
    Top
    .
6 replies since 14/2/2018, 18:46   50 views
  Share  
.