Il rifugio dello scrittore

SedoKa 1 tentativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Esterella
     
    .

    User deleted


    a primavera
    scoprii scorci nuovi
    bellezze di un paese

    lesto l’amai
    all’ombra di due santi
    passò la mia gioventù.


    Il mio primo tentativo di questo tipo. :tmd:
    Il nome del paese in cui vivo e nel quale sono giunta a 30 anni è: Santi Cosma e Damiano, porta il nome di due santi, fratelli medici, protettori dei medici e degli operatori sanitari. il paese si trova in collina e da lontano si scorge il mare. Scusate ma non so mettere lo spoiler. Spero di riuscirci adesso.


    a primavera
    scoprii scorci nuovi
    bellezze di un paese

    lesta l’amai,
    all’ombra di due santi
    passò la gioventù.

    Edited by Esterella - 28/3/2018, 09:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Prima ti faccio i miei complimenti, perchè il tema è Ok! E perchè lo hai quasi sviluppato bene anche metricamente.
    Ho aggiunto quasi solo per un motivo:
    Gioventù, è una parola tronca, perchè l'accento cade sulla sua ultima sillaba e quindi anche il verso è tronco ( se hai pazienza e se vuoi puoi leggere QUI il tutorial sull'argomento,
    ma brevemente, il verso tronco lo si considera come se avesse una sillaba in più e cioè:

    pas | sò | la | mia | gio | ven | tù. - se conti le sillabe sono sette, ma proprio perchè è tronco è come se fosse un ottonario; come se avesse una sillaba in più -
    Come correggerlo? Bisogna farlo diventare di sei sillabe, ad esempio togliendo " mia " e modificando il verbo proprio perchè togli mia, ma nulla vieta anche di lasciare passò ed il risultato è lo stesso.
    pas | sò | la | gio | ven | tù - così è un settenario tronco...
    pas | sai | la | gio | ven | tù - così è un settenario tronco...
    dove in " passai " si contano due sillabe perchè la a e la i di sai, fanno dittongo. Anche questo argomento lo trovi sempre nel tutorial di cui sopra alla voce: Dittongo - Iato - Dieresi - Sineresi.
    Scegli quella che ti aggrada di più
    PS: quel " lesto ", non si riferisce al paese, ma direi che riferendosi a te donna; meglio sarebbe " lesta " .
    Ti consoglio anche una virgola dopo il verso " lesta l'amai, " o anche un ;

    Edited by al44to - 24/1/2018, 18:15
     
    Top
    .
  3. Esterella
     
    .

    User deleted


    Bene maestro, mi hai fatto felice.Grazie dei suggerimenti, e correzioni. :tmd: :fiori:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    CITAZIONE
    Bene maestro, mi hai fatto felice.Grazie dei suggerimenti, e correzioni

    Anche io sono felice di esserti stato utile, ma mi chiedo perchè non hai poi apportato le correzioni, al tuo Sedoka?
    Come fare? Vai sul post che lo contiene, clicca la casella verde in alto a destra Modifica, e apporta le correzioni...il tuo testo originale, allo scopo che, chi poi lo leggerà modificato possa verificare le modifiche fatte, è d'uso metterlo in spoiler, con la dicitura, " Testo originale ".
    Per quanto riguarda lo spoiler, è sufficiente, mentre stai scrivendo una risposta o postando ex novo o modificando una poesia o un racconto, che nel punto dove tu vuoi scrivere in spoiler, e ciò lo determini tu col cursore del tuo mouse; una volta deterninato e posizionato il cursore nel punto da te prescelto, poi clicchi nella casellina grigia SPOILER, l'ultima fra le grigie in alto a sinistra del post, dopo Font -Dimens. - Colore - Quote - Code - ...e ti si aprirà un piccola finestra come questa:
    [SPOILER]|[SPOILER], dove fra le parentesi quadre centrali, ti apparità una " | " che pulsa, che altro non è che l'ndicatore del mouse che ti dice che lì, puoi iniziare a scrivere, ci clicchi col tasto sinistro del mpouse ed inizia a scrivere quello che ritieni di mettere in spoiler; se invece in quel punto vuoi copiare/incollare un testo già scritto da te in precedenza o parte del testo copiato anche dal post di un altro utente o dal web, sulla " | " che pulsa, devi ovviamente cliccarci con il tasto destro e poi nella successiva finestra a tendina che ti si apre, cliccare incolla, ciò che in precedenza hai copiato; ma questo penso che tu lo sappia già.
    Comunque il tutto è più difficile a dirsi che a farsi :D
    Spero di esserti stato utile.
    A presto.

    Edited by al44to - 24/1/2018, 18:18
     
    Top
    .
  5. Esterella
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa, non avevo capito che potevo correggere il post, lo farò appena posso. Grazie.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    @Estrella: per la correzione ti suggerisco come fare: non cancellare il vecchio post, così a chi legge resta un metro di paragone con il primo tentativo. Metti il nuovo in cima, nel post di apertura, e il vecchio mettilo in spoiler. Tipo:

    "(Testo nuovo): Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."

    "(Testo vecchio): Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum."


    Per la poesia: l'ho trovata molto graziosa, forte e delicata al tempo stesso. Mi sono piaciuti soprattutto gli ultimi due versi, anche se si tratta della frase che sembra un settenario e in realtà è ottonario, e in effetti suona un po' troppo lunga, come ti ha già fatto notare Alberto.
    Brava! :clap2:
     
    Top
    .
  7. Esterella
     
    .

    User deleted


    Grazie Artemisia è tutto chiaro, appena posso lo faccio. :fiori:
     
    Top
    .
  8. Esterella
     
    .

    User deleted


    prova spoiler,prova :gioia:
     
    Top
    .
  9. Esterella
     
    .

    User deleted


    Grazie ad Alberto ho realizzato questo Sedoka 1 , siccome ho aggiunto ai versi anche immagini e musica postandolo in intertwine, se possibile vorrei condividere anche con voi il post della mia pagina facebook,
    www.facebook.com/liliana.tuozzo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Sono andato a vederlo sulla tua pagina Facebook, e debbo dire che sei stata bravissima, il tutto è un incanto, anche per i bellissimi scorci del tuo paese, si sente e si vede che lo ami!
    Hai dimenticato le virgole che ti ho suggerito nel commento...birichina! ;)

    Edited by al44to - 28/3/2018, 09:12
     
    Top
    .
  11. Esterella
     
    .

    User deleted


    Grazie al , e scusa sono una sbadata davvero unica.
     
    Top
    .
10 replies since 23/1/2018, 16:53   93 views
  Share  
.