Il rifugio dello scrittore

Caduta.

Racconto dell'orrore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Obliter
     
    .

    User deleted


    Ciao, perdonami se ho tardato con la risposta ma ho fatto un piccolo sondaggio che mi hai ispirato col tuo commento. ;)

    Ho sottoposto a una manciata di amici due domande che metto in spoiler:
    - Come definiresti un' atmosfera horror?
    Risposte degne di nota:
    Inquietante;
    Lugubre;
    Macabra;
    Riflessiva, se applicata ad alcuni contesti sociali.

    - Qual è, secondo te, la differenza principale tra il cinema horror e la letteratura horror?
    Risposte degne di nota:
    Un film basato su un libro è l'interpretazione personale del regista;
    In un film è possibile utilizzare effetti speciali e sonori;
    Le pellicole moderne ti fanno spaventare, i racconti ti fanno riflettere e ti affascinano.


    Da questa analisi (di cui non ho riportato tutto) ho stilato i profili di tre tipi di persone:
    - l'utente che non segue né cinema né letteratura dell'orrore;
    - l'utente che apprezza il cinema dell'orrore ma non la letteratura;
    - il lettore abituale di horror che perlopiù disprezza i film moderni.

    La mia ricerca si è concentrata sulla seconda categoria di utenti. Ho fatto leggere a questi ultimi due racconti: il mio Caduta e La botte di Amontillado di E. A. Poe.
    La reazione è stata perlopiù similare alla tua, ovvero, bello, ma mi aspettavo altro da un racconto dell'orrore.
    Tutti hanno risposto che immaginavano più violenza o possessioni demoniache et simila.

    In conclusione, ti ringrazio molto per il tuo commento, senza di te probabilmente non avrei mai affrontato un'indagine del genere, mi sarà utilissima per rendere i miei testi più accessibili anche ai lettori estranei a questo genere.
    Ovviamente il discorso sarebbe speculare per me verso un altro genere che non ho mai approfondito, voglio mettere in chiaro che ti sono grato per avermi dato un punto di vista in più. :)

    Passerò sicuramente a dare un'occhiata ai tuoi brani, grazie ancora! :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    Rammento un estratto da un libro che trattava di critica letteraria
    della Gothic Novel, antenata di tutta la letteratura dell'orrore, che
    differenziava tra "Terrore" e "Orrore".

    Il primo era un sentimento più psicologico, che ti pone dinanzi alla
    tua mortalità e alle tue fobie e fa "lavorare" il tuo cervello creando mille ipotesi
    Ad esempio una persona chiusa in casa in una notte di tempesta
    che sobbalza ad ogni rumore immaginandosi chissà quali pericoli o creature
    possano annidarsi nell'oscurità, oppure la scena di un film dove il personaggio
    entra in una stanza dove al muro sono appese seghe, lame, chiodi e altri
    strumenti minacciosi che fanno rabbrividire lo spettatore e lo portano a chiedersi
    quale di quegli oggetti sarà la causa di morte o mutilazione del protagonista.

    L'orrore era invece qualcosa di meno "intellettuale", ovvero qualcosa che invece
    la mente te la blocca in una morsa di paura improvvisa, come un cadavere che
    cade da un tetto o uno zombie che ti afferra all'improvviso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE (BitFrau @ 10/3/2018, 15:29) 
    Mi piace ed è scritto bene, ma il mood horror dove sta? Ho perso qualcosa? :unsure:

    Non ti basta uno che esiste da sempre, senza che tu lo sapessi, dall'aspetto scheletrico, coi denti probabilmente a rasoio, che vuole mangiarti cruda - meglio se palpitante - e te lo scrive salivando all'idea? Nella versione director cut di questo racconto, sulla carta della lettera, al centro, c'è un alone verdastro, visibile ma rinsecchito. :schianto:

    (mess vocale in entrata per BitFrau alla guida dell'auto nuova... Per-do-na-l'A-xum: è so-lo un cre-ti-no). :lol:
     
    Top
    .
  4. BitFrau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Obliter @ 13/3/2018, 02:04) 
    Ciao, perdonami se ho tardato con la risposta ma ho fatto un piccolo sondaggio che mi hai ispirato col tuo commento. ;)

    Ho sottoposto a una manciata di amici due domande che metto in spoiler:
    - Come definiresti un' atmosfera horror?
    Risposte degne di nota:
    Inquietante;
    Lugubre;
    Macabra;
    Riflessiva, se applicata ad alcuni contesti sociali.

    - Qual è, secondo te, la differenza principale tra il cinema horror e la letteratura horror?
    Risposte degne di nota:
    Un film basato su un libro è l'interpretazione personale del regista;
    In un film è possibile utilizzare effetti speciali e sonori;
    Le pellicole moderne ti fanno spaventare, i racconti ti fanno riflettere e ti affascinano.


    Da questa analisi (di cui non ho riportato tutto) ho stilato i profili di tre tipi di persone:
    - l'utente che non segue né cinema né letteratura dell'orrore;
    - l'utente che apprezza il cinema dell'orrore ma non la letteratura;
    - il lettore abituale di horror che perlopiù disprezza i film moderni.

    La mia ricerca si è concentrata sulla seconda categoria di utenti. Ho fatto leggere a questi ultimi due racconti: il mio Caduta e La botte di Amontillado di E. A. Poe.
    La reazione è stata perlopiù similare alla tua, ovvero, bello, ma mi aspettavo altro da un racconto dell'orrore.
    Tutti hanno risposto che immaginavano più violenza o possessioni demoniache et simila.

    In conclusione, ti ringrazio molto per il tuo commento, senza di te probabilmente non avrei mai affrontato un'indagine del genere, mi sarà utilissima per rendere i miei testi più accessibili anche ai lettori estranei a questo genere.
    Ovviamente il discorso sarebbe speculare per me verso un altro genere che non ho mai approfondito, voglio mettere in chiaro che ti sono grato per avermi dato un punto di vista in più. :)

    Passerò sicuramente a dare un'occhiata ai tuoi brani, grazie ancora! :D

    Ho commentato da profana, non sono una appassionata di horror (letteratura, cinema) né mi sono mai cimentata a scriverne. Sono andata a sentimento e, forse per mancanza di sensibilità verso il genere, non ho avvertito "angoscia". Ma, ripeto, la lettura mi è risultata piacevole. Sicuramente non è una tua mancanza, non basarti sul mio giudizio. :)

    CITAZIONE (Axum @ 13/3/2018, 20:23) 
    Non ti basta uno che esiste da sempre, senza che tu lo sapessi, dall'aspetto scheletrico, coi denti probabilmente a rasoio, che vuole mangiarti cruda - meglio se palpitante - e te lo scrive salivando all'idea? Nella versione director cut di questo racconto, sulla carta della lettera, al centro, c'è un alone verdastro, visibile ma rinsecchito. :schianto:

    CITAZIONE
    (mess vocale in entrata per BitFrau alla guida dell'auto nuova... Per-do-na-l'A-xum: è so-lo un cre-ti-no). :lol:

    non ho capito... :wacko:

    Leggo e guardo raramente horror, non faccio testo! :huh:
     
    Top
    .
  5. Obliter
     
    .

    User deleted


    @Xarthin: due definizioni molto interessanti che meriterebbero di essere approfondite. Se ricordi il titolo di questo volume fammi un fischio. :P

    @Axum: la versione director's cut mi ha steso. :schianto:

    @Fran (ti chiamo così per imprevedibilità del nick :P ): il tuo giudizio è sacrosanto, avevi tutto il diritto di descrivere le tue percezioni, non tutti ragioniamo con la stessa testa, no? :)
    Come hai detto tu, mi hai dato il parere del profano, cosa che difficilmente accade.
    Di solito, se non ci piace un libro lo mettiamo sullo scaffale e là resta, dimenticato.
    Tu hai letto fino in fondo e hai dato un feedback, questo vale tanto per uno scrittore. Grazie. :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    Il titolo è "Gothic Literature" di Andrew Smith collana Edinburgh critical guides to literature.
     
    Top
    .
  7. BitFrau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Obliter @ 14/3/2018, 01:01) 
    @Fran (ti chiamo così per imprevedibilità del nick :P )

    :schianto:
    La mia identità dovrebbe essere stabile per un po'... forse :schianto:
     
    Top
    .
  8. M@rtz
     
    .

    User deleted


    Ho sia letto la storia che ascoltato la registrazione, fantastici entambi :lol:!

    Ammetto che mi è appena venuta una strana voglia di sentire le leggende della mia città e/o della mia regione xD
     
    Top
    .
  9. Obliter
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M@rtz @ 28/3/2018, 18:12) 
    Ho sia letto la storia che ascoltato la registrazione, fantastici entambi :lol:!

    Ammetto che mi è appena venuta una strana voglia di sentire le leggende della mia città e/o della mia regione xD

    Ti ringrazio tantissimo M@rtz e ti consiglio caldamente di approfondire la mitologia della tua regione, si scoprono tante cose interessanti! :D
    Se dovessi imbatterti in qualche leggenda particolarmente curiosa fammi un fischio! :P
     
    Top
    .
  10. M@rtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Obliter @ 28/3/2018, 18:46) 
    CITAZIONE (M@rtz @ 28/3/2018, 18:12) 
    Ho sia letto la storia che ascoltato la registrazione, fantastici entambi :lol:!

    Ammetto che mi è appena venuta una strana voglia di sentire le leggende della mia città e/o della mia regione xD

    Ti ringrazio tantissimo M@rtz e ti consiglio caldamente di approfondire la mitologia della tua regione, si scoprono tante cose interessanti! :D
    Se dovessi imbatterti in qualche leggenda particolarmente curiosa fammi un fischio! :P

    Non devi ringraziarmi, ho solo detto la verità ^_^

    Comunque si, ti terrò informato :D
     
    Top
    .
39 replies since 10/11/2017, 21:16   529 views
  Share  
.