Il rifugio dello scrittore

Re Cinghiale e Nostromo.. In arte, Andy!;-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    57988f2b4b194177ed1ebf38
    Ciao a tutti, amici di questo.. Rifugio per scrittori!;-)
    Mi pare justo et decorum presentarmi, come fanno le personcine dabbene (non che io lo sia, per carità!;-), e dunque...

    Beh, allora eccomi qui…
    Forse alcuni di voi naviganti del Web mi conoscono e sanno che io sono e sarò sempre anche il Re Cinghiale, nick storicissimo che mi accompagna da tanti anni.

    E' un po' più che un nick, a dire il vero, laddove io sono molto in sintonia con il Cinghiale, in quanto mio animale totemico. Poi, essendo nato (con un piede nel Colosseo ed un altro in Laguna, nevvero?;-) nel 1959, sono anche, vedi caso, un cinghiale per l'Oroscopo cinese.
    Non dirò troppo di me, un po’ perché spero avremo occasione di scoprirci man mano, e un po’ perché… beh, segreto istruttorio, n’est çe pas?! Ahah!
    Dirò solo, per completezza di informazione, che lavoro nel campo delle televendite di antiquariato, gioielli, tappeti e cose del genere…
    Non sono Wanna Marchi al maschile… Magari, sarei ricco! Ahah!

    Amo moltissimo la nostra comune “Passionaccia!, ossia la Scrittura, e sono (come benda l’amico Alberto, nostro amabile e colto Sensei) e mi ritengo un non poeta. Il che non mi impedisce di scriverne, di p(r)oesie, ma si sa... io sono un temerario, già!;-)
    In ogni caso, non cerco mai la metrica e se per caso la trovaste nei miei scritti… Bah, si tratta di un puro caso, non me lo attribuite perché non ho alcuna colpa in merito! Eheh!

    Per ciò che riguarda la Narrativa, direi che mi piace dilettarmi da dilettante, e se è pur vero che ho al mio attivo un’antologia di racconti, e qualche pubblicazione, è pure vero che mi sa tanto che, stando alle vendite, siamo decisamente al… passivo! Ih ih!

    Poi…
    Essendo stato in gioventù un giornalista (o una cosa simile:-), mi piace molto scrivere pezzulli di attualità, ma anche di Storia, materia che adoro, e di altro genere, dipende dall’estro del momento.

    Mi sono attivamente occupato di politica, quella seria, quando esisteva una seria politica, fino all'età di anni ventisette, più o meno... Sono un liberale, amo l'Istituto monarchico come forma di governo e ho i miei ideali che, alla mia non più rugiadosa età ancora non mi vedo costretto a disconoscere, nonostante le molte amarezze della vita.

    Le mie passioni sono molteplici, ergo capiterà che, al Principale piacendo, ne parleremo durante le chate, altra occupazione che adoro: chatare:-)

    Adoro gli animali (simili cum similibus!;-) i cagnolini, ma anche i gatti e gli animali in genere… Ho militato alcuni anni nell'ENPA e mi sono occupato anche di volontariato con bambini affetti dalla sindrome di Down… Insomma, come si vede, ne ho fatti di casini!;-)

    Per il resto, come ripeto, ne parleremo...

    Alcuni anni fa, insieme ad altre persone di ottima qualità, sono partito in una per me nuova avventura, quella del Vascello Fantasma di Storie di Carta.
    Ho infatti avuto modo di essere membro di diverse redazioni di siti e di aver gestito, anche con altre persone, vari concorsi svolti su di essi, ma non avevo mai fondato realmente un sito.
    Se ne parlo non è per fare spam occulto, cosa che non è proprio nelle mie corde, ma solo eprché SdC fa parte di me e il raccontarmi necessita un accenno… Spero lo si comprenderà senza vis polemica alcuna.

    Discorso lungo, ma non voglio parlare di SdC per non dare appunto strane impressioni (ormai son vecchio del Web e so che non tutti possono capire le mie intenzioni… Con il tempo ci si pole conoscere, magari)

    Semplicemente a noi Fantasmi d’Autore piace collaborare e fare i turisti.

    Io, purtroppo, ho pochissimo tempo per farlo, ma come si vede, volentieri son capitato in questo bel sito, sull’usta dell’amico Alberto AL44TO, che oggi lo pubblicizzava su Facebook. Ho molta stima di lui, ergo spero mi vorrete accettare tra voi con reciproca simpatia e magari leggere e commentare cose che man mano potrei pubblicare qui, sperando ovviamente di crescere con nuovi stimoli e critiche costruttive!

    Grazie per la pazienza: con me ce ne vuole parecchia, che si sappia! Ahah!
    Andy


    Edited by Andrea Emiliani1 - 15/11/2017, 16:55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Benvenuto :D.
    Hai fatto una presentazione con i fiocchi, si vede che ti piace scrivere :).
    Quindi a parte le poesie scrivi anche racconti? Quali sono i tuoi generi preferiti?
     
    Top
    .
  3. Raffaele Saba
     
    .

    User deleted


    Benvenuto tra noi... Vedo che tiri con l'arco... Fiarc...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Albert Einstein

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    1,716
    Location
    Milano

    Status
    Chi di pazienza ferisce, di etc. etc.
    Benvento!

    Umilmente ti chiedo solo una cortesia: dai pure sfogo alla tua irruenza, magari potrai essere di stimolo a molti,
    ma ti prego, (anche se per te è un must) scrivi in bianco e non colorato.
    Non è una mia fisima, è solo per leggerti meglio. (senza affaticare la vista di noi "vecchietti")

    :welcome: :welcome: :welcome:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Grazie, Daverio e grazie Raffaele…

    In verità, non scrivo poesie, ma semmai.. ehm, P (r )poesie…. Cosa siano poi magari lo vedrai! Ahah!
    Alberto ne sa qualcosa, lui che è Poeta sul serio, ma ha sempre tollerato la mia totale incapacità di far metrica e cose simili…
    Scrivo Narrativa, più o meno noir, horror e giù di lì.
    Dice: ah, e come ti ispiri?
    Semplice, ho diversi specchi, a casa, ergo ci metto poco a trovare l’ispirazione horror! Ahah!

    Per quanto riguarda l’Arco, caro Raffaele, frequento pochissimo la FIARC, anche se proprio domenica vado ad una garetta qui vicino Roma. Preferisco di regola LAM e FITAST, amando appunto molto l’idea della rievocazione medievale…
    Ti confesso però che, pur non essendo ovviamente un cacciatore, mi piacciono da morire i bersagli 3 d! Ahah!
    Domenica scorsa, me possino cecamme, ho fatto più schifo del solito, in una gara FIARC, ma era amichevole, ergo come schiappa vado amichevolmente benissimo! Eheh!
    Un caro saluto!
    Andy

    Obbedisco, caro Stonestein! ;-)
    Anzi, già sistemato il colore!
    Amo, lo confesso, colorare i miei post, ma se dà fastidio con lo sfondo nero, mi adeguo
    Affè mia, tra vecchietti ci si deve dare una mano, giusto? Ahah!
    Grazie ancora!
    Andy
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Albert Einstein

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    1,716
    Location
    Milano

    Status
    grazie per il bianco...

    cominci ad essere simpatico: scrivi in bianco e non sei cacciatore! :gioia:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    275
    Location
    Modena

    Status
    Benvenuto Andrea! Visto che così possiamo salutarti tutti meglio? :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Per essere onesti…
    io in genere “Vado in bianco” Ahah!
    Tra l’altro mi era sfuggita la regola che qui non è ammesso l’uso del colore… Non me ne ero accorto e a casa degli altri in genere mi adeguo… se posso. Sennò esco in punta di zoccoli!:-)
    In verità, un paio di esperienze di caccia le ho avute, ma per fortuna anche lì sono andato in bianco e mi fa molto piacere… Ne raccontai; magari una volta o l’altra posterò anche qui.

    Sono stato un più che discreto tiratore di piattello, ma per fortuna quelli sono super colorati, così li vedo meglio! Ahah!
    Sei molto simpatico anche tu e poi… io ho tre gatti e tre cani, al momento, ergo figurati come si sta in compagnia! Ahah!

    Gentilissima Cuorediluce, ancora mi scuso per non essere stato chiaro in tag, ma ripeto… incidenti di percorso capitano.
    Diciamo a moi la faute, more solito! Ahah!
    Vedo tu sei di Modena… chissà che non ci siamo incontrati, qualche volta visto che, fino al 2006 ho vissuto colà?:-)
    Avevo aperto, nel 2003, un negozio di antichità e gioielli (anche etnici), il “Mercante di Venezia” in piazza Grande, poi trasferito in Canalchiaro… Bei ricordi, e ho ancora un paio di amici…
    Beh, la vita è una cosa curiosa, in effetti!:-)
    Un caro saluto…
    Begli avatar avete, ragazzi, complimenti!
    Andy
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "A trattar le persone secondo il merito, chi mai si salverebbe dalle frustate?"

    Group
    Pionieri
    Posts
    1,389
    Location
    Vercelli

    Status
    Benvenuto!
     
    Top
    .
  10. mister bradipo
     
    .

    User deleted


    Un saluto anche da parte mia.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Ben gentilissimi, amici cari!
    Spero ci leggeremo e ci troveremo bene, qui!
    Ho appena commentato un bel racconto diciamo pure horror… Bella penna, se siete tutti così, complimenti!
    Mi spiace perché non riesco a togliere il colore dalla firma, ma sono un noto Infognante (ignorante informatico!:-) e non trovo il modo di modificare… Su Forumfree in genere funziona, ma se qualcuno sa darmi una mano molte grazie!
    Andy
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Benvenuto, Re Cinghiale, bella presentazione!
    Quindi sei un amico del nostro carissimo alberto? ^_^ che bello, e quanto è piccolo il mondo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Il Re Cinghiale

    Group
    Member
    Posts
    63
    Location
    Rome

    Status
    Carissimo Artemis, sì in effetti Alberto è un caro amico che stimo.
    Lui, che è poeta vero, mi sopporta per affetto quando mi avventuro sulle orme di Euterpe (famo per dire, nevvero? Ahah!).

    Il mondo è minuscolo, infatti e i siti letterari ultimamente sono in crisi nera, volendo dirla tutta… Appunto oggi, come detto in tag, ho fatto una riflessione legata alla nostra “Passionaccia”, e se capiti lì su Fb, mi farebbe piacere tu la leggessi…
    Non la metto qui perché potreste vederla come spam, mentre invece è tutt’altro!:-)
    Grazie della tua gentilezza!
    Andy
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Devi sapere che anche io pratico tiro con l'arco :D prima tiravo spesso: long-bow. Ora ho mollato la presa, a causa anche di scaramucce tra le compagnie che ci sono qui dove abito.
    Il problema degli esordienti e degli aspiranti - ne parlavamo anche l'altro giorno in un'altra sezione - è che purtroppo vogliono essere letti ma non leggono. Tutti sono così presi dal farsi grandi, dal richiedere attenzioni ma non si abbassano a darne. Vogliono solo essere letti, e i gruppi facebook dedicati a questo lo dimostrano: tutti stanno lì a pubblicizzarsi, senza neanche spendere un secondo per mettere un "mi piace" (che è solo una minuscola soddisfazione, non costa proprio niente) ai post dei colleghi.
    Ognuno pensa solo a sé.
    Vorrei provare, a dirla tutta, a rompere questo meccanismo spingendo gli autori a pubblicizzare la loro opera, a patto che prima recensiscano un altro collega della community.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Ciao amico mio! Ma faccio così " usta " Tanto da lasciar tale scia? :D ...beh se però questa scia è seguita da un " Rè cinghiale " fino a portarlo nella nostra tana, o meglio " Rifugio " non posso che esserne felice!
    Vedo che al tuo arrivo si è sollevata un po' di polvere, ma a volte capita di non intendersi d'acchito! Ma da signore quale sei e come lo sono anche coloro che amministrano questo Forum appena nato, ma pieno di grande esperienza e qualità poi vi siete chiariti.
    Le nostre strade si intrecciano di nuovo, quindi un caloroso benvenuto anche da parte mia ed un abbraccio affettuoso. Non vedo l'ora di leggere qualche tuo racconto e perchè no, anche qualche tua " P-r-oesia " alle quali puoi tranquillamente togliere la " r ".
    Scrittori e scrittrici! Questo signore è una superba penna!

    Edited by al44to - 15/11/2017, 20:52
     
    Top
    .
25 replies since 15/11/2017, 16:09   341 views
  Share  
.