Il rifugio dello scrittore

Dirk Gently - Agenzia investigativa olistica

quando il nonsense fa serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca Aratak Morandi
     
    .

    User deleted


    Dirk-Gently-Cover

    Mi sembra stranissimo iniziare un post sulle serie tv: non ne sono affatto un appassionato ma ogni tanto ne guardo una.
    A me le serie, siano esse libri o telefilm, che tirano per le lunghe NON piacciono. Però di Dirk Gently avrei voluto una terza serie di completamento, per tirare le fila e chiudere tutte le sottotrame create nelle prime due serie.

    Di cosa parla?
    Innanzitutto Dirk Gently è un personaggio di una serie di libri di Douglas Adams. Dico serie ma in realtà sono davvero pochi, tre al massimo (io ne ho letti due), e si concentrano sulla figura di Dirk, detective olistico. Lui non risolve i casi come fanno tutti i detective, no, lui risolve i casi facendosi guidare dal destino e dal fato credendo che tutto sia legato e interconnesso. E ci riesce!

    Nel telefilm abbiamo invece una situazione un filo diversa: Dirk è un investigatore olistico che non ha mai risolto un caso e, quando ne riceve uno, rimane invischiato insieme ai Brotzman, fratello e sorella, in:
    - Viaggi nel tempo
    - Scambi di corpo
    - Vampiri che succhiano le energie psichiche delle persone
    - Gatti che sono squali

    e molto altro.

    Sì, lo so, sono confusionario ma è difficile parlare di una serie nonsense come questa!
    Una serie che, in definitiva, ha:

    Buoni attori
    Una trama non-trama coinvolgente e che ti tiene con il fiato sospeso
    Vicende strambe e interessanti
    Una trama che muove le vicende dietro le serie definita, collegandole e tenendole vive

    Negativo? Ha qualche spunto di riflessione legati soprattutto alle figure di Dirk e Todd Brotzman (quelli nell'immagine in alto), e sono legati soprattutto all'accettare se stessi e all'essere onesti, anche a costo di rimetterci.

    Le stagioni sono solo due, purtroppo è stata interrotta, ma sono molto interessanti e le consiglio assolutamente.

    I'm a leaf in the stream of creation. Until I find Dirk Gently.
    Then I'l become a Pirhana!
    ...
    In the stream of creation
     
    Top
    .
  2. FraScribit
     
    .

    User deleted


    Io alle serie tv non riesco ad abituarmi... forse perché sono una incostante di natura! :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. Luca Aratak Morandi
     
    .

    User deleted


    Ti capisco!
    Anche io, non le guardo quasi mai infatti. E quando le guardo ne guardo una puntata/massimo due a sera... e i miei amici mi prendono in giro =D
     
    Top
    .
2 replies since 13/2/2018, 08:57   29 views
  Share  
.