Il rifugio dello scrittore

Regolamento della sezione

leggere con attenzione prima di pubblicizzare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Sei riuscito a pubblicare il tuo romanzo? Se sì, starai pensando a quale potrebbe essere il modo per raggiungere un numero ampio di lettori.
    Sarai andato su facebook, la comunità social interattiva per eccellenza, per pubblicizzarlo. Magari non solo sulla tua bacheca, ma anche in gruppi letterari dedicati agli esordienti.
    Se hai fatto così, ti sarai sicuramente accorto dei limiti di questo veicolo pubblicitario. I social network, facebook per primo, sono pieni di gruppi con le tue stesse ambizioni; è un luogo in cui gli autori emergenti sono molto desiderosi di pubblicizzarsi ma restii a leggere i testi dei colleghi, e quindi le pagine sono ridotte a un accumulo di pubblicità che arriva come raffiche, priva di commenti e della giusta attenzione.
    Come avrai notato, tutti desiderano incondizionatamente una lettura, ma nessuno si impegna a lasciare recensioni agli altri esordienti. Molti fanno solo la gara allo scavalcamento reciproco, sparando pubblicità del proprio romanzo nel mucchio, con elenchi di link che rimandano su Amazon, invitandoti all’acquisto “sulla fiducia”.

    Oggi – lo scenario descritto ne è una triste testimonianza – in Italia scriviamo più di quanto leggiamo.
    Siamo un popolo di scrittori, poeti e artisti, ma in pochi riusciamo a vedere al di là della nostra piccola creazione e ad attivare scambi costruttivi con persone che frequentano la nostra stessa comunità.
    Molte persone si fanno castelli in aria, pensando a quanti soldi potrebbero guadagnare se soltanto facessero un po’ di pubblicità in più. D’altra parte, basterebbe solo postare la pubblicità della propria opera, ancora e poi ancora, riportando i link di Amazon e…
    No, non basta affatto. Perché quello che serve a un esordiente, a una persona che muove i primi passi in qualsiasi ambito, non è il denaro. Ciò che serve è la visibilità, seguita a ruota dalle recensioni e dunque dal passaparola (ancora oggi il veicolo pubblicitario più efficace tra tutti). Sono questi i motori dietro un’attività di successo; sono queste le cose che occorre fare se non vogliamo che il nostro libro sia letto solo da amici, parenti e una manciata scarsa di lettori casuali.

    Per questo motivo, abbiamo deciso di offrire a tutti gli esordienti la possibilità di farsi leggere e ricevere recensioni accurate.
    Se sei un esordiente, in questa sezione potrai pubblicizzare le tue opere già edite.

    Prima di muovere questo passo, l’unica cosa che ti chiediamo è recensire una delle opere edite che troverai pubblicizzate all’interno di questa sezione.
    Lo staff ti fornirà la guida a cui dovrai attenerti per redigere la recensione, e si assicurerà che questa sia compilata in maniera accurata. A quel punto riceverai il via libera alla pubblicità della tua opera.


    I libri da recensire: noi pensiamo che gli esordienti siano del nostro stesso avviso e che vedano questa occasione con lo scopo unico di accrescere il proprio pubblico.
    Pensiamo, dunque, che ne facciano buon uso, senza che si impuntino sul pensiero del guadagno anziché sulla buona visibilità e sul passaparola, perché è questa la vera fase iniziale.
    Lasciamo a completa discrezione dell’autore decidere se dare una copia del proprio scritto in via del tutto gratuita a chi si offrirà di recensirlo.
    Va da sé che gli autori che lo fanno gratuitamente hanno molte più probabilità di essere letti, recensiti e pubblicizzati all’esterno della community.
     
    Top
    .
0 replies since 9/2/2018, 13:56   67 views
  Share  
.