Il rifugio dello scrittore

Assecondando gli eventi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    “Assecondiamo gli eventi. Capiterà, se sarà, che se ne parli.”
    Potrei pubblicare un'enciclopedia delle tue frasi celebri, di cui tu nemmeno ti rendi conto quando le pronunci, e mi perderei per anni a commentarle.
    E questa è una delle mie preferite.
    Mi piace questo fatalismo da eroe classico in balia del destino e mi sembra di vederti, moderno Pio Enea, in attesa del volere di un Fato – certo ma misterioso - da assecondare.
    Mi colpisce ed è davvero ironico, che sia proprio tu col tuo spiccato raziocinio, pratico e ponderato in ogni tua decisione, a dirmi che dobbiamo assecondare gli eventi.
    Pensavo che, in questa storia, fossi io quella emotivamente caotica incapace di scegliere e decidere razionalmente: tu hai sempre avuto le idee molto più chiare di me su tutto.
    Eppure anche questa volta hai ragione e sono contenta che tu me l'abbia detto: che forse non ne parleremo mai, che quella cosa che ti ho scritto non la risolveremo con la nostra abilità dialettica, né scrivendoci e neppure parlandone, ma assecondando gli eventi.
    Non servono più le parole, ce ne siamo dette già abbastanza, e soprattutto io ti ho raccontato tutto quello che dovevo e potevo, anche se le mie parole per te non si esauriscono mai; me ne nascono sempre di nuove, autonome e imprevedibili.
    Ma non ti dovrò più spiegare niente, perché da un po' di tempo tu hai cominciato a capire e forse adesso le mie potranno essere parole diverse.
    Leggere e luminose: incolpevoli.
    Basterà assecondare gli eventi: se accadranno, anche noi continueremo ad essere qualcosa, con le nostre parole nuove che ci regaliamo, con quello che abbiamo cominciato ad essere l'uno per l'altra.
    Se non ci saranno eventi da assecondare, non ci saranno nemmeno più parole per raccontarli e morirà qualsiasi cosa siamo diventati.
    Anzi, non saremo mai stati niente.
     
    Top
    .
  2. FraScribit
     
    .

    User deleted


    Sarà mica quello del quaderno di fisica? :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    A piacere! La storia di Ester si dipana variamente e con varianti nei decenni... ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    Scherzo. Non è una storia coerente, sono frammenti qua e là che seguono più o meno lo stesso filo. Ma non c'è una coerenza vera, solo tematiche simili. Bye! :)
     
    Top
    .
3 replies since 12/2/2018, 12:19   35 views
  Share  
.