Il rifugio dello scrittore

1. Caratteristiche personaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Mamma Lupa¤
     
    .

    User deleted


    Bentrovati!


    Entriamo ora nel dettaglio dei vostri meravigliosi Personaggi!!!


    Parlando con alcuni di voi è venuto alla luce un punto interessante: la gestione delle abilità "più comuni" di un personaggio.
    Come assicurarsi che un Pg rimanga coerente con la sua scheda, senza che il giocatore debba affidarsi esclusivamente alla dea bendata quando lancia i dadi?

    Perciò ho introdotto alcune caratteristiche base, che serviranno a definire meglio i nostri Viaggiatori.


    Ho tenuto conto che si tratta di una campagna eroica: tutti i personaggi, anche quello che a prima vista può risultare più debole, sono più forti di un "comune" essere umano.
    Ciò vuol dire che durante le Quest, un fallimento in "Destrezza" non equivarrà ad una rovinosa caduta, ma tutto sarà proporzionato alla forza e alla natura dei vostri personaggi.

    Quindi NON saranno richiesti lanci di dado per abilità "banali", perché darò per scontato che i vostri personaggi si possano arrampicare facilmente su un ramo, aprire una porta con un calco, salta su un tavolo, smontare e rimontare pistole (modelli base) etc etc.

    Un esempio?
    Azaroth e Nergal decidono di portare tutti i Viaggiatori con loro, per attraversare un lago.
    Chiederò Resistenza allo sforzo e Resistenza alla fatica per compiere la traversata con il "carico", e Recupero fisico una volta atterrati, così da vedere quanto è costato loro (a livello di fatica) compiere la traversata. (Ahahahah chissà che qualcuno non cada nel lago ghiacciato :woot: )

    Quindi i dadi saranno richiesti principalmente durante i combattimenti o le quest di ricerca, per far sì che lo scontro sia più realistico (narrativamente parlando) e per portare giustizia in situazioni particolari. Ma non preoccupatevi, l'argomento verrà trattato meglio in un'altra discussione :B):

    Buona lettura Viaggiatori, ci ritroviamo a breve in partita, riscaldate i motori!!!





    Le caratteristiche forniscono un quadro generale dei principali caratteri fisici e mentali di ciascun personaggio e sono in tutto cinque.

    Ad ogni caratteristica viene associato un valore numerico variabile da 1 a 10, detto comunemente punteggio, che indica quanto la stessa risulti sviluppata nell'individuo. Tanto maggiore sarà il punteggio in una caratteristica, tanto maggiore l'individuo si dimostrerà capace in un determinato campo.
    I punti da distribuire sono: 32

    ATTENZIONE: Ogni punteggio Caratteristica uguale o superiore all' 8 vi darà un punto abilità* bonus.
    Ogni punteggio caratteristica uguale o superiore a 9 vi darà due punti abilità bonus.


    I punti caratteristica vengono distribuiti dal giocatore in fase di creazione e restano invariati salvo poter aumentare o diminuire in seguito a situazioni di gioco.


    N.B. Il valore 3 è considerato il valore medio per le caratteristiche, questo significa che con qualsiasi punteggio inferiore a 3 il personaggio sarà sotto la media. Allo stesso modo assegnare un valore di 2 equivale ad attribuire al proprio personaggio dei deficit quali, ad esempio, una costituzione gracile o una certa fragilità. Per motivi di coerenza, è possibile assegnare valori inferiori al 2 ma con i malus derivanti da questa scelta. [Concordare con il Master]

    1 - Destrezza: Fornisce un quadro della capacità di reazione, della coordinazione e della velocità dell'individuo ed è una fra le principali caratteristiche di ladri, combattenti ed acrobati. Sulla Destrezza sono basate le abilità relative a: Accuratezza, Acrobazia, Equilibrio, Furtività, Manualità, Reattività, Schivare, Rapidità di mano.

    2 - Esperienza: Definisce il livello di educazione generale e l'influenzabilità dell'individuo con le sue relative capacità mentali, divenendo la fondamentale caratteristica di studiosi, ricercatori e/o scienziati. Su di essa si basano le Conoscenze Accademiche (Scienze Mediche, Naturali, Numeriche, Sociali, Tecniche, Umane), Linguistica, Cronaca.

    3 - Fascino: Indica l'aspetto fisico e le doti di carisma del personaggio. Trova il suo maggiore utilizzo in ambito sociale. Comprende Ballare, Cantare, Diplomazia, Intimidire, Persuasione, Recitare, Sedurre, Suonare.

    4 - Fisicità:
    Indica le capacità di resistenza e potenza fisica del personaggio ed è fondamentale per chi sia dedito a lavori pesanti o debba affrontare frequenti combattimenti. Stabilisce il canone di confronto per valutare quale sia la entità del danno che un personaggio può sopportare e quanti sforzi possa sostenere. Ci si può specializzare in Capacità di danno, Capacità di sollevamento, Combattimento a mani nude, Recupero fisico, Resistenza alla fatica, Resistenza alle droghe, Resistenza allo sforzo, Resistenza mentale.

    5 - Percezione: Rappresenta il grado d'attenzione e l'acutezza sensoriale dell'individuo, è tra le caratteristiche principali di cacciatori, guide ed investigatori. Su di essa si basano le abilità relative alla ricerca di indizi, alle capacità visive e uditive: Ascoltare, Chiaroveggenza, Criptestesia, Intuizione, Memorizzazione, Osservare, Pedinare, Sensitività.


    * I punti abilità e le abilità stesse, verranno approfonditi presto in un'altra discussione.

    Chi volesse può non partecipare al sistema di punteggi e le sue azioni saranno valutate con i tiri di dado (senza bonus aggiunti dalle caratteristiche/abilità) con la consapevolezza che il Master non serberà alcuno tipo di rancore nei suoi confronti -_-

    Vi chiedo gentilmente di prenderne visione ^_^

    Potete inserire le vostre prime caratteristiche in uno spoiler sotto questo post.

    -MammaLupa Master- :help:


    Norme Comportamentali
    Abilità Personaggi
    Le azioni
     
    Top
    .
0 replies since 8/11/2017, 15:20   19 views
  Share  
.