Il rifugio dello scrittore

In camera oscura con MammaLupa

esperimenti fotografia analogica e sviluppo rullino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤Mamma Lupa¤
     
    .

    User deleted


    La fotografia è sempre stata una mia passione, ma solo dall'inizio di quest'anno, grazie all'aiuto di Papà Lupo, sono riuscita a muovere i primi passi in questo campo.

    Fin da piccola mi ha sempre affascinato il mistero del rullino e la sua pellicola, come potesse la luce disegnare e riprodurre la realtà, e la curiosità per quel posto chiamato "camera oscura" è sempre stata molta...

    Così eccomi qua, macchina fotografica nuova di zecca (ahahha, almeno per me. Una meravigliosamente economica occasione al mercatino dell'usato ^_^ ), rullino 35mm B/N.

    Ovviamente, prima ho dovuto corrempere Papà Lupo e Cana per farsì che accettassero di fare da soggetti alle mie foto: sarò impegnata tutto il mese prossimo con lasagne e cannelloni -_-

    L'ultima cosa che mancava era la camera oscura che sono riuscita con ingegno a ritagliarmi nella nostra "stanza degli hobby".

    Così, totalmente al buio il via alla magia:

    - apertura rullino (1h... su internet leggete "ci vuole un attimo, basta un apribottiglie": ecco, di sicuro non la prima volta!)

    -SVILUPPO: la pellicola viene immersa per X tempo in una soluzione chimica che fa "comparire" le immagine

    -FISSAGGIO: la pellicola, dopo essere stata sciacquata, viene immersa per X tempo in una soluzione chimica che "fissa" l'immagine alla pellicola, una sorta di "plastificazione" :lol:

    -IMBIBENTE: dopo essere stata sciacquata, un minuti in questo liquido fa sì che la pellicola si asciughi in fretta e senza macchie d'acqua o di calcare.


    Ed ecco i risultati :wub: :wub: :wub:

    2_6

    WP_20170130_17_30_15_Pro

    WP_20170130_17_21_02_Pro_LI

    WP_20170130_17_23_46_Pro_LI

    WP_20170130_17_24_38_Pro_LI

    WP_20170130_17_24_54_Pro_LI

    WP_20170130_17_25_01_Pro_LI


    Queste solo foto fatte ai negativi (i colori sono "invertiti"). Tuttavia, le adoro già :wub:

    Che ne pensate? :lol: :lol: :lol:

    EDIT: Grazie Axum per questo positivo!!!
    lupo
     
    Top
    .
  2. jjackmore
     
    .

    User deleted


    Adoro la fotografia, mi piace il modo in cui si possano immortalare attimi di vita, esperienze, avventure. Per lo stesso motivo mi piace fare video, tanto che ho sempre una fotocamera in mano quando viaggio!
    Complimentoni per la camera oscura, io ho voluto sviluppare foto in questo modo l'anno scorso e mi sono divertito tantissimo (anch'io ci ho messo una vita ad aprire quel dannato rullino lascia perdere ahah) A questo punto spero di vedere scatti provenienti dalla tua sensibilità al più presto!

    Jack
     
    Top
    .
  3. ¤Mamma Lupa¤
     
    .

    User deleted


    Ahahah sì, la lotta con il rullino è indimenticabile. Chiedo a tutti un nanosecondo di silenzio in memoria delle mie unghia spezzate :cry: In compenso adesso li apro ad occhi chiusi, in poche mosse e senza spezzarli :B):
    Ne ho fatte molte altre di foto, ma le custodisco gelosamente, sono tutti scatti di vita della Wolf Family :wub:


    -MammaLupa-
     
    Top
    .
  4. Liborio
     
    .

    User deleted


    Lo confesso, mi hai contagiato. Per ora discostiamo solo dai soggetti fotografati. Io ho una insana passione per gli scenari naturali (si capisce dal mio avatar). Ora, per esempio, amo il foliage che mi circonda durante le mie escursioni. Stamattina mi son dimenticato a casa la mia macchinetta, col cellulare non è lo stesso! :(

    NB_ Ora devo solo documentarmi ed attrezzarmi per lo sviluppo
     
    Top
    .
  5. ¤Mamma Lupa¤
     
    .

    User deleted


    Nooo, è terribile dimenticare la macchina fotografica! Ultimamente non scatto da un po', ho una Minolta semi-automatica, ergo necessita di batteria, e devo ancora acquistarla :/

    Quando avrai bisogno per lo sviluppo non esitare a chiedere! :gioia:
     
    Top
    .
  6. Liborio
     
    .

    User deleted


    Gentile!
    Io una Practika bc1 eletronic pentacon
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Albert Einstein

    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    1,716
    Location
    Milano

    Status
    @Liborio

    La mitica Practika! :gioia:
    L'ho usata per anni.
    A dir la verità venivo snobbato dai miei amici che portavano al collo le solite Canon e Olympus...
    Mi facevo forza ricordando loro che la Practika veniva fabbricata nella DDR e le sue lenti
    nascevano nelle officine della ex Zeiss trasferitasi in Germania Ovest.
    E poi la foto la fa chi scatta e non la macchina.
    m'avete fatto fare un bel tuffo nel passato...
    Grazie.
    p.s.
    C'è l'ho ancora gelosamente custodita.
     
    Top
    .
  8. Liborio
     
    .

    User deleted


    e allora, amico Stone, rispolverala!
     
    Top
    .
7 replies since 1/11/2017, 23:51   59 views
  Share  
.