Il rifugio dello scrittore

Lo sfogliabile di Penna vs penna III

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status

    Ragazze e ragazzi, ciao!



    Ho terminato la programmazione dello sfogliabile cumulativo, ma prima di incorporarlo in questo thread, vorrei che ci distribuissimo il lavoro di perfezionamento. Mi perdonerete se non ho il tempo libero per fare la revisione formale ed estetica a tutti gli undici racconti, però vi dico che su due o tre ho provveduto a qualche ritocco di autentico editing, ma non su tutti.

    Dunque, vi chiedo quanto segue:
    - leggetelo

    - se non riuscite a vederlo, significa che il vostro FlashPlayer non è aggiornato, oppure è disattivato dal browser che state usando. Per ottenerlo di sana pianta, o per aggiornarlo, si va a casa Adobe e si clicca su Installa adesso (bottone giallo, in basso a dx).

    - osservate bene ogni pagina

    - ditemi se trovate refusi di ogni tipo, o altri errori di sorta

    - segnalatemi gli eventuali riscontri nel thread della sfida (potremmo farlo qui ma, in seguito, i post - qui - "stonerebbero", giusto?)

    - controllate anche se tutte le pagine (200) riportano il numero esatto

    - consultatevi e consigliatemi come completare la copertina (avevo pensato agli avatar, ma non so se ci starebbero tutti, salvo rimpicciolirli in stile "thumbnails")

    - ditemi se pensate sia bello/brutto o giusto/sbagliato che io metta, per ogni racconto, la posizione raggiunta in classifica

    - sappiate che il link sulla quarta non è ancora funzionante (è quello che servirà per il download delle due versioni: online e standalone
    distribuibile).

    - mettetevi d'accordo, scegliete quali potete/volete controllare e dividetevi i compiti, es:
    ~~ uno/a controlla i primi due racconti, l'altro/a controlla il terzo e il quarto, e così via, secondo le singole disponibilità di tempo.

    - dichiarate in un post, sempre lì, i compiti di controllo che prendete in carico.

    Abbiate presente il fatto che i testi non sono selezionabili ma, se occorre, per facilitarvi il lavoro, posso renderli tali; basterà che me lo diciate, qui oppure lì.

    Il meccanismo di segnalazione dovrebbe essere di questo tipo: A pag x ho trovato: (spiegate cosa, facendone un mini elenco).
    Come dicevo, ora potete vederlo all'esterno del forum, cliccando qui.

    La musica è di Steve Reich

    Chi mi dà una manina?

    Ecco a voi, sotto, in questa pagina, il libro sfogliabile che contiene tutti i racconti della sfida
    Penna contro penna III



    che si è svolta qui
    Chi vuole linkarlo in firma, può fare così
    - copiare per intero tutto quello che si vede nella casella sotto.
    CODICE
    [URL=http://forumaspirantiscrittori.forumcommunity.net/?t=60424505#entry429244031]Sfoglia il mio racconto[/URL]

    - andare nel proprio profilo
    - fare modifica firma
    - incollare il codice copiato
    - cliccare su Aggiorna firma



    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Albert Einstein

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    1,716
    Location
    Milano

    Status
    prometto che ci provo.
    purtroppo ho dei casini che mi assorbono troppo, e mi costringono a una latitanza
    forzata da questa meravigliosa piazza.
    Non vogliatemene.
    Sono sempre con voi, se non con la tastiera, con il cuore.
    A presto!


    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:05
     
    Top
    .
  3. ¤Mamma Lupa¤
     
    .

    User deleted


    Ci sono! Vado nell'altra discussione a capire come funzionano le squadre e se è rimasto qualche racconto da controllare

    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:06
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Idee sul come completare la copertina?

    Un'immagine? Se sì, chi la cerca?
    Se chi la cerca, la trova, che la riduca a queste misure: larga 630 pixel; alta 768

    Altre idee?


    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:06
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Te ne posso, visti gli argomenti dello sfogliabile, suggerire alcune, ma...ridurle esattamente di quelle dimensioni, nun lo saccio fà; :D
    Te le metto in
    Mi suggerisci un programma...solitamente le riduco con PIXresizer, ma in questo programmino le dimensioni precise non sono programmabili.

    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:07
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    sono tutte belle Al! Sarà difficile sceglierne una.
    Io ovviamente non vi posso aiutare perché sono una totale analfabeta informatica :P


    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:07
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    CITAZIONE
    sono tutte belle Al! Sarà difficile sceglierne una.
    Io ovviamente non vi posso aiutare perché sono una totale analfabeta informatica

    Vediamo se Axum ne trova una interessante! Io sono andato fra le immagini di google, alla voce psicotici. Poi ho scelto quelle che piacevano a me, ma sai i racconti non parlano solo di devianze mentali, anche di viaggi nel tempo. È difficile trovare una immagine che sia così ampia da raggruppare tutte e due gli argomenti.
    Ad esempio l'ultima andrebbe bene solo per il racconto " La valigia rossa "


    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:08
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Grazie per la fiducia Alberto e dunque ti dico quel che ne penso:
    La 1a, sebbene sdraiata, ricorda troppo la posa che danno a certe statue della Vergine Maria, quindi non mi azzarderei.
    La 2a mi ricorda il Cubismo, e i colori risulterebbero eccessivi
    La 3a, che ricorda l'universo in stile steampunk, è davvero intrigante, perché si addice praticamente a tutti temi.
    La 4a sembra rappresentare i percorsi neurali, il che fa scopa con i racconti delle patologie, ma non per gli altri.
    La 5a mi fa pensare ad Amore e Psiche, le figure mitologiche greche, realizzate dal Canova, ma anche a Castore e Polluce, che fanno scopa con le personalità doppie, tipiche delle patologie psichiatriche.
    La 6a, non so perché, ma mi fa pensare al terrorismo, ancor prima che a un serial killer o un hacker incaxxato. :lol:
    La 7a fa pensare alla guerra.
    L'8a fa molto Horror e Fantasy
    La 9a sembra fatta di proposito per uno - anzi - per due dei racconti. :woot:

    Quindi, per esclusione scarterei la 1a, la 2a, la 4a, la 6a, la 7a, l'8a e la 9a.
    Resterebbe dunque la scelta, ma è solo un'idea personale, tra la 3a e la 5a.
    Ciononostante, la terza sarebbe adattissima a un saggio di psicologia, perché cose di quel genere, immagini di quel tipo, le ho viste proprio su libri di quelle materie.

    Ho scremato, oppure ho peggiorato la situazione delle scelte? :lol:

    Per rimpicciolire o ingrandire le immagini basta qualsiasi programma di grafica, anche gratuito, però, per ottenere quelle misure occorre anche un taglio "a mano", quindi "ghe pensi mi".


    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:09
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    La terza è stata la mia prima scelta.
    Voto per la terza immagine :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    CITAZIONE
    Resterebbe dunque la scelta, ma è solo un'idea personale, tra la 3a e la 5a.

    Anche per me la terza, parrebbe un ottima scelta!
    Di questa cosa ne pensi?



    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:10
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "A trattar le persone secondo il merito, chi mai si salverebbe dalle frustate?"

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,389
    Location
    Vercelli

    Status
    Io dico la quinta, si adatta a tutti.

    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:10
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    L'ultima, Alberto, mi sembra di averla vista altre volte, molte, ma non ricordo dove. O è un dipinto famoso oppure gli somiglia parecchio. Tuttavia, farebbe scopa col tunnel spazio-temporale di cui si parla (tacitamente) nel racconto di Kishu. :D

    Vi va di informare qualcun altro che abbia voglia di contribuire, perlomeno, "a sé stesso", ossia gli altri sfidanti (ma non solo), che qui stiamo cercando pareri sul come fare la copertina? :o:
    Finora la maggioranza relativa, di 3 su 4, verte alla numero 3. Aspettiamo/avvisiamo qualcun altro, oppure diamo fuoco alle polveri?


    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:11
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    800
    Location
    Orbetello

    Status
    Che bel cappellino Axum :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Grasssie Trammy!

    Ho messo la terza. Che ve ne pare?

    Edited by Axum - 23/12/2017, 20:11
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    CITAZIONE
    Ho messo la terza. Che ve ne pare?

    Direi non male...proprio non male! È intrigante!
    Complimenti per il cappellino Axumbabbonatale!:D

    Edited by al44to - 23/12/2017, 21:12
     
    Top
    .
21 replies since 14/12/2017, 20:54   398 views
  Share  
.