Il rifugio dello scrittore

quasi che

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mister bradipo
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho un dubbio.
    Secondo voi questa frase è corretta?

    Malyka osservava quella nebbia avanzare come un’ameba, contraendosi e dilatandosi in continuazione, quasi che un mantice interno o un cuore pulsante le instillassero il movimento e insieme la vita

    PS non mi dite che posso sostituire quasi che con come se, perché ho usato già come una riga sopra e mi serviva un sinonimo...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    275
    Location
    Modena

    Status
    Potresti provare a scrivere "sembrava quasi che..."
    Oppure:
    ;Malyka osservava quella nebbia avanzare come un’ameba, contraendosi e dilatandosi in continuazione. Un mantice interno o un cuore pulsante sembrava le instillassero il movimento e insieme la vita."

    Non saprei perché scritto come l'hai scritto tu non mi pare tanto scorretto quanto poco scorrevole...

    Spero di essere stata un poco poco utile :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    La frase è corretta, però la virgola assegna il soggetto a Malyka anziché all'ameba.
    Malyka osservava quella nebbia avanzare come un’ameba, contraendosi e dilatandosi in continuazione, quasi che un mantice interno o un cuore pulsante le instillassero il movimento e insieme la vita.
    In quel modo (sopra), con la virgola, significa:
    Malika guardava la nebbia mentre (ella stessa, Malika) si contraeva e si dilatava... ...

    In questo modo, senza virgola, invece:

    Malika osservava quella nebbia avanzare come un’ameba contraendosi e dilatandosi in continuazione, quasi che un mantice interno o un cuore pulsante le instillassero il movimento e insieme la vita.
    ... significa: Malika osservava la nebbia, e la nebbia sembrava un'ameba che si contraeva.

    Ma la forma più chiara possibile si ottiene senza quei (brutti) gerundi "a trenino", ovvero:
    Malika osservava quella nebbia avanzare come un’ameba contrarsi e dilatarsi in continuazione, quasi che un mantice interno o un cuore pulsante le instillassero il movimento e insieme la vita.

    Visto quanto potere ha, o può assumere, una semplice virgola? :)
     
    Top
    .
  4. mister bradipo
     
    .

    User deleted


    wow! Grazie dei consigli come sempre!
    Per Axum:
    prima di leggere il tuo post avevo ripensato la frase così:

    Malyka, seduta sul pagliericcio e incapace di muoversi, osservava quella nebbia ameboide contrarsi e dilatarsi in continuazione, quasi che un mantice interno o un cuore pulsante le instillassero il movimento e insieme la vita, e a poco a poco si condensava attorno al corpo di Luthrlel come un enorme serpente di etere.

    Se non altro, avevo già cancellato il trenino di gerundi istintivamente! E' un passo avanti no? ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Decisamente meglio: frase aulica e forbita al tempo stesso, musicale e ben sonante.

    La cosa si fa divertente, nel senso che diventa interessante tentare di formularla in altri modi, e spiego il perché:
    la nebbia è già una condensazione, e dunque userei: si addensava.

    Ripeto: mi sto solo divertendo con una nuova, possibile, formulazione, niente più di questo, perché il nuovo periodo, così come lo hai messo, è già molto bello.
     
    Top
    .
4 replies since 11/1/2018, 23:13   58 views
  Share  
.