Il rifugio dello scrittore

Thriller senza titolo

Capitolo II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Xarthin
     
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    Anche io leggo con estremo ritardo questo capitolo, ma spero ugualmente che i miei commenti possano risultarti utili.

    Abbiamo un altro personaggio "francofono" del Quebec, come il militare del capitolo prima. Non so se questo sia voluto o frutto di una piccola "svista" (normalissimo peraltro, visto che specie in una prima stesura con tanti pg puó capitare di accavallarli un pò), ma potrebbe magari essere una connessione interessante su cui lavorare nel caso in cui questa sia voluta.

    Chapeau per come hai reso l'atmosfera di tenerezza del padre coi figli, e peraltro ho notato un piccolo dettaglio che fa la differenza: quando il più piccolo dice "voglio che stai a casa" compie un piccolo errore grammaticale che è assolutamente coerente con un bambino di quattro anni e questo aiuta a caratterizzarlo meglio.

    Semmai è il rapporto con la moglie che forse andrebbe approfondito un pelino di più.

    Questo poi si riaggancia all'osservazione sull'omicidio della vecchietta. È chiaro che il pg è disperato di aumentare il proprio punteggio criminale e che quindi l'uccisione dell'anziana è una misura drastica, ma necessaria. Ma dovresti semmai esplicitare il fatto che lui non abbia scelta. Ovvero... così come il militare ha dovuto sottomettersi per il bene dei suoi cari, metti che anche questo medico deve assolutamente aumentare il punteggio pena vedere i propri figli o la propria moglie danneggiati o peggio (potresti magari ideare come un punteggio o una media troppo bassa per troppo tempo aumenti la possibilità che ai propri cari succeda qualcosa... magari in maniera proporzionale: ovvero se sei un pelo sotto la media magari gli fan capitare un incidente non grave... mentre piú si scende e più aumenta la minaccia, fino alla morte).

    Anche la persona più buona del mondo è disposta a fare ogni cosa per il bene dei propri cari... e anche la storia di tanti conflitti lo dimostra (alla fine è una sorta di egoismo biologico che ci portiamo dentro tutti, anche i piú altruisti).

    Un'altra cosa... non mi è chiaro se la donna muore in casa propria o nell'ospedale dove lui lavora. Nel primo caso il suicidio sarebbe plausibile, nel secondo tutti saprebbero che lui era in visita alla donna e quindi potrebbe far ricadere dei sospetti su di lui.

    Mi sembra che si illuda che la possa scampare un pò troppo "gratuitamente". Questo magari potrebbe divenire un altro spunto di trama, magari con la giustizia alle calcagna e la necessità di commettere sempre più delitti per mantenere appunto la "media".

    Mi lascia un pò perplesso l'idea che pg non abituati alla violenza possano divenire strumenti utili per assassinare un personaggio di spicco (e assai ben difeso) come il sultano. A meno che gli organizzatori non pensino che i vari agenti ci provino tutti assieme e poi "darwinianamente" alcuni falliscano, consentendo cosí al migliore di riuscire.

    Queste sono le mie impressioni sino ad ora.

    Secondo me l'idea è buona, la forma anche (forse solo una parte all'inizio col vento) ed è una storia che vale la pena continuare.

    Non deprimerti se qualcosa non va: è solo una prima stesura e certe idee possono non funzionare. Lascia che Come i pg, lottino fra loro e alla fine ne rimarrà soltanto uno.
     
    Top
    .
14 replies since 11/11/2017, 17:54   174 views
  Share  
.