Il rifugio dello scrittore

Racconto “BLU" (da una lontana Crociera a questo colore dedicata)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Buongiorno...
    Okay, abbiamo punti di vista mooolto diversi,il che è patrimonio prezioso: io almeno la vedo così.

    Purtroppo però noto (a moi la faute,ci mancherebbe!) che non ci intendiamo.

    Immagino tu sia convinta di fare il massimo,e io del pari, quanto a ricerca di dialogo,ma evidentemente parliamo lingue molto diverse, ahimè!

    Onestamente sarei felice di sottoporre i nostri interventi ad un...Gran Giuri indipendente e non,si badi, per cercare di avere ragione, cosa del tutto inutile, o convincerti delle mie intenzioni,cosa già più interessante,ma che non mi appartiene molto.

    Infatti non cerco mai di convincere nessuno e non mi interessa più di tanto avere ragione, almeno non nel senso di ottenere una vittoria, sia essa o meno di Pirro.

    Io cerco dialogo, ma forse per te l'argomentare davanti ad una pur gradita ed interessante critica, significa accusare di non saper gestire un sito o comunque stare in difesa.

    Bèh, così è inutile discutere,amica mia.

    Purtroppo tu hai una tua vita,una tua (incrollabile 😁😃) opinione e,se posso dire (ma probabilmente riguarda solo noi due. Lo dico perché non ho avuto modo di leggere molti tuoi commenti, ergo non mi ergo a giudice, ovviamente),se posso comunque dire per quanto riguarda il nostro rapporto, nessunissima voglia di discutere.

    Se mi trovo davanti un muro, posso tentare di scalarlo (ahi, i reumatismi!😁😃) e vedere cosa ci sia dietro,ma non sono uno che prende il detto muro a cannonate, nonostante abbia a disposizione delle bellissime bocche da fuoco a bordo del Vascello!🤣

    Tuttavia noto,sia qui che anche sotto al finthaiku (nessuno può né dovrebbe pretendere di imporre un commento tecnico, diciamo così. Io meno di altri, essendo non Poeta DOC 😁😃, ma l'argomento in sé stesso forse meritava qualcosina in più,io credo), che tu non hai proprio nessuna voglia di parlare (ma tanta di affermare, questo sì), né tampoco dì uscire dal tuo guscio,il che,pur essendo la mia una modestissima opinione personale, è comunque legittimo(preciso che,a mio avviso,non sempre legittimo fa rima con giusto. Sarebbe interessante discuterne,ma credo sarebbe poco proficuo,ergo soprassiedo senza tediarti: cuntent?😃).

    Per quanto sopra affermato,mi permetto,al solo scopo di non rendere questa corrispondenza una polemica,di ritirarmi in buon ordine.

    Immagino già cosa tu potrai dirmi, felicissima di poter dire che in fondo io... Cose terribili, quod erat demonstrandum!🤣

    Credimi però se ti dico invece che il mio intento era e rimane del tutto sincero e cortese.

    La Torre di Babele si può anche abbattere, ma bisogna essere in due, sennò l'assalto felice si trasforma in un massacro... Letteralmente inteso, stavolta!🤣

    Resto ovviamente a tua disposizione laddove tu ti apra e non reagisca così...
    Vedi tu di definire il tuo modo.
    Se lo facessi io, diresti che son di parte!😁

    Non è un tono offensivo, il mio e ci tengo a ribadirlo, ma piuttosto un gesto gentile e degno soprattutto di un gentiluomo verso una signora sconosciuta nel salotto della quale si trova e quindi le si deve rispetto ed attenzione, sia chiaro.


    Semplicemente ho però anche io le mie opinioni (al contrario di te, esprimo appunto opinioni, evitando di fare il processo alle intenzioni, esercizio arbitrario e sempre sgradevole e sbagliato,se mi permetti di dirlo) ma ritengo poco interessante esporle presso chi già sa come la penso e perché 😁😃.

    Alla lunga questo ci potrebbe portare a prendere atteggiamenti poco consoni e spiacevoli, oltre che del tutto fuori luogo,vista la natura dei nostri rapporti, al momento (quasi! 🤣) cordiali e che vorrei salvaguardare.

    Il tempo è prezioso quanto il dialogo,ma così a me mancano entrambi, pardon!

    A presto dunque se vorrai, e davvero grazie per l'occasione interessante.

    Ooops! Pardon, dimenticavo....

    A latere e prima di salutarti, sento di doverti un piccola chiosa, quindi vi a chiosare 😃...

    Io (che pure non condivido -soprattutto per quanto riguarda il rosso; se vuoi ti posso spiegare il perché - il vostro modo di imporre questa scelta,ma essendo ospite,la seguo e la rispetto, ovviamente) io dicevo, non mi intesto colori manco come gestore, figurati se voglio fare un pastrocchio cromatico,non essendo assolutamente capace di tenere un pennello in mano, giustamente.

    Ma la capoccia,lo spirito e la penna le tengo ben salde o almeno ci provo,in nome e per conto del Sacro Dovere dell'Inquietudine; il che con chi ha un altro modo di dipingere, un ben diverso stile, indubbiamente cozza,ma a casa sua ha ogni diritto di essere rispettato,ergo prendo bastone,cappello e mantello e mi inchino salutando ed augurandoti una felice Santa Pasqua🕊️🙏
    Care cose,
    Andy

    Edited by Andrea Emiliani1 - 28/3/2024, 07:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Concordo con te quando dici che abbiamo punti di vista differenti, che non si stanno incontrando.
    Devi scusarmi ma è veramente difficile parlare con chi sta sulla difensiva su ogni osservazione, arrivando perfino a giudicare il recensore su altri ruoli.
    Purtroppo dove non posso dialogare perché squalificata, posso solo affermare. Giudichi e definisci molto gli altri, questo va detto.
    Anche qua: perché giudicare le regole del forum e i miei interventi sotto altri post?
    Giudichi molto.

    Non serve sottoporre la discussione a nessuno: sono un admin e a questo intervento mi sento di
    poter dire che se un utente non è in grado di avere recensioni senza attaccare, non ne farò altre. :)

    Sembravi un utente aperto alle recensioni, ma appena te ne ho lasciato una hai difeso le tue scelte come se ti avessi attaccato anziché metterle in discussione anche solo per un attimo.

    Che dire? Difficile dialogare con chi sta sulla difensiva dove non ci sono attacchi e anzi prova ad attaccare.

    Purtroppo, e anche qui sarà un limite mio, chissà, riesco a pormi con utenti che apprezzano gli interventi profondi oltre a dirlo.
    Errore mio: avrei dovuto tastare il terreno per capire che quanto sostenevi (interventi attenti, aka dissezioni e massacri - per utilizzare i tuoi stessi termini) probabilmente non era davvero nelle tue corde: il modo in cui questa conversazione ha fatto escalation con giudizi su di me e squalifiche dei miei interventi ne è la prova.

    Detto ciò, la mancanza dei miei interventi non significa niente, quindi ti auguro un buon proseguimento nel forum col resto dell' utenza ^_^
    Care cose anche a te!


    :ci si vede:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Vabbè, ridiamoci sopra, daje!😁😃
    Invece io farò una cosa diversa,che mi permetto consigliare anche a te,vedi mai che?🤗💪...

    Guarda,con calma cercherò di leggere i tuoi commenti in giro.
    Lo stesso consiglio a te, ovviamente sul Vascello, visto che qui ho poco interagito.

    È un' idea che potrebbe servire a tutti e due per capire meglio l'altro.

    Se dovessi risponderti ora, direi che sbagli di grosso, ma siccome vedo che mi dici che con altri hai successo, vediamo...

    Ripeto:lo suggerisco solo perché ho la percezione di una possibilità di dialogo futuro.

    Ritroviamoci,se ti va,tra qualche giorno, qui o in privato (stiamo infatti ormai ragionando sul personale e non credo sia interessante per il sito,ma comunque accetto qualunque terreno,no problem!😁😃), okay?
    Un saluto e a presto, spero!
    Andy
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    La tua è un'idea carina,
    ma non credo si possa capire la personalità di un utente sulla base di commenti lasciati anni fa. :)
    Vorrei riuscire a farti comprendere che sono aperta a recensire un utente solo se questi è in grado di accettare le critiche costruttive senza giustificarsi in continuazione e attaccare.
    Non apprezzo i commenti giudicanti sulle persone. Sui testi sì, sulle persone no, soprattutto quando la comunicazione è limitata al web e ne manca ovviamente una parte consistente.

    Nel momento in cui sarai in grado di accettare le critiche senza formulare giudizi (non richiesti) sul recensore sarò aperta a qualsiasi dialogo ;)
    Un saluto!

    Edited by Artemis. - 28/3/2024, 10:09
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Bèh, carissima, ti dirò solo due cose, così almeno non verrò accusato di Logorroismo militante! Ahah!

    La prima, più poi oggettiva,a mio modo di vedere: è proprio più nei commenti (se permetti ne ho scritti parecchi anche recentemente,il che dimostra che sei tu ad avere un pensiero pregiudizievole e pre giudicante sul sottoscritto, visto che hai deciso,senza poterlo sapere,che io abbia solo commenti paleolitici a mettere a tua disposizione! Ahahah! Scherzo, ovviamente!
    Tuttavia,forse una punta di realtà c'è in questo esempio,ma magari mi sbaglio, voilà!
    In ogni caso come vedi il tono è allegro e sono sempre sincero, poi decida eLLa, Vostro Onore!🤣) nei commenti, dicevo (e qui sono convinto e serio), che più emerge la struttura mentale,il vero pensiero del commentatore...
    Ovvio che non mi riferisco a commenti banali e asciutti, ma solo a quelli ben strutturati e dinamici.

    Per esempio, anche leggere le mie immodeste recensioni (come certo per le tue a cui mi pare tu accennassi, ma non mi pare di averne trovate, qui. Semmai dammi una traccia e leggerò comunque con interesse) può essere un medium interessante, tanto per dire e lo stesso vale per le chate di attualità, più che per i racconti e in genere le opere letterarie, ove la fantasia supera e media la personalità dello Scrivente.

    Se ti fa piacere e non lo conosci, ti racconterò un simpatico e geniale episodio piuttosto illuminante e divertente che attiene al grande Robert Bloch.

    Questo,a mio parere, toglie ogni negatività alla mia proposta, rigorosamente oscena, come ci si aspetta e ci si deve aspettare dal rude, dispotico ed inflessibile Nostromo, ovviamente!😁😃🏴‍☠️

    Sul secondo punto forse non tornerò, perché se vuoi fare a gara di (pre)giudizi...
    È vero che il limes tra risposta al recensore sul testo spesso sembra sconfinare in un giudizio sullo stesso qui nel web e dove ci conosce meno è pure più facile,su questo hai ragione,ma appunto per questo ci vuole più disponibilità ed apertura mentale.
    Magari sulla parola puoi credere io ci stia provando.
    Rileggimi e rileggiti,cortesemente!😃🤗

    Certo,se ti poi desideri che,di fronte ad una garbata ed interessante lettura di un brano,l'autore sia obbligato a non rispondere con altrettanta cortesia e argomentando le sue ragioni...
    Bèh, Putin e Compagnucci suoi a me stanno molto poco simpatici,ergo bel caso abbandono immediatamente la discussione,e lascio alla tua eventuale dittatura il solipsistico piacere di dettar legge.
    Spero chiaramente di essermi concesso il piacere di un'iperbole,ma se pure questo lo consideri un giudizio, francamente non e cosa e mi scuso.

    "Altro dirti non vo'!..." Replico citando - Only for your eyes!😁- il Gran Padre Dante!

    Ovvero ,di cose da dire ne avrei molte,ma visto che manco una... Sfida affettuosa e divertente ti convince a ridere e provare, devo (devo, lo ripeto. Non sarebbe questa l'intenzione!) devo, appunto rinunziare e passare la mano.

    Passo,non chiudo,sia chiaro.

    Spero al contrario tu sappia apprezzare il mio più che sincero (e non formale) tentativo in extremis e voglia cordialmente ammorbidire la tua rigidità.
    In mancanza,per non finire accusato di stalkering, cercherò di non disturbare oltre, grazie!

    Ti lascio intanto un sincero e volenteroso abbraccio!

    ANDY
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Carissimo Andrea, io ho problemi col modo in cui ti sei posto con me :lol: non so più come fartelo capire.

    CITAZIONE
    La prima, più poi oggettiva,a mio modo di vedere: è proprio più nei commenti (se permetti ne ho scritti parecchi anche recentemente,il che dimostra che sei tu ad avere un pensiero pregiudizievole e pre giudicante sul sottoscritto, visto che hai deciso,senza poterlo sapere,che io abbia solo commenti paleolitici a mettere a tua disposizione! Ahahah! Scherzo, ovviamente!
    Tuttavia,forse una punta di realtà c'è in questo esempio,ma magari mi sbaglio, voilà!

    Infatti mi stavo riferendo ai miei commenti, scarsi sul forum. Cosa che per altro hai anche notato, ma mi hai giudicata una persona giudicante pensando che mi stessi riferendo a te. Perché? Nel dubbio, anziché attaccarmi con l'ennesimo giudizio/aggettivo, avresti potuto chiedere.
    È con questo tuo aspetto che ho difficoltà. Devi scusarmi ma dopo due lauree in psicologia non credo di aver bisogno di leggere molto altro per farmi un'idea su come tu interagisca con gli altri. :) Questa interazione avuta con me sulla base di una recensione che non hai gradito già mi dice quanto basta.
    È vero che i tuoi interventi sono scherzosi, ma sono in realtà passivo-aggressivi, e onestamente non li ritengo apprezzabili.
    Ho tanti difetti: sono schietta, a volte uso parole forti e sono rigida - lo sono molto meno di prima.
    Ma, ti prego di concedermelo, da questo scambio ho potuto notare una totale mancanza di autocritica da parte tua.
    Cosa posso dire? Non me la sento, onestamente, di continuare a recensire un utente che non apprezza le recensioni e che si pone come hai fatto tu. Ti prego anche io di rileggermi e rileggerti, ma se è vero che manchi di autocritica invitarti a farlo sarebbe completamente inutile.

    A questo punto ti chiedo, da Amministratore, di continuare questa cosa in privato, se proprio desideri.


    Artemis.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Certo,lo avevo detto anche Io!😃
    Comunque vedremo, tanto quanto a rigidità mi pare di parlare con Nadia, anche se tu mi appari in realtà di ben altro calibro; sono sincero e te lo dico con piacere, quindi non ti offendere,per carità!😁🤗

    A presto, anche se comunque hai toppato alla grande nel giudicarmi e se non faccio autocritica è perché anche con una Nagant della Ceka alla nuca non ne faccio se non sono convinto di doverla fare,nel qual caso puoi stare tranquilla che la faccio anche senza tale strumento di cortese convincimento, credimi!😃😁

    Forse se scendi dalla tua deformazione professionale (una psicologa che già si è fatta un' idea -ma proposito di giudizi personali, nevvero?😁,mi preoccupa, son sincero,poveri serial killer! F.to tuo Hannibal 😁), magari ci troviamo a mezza strada e si (ri)comincia.
    Ti va?🤗
    Scappo,ho il bucato che mi attende e stasera una trasmissione mica facile, ahimè!💪😃😁
    Ciao,
    Andy

    Edited by Andrea Emiliani1 - 28/3/2024, 13:47
     
    Top
    .
21 replies since 16/11/2017, 11:36   157 views
  Share  
.