Il rifugio dello scrittore

Quando modifichiamo i nostri testi letterari...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Carissimi,

    come sappiamo, i nostri interventi di aiuto verso gli altri utenti, scrittori, poeti, disegnatori, pittori e altro, generano sovente "illuminazioni" che inducono l'autore del costrutto ad accettare le modifiche proposte da uno o da molti altri utenti.
    Ciò crea una sorta di bellissimo storico, utile anche nel futuro, in cui ognuno espone la propria opinione riferendosi al testo originario, quello postato dall'autore per la prima volta, nel post di testa, appunto.

    Se ad ogni suggerimento accettato, l'autore appone modifiche al testo originario, succede che il nuovo utente (colui che quel brano non lo ha mai letto prima), dovrà fare una fatica immane per capire di chi o di cosa si sta parlando nella discussione, intervento dopo intervento.

    Quando ciò si verifica, allora il nuovo o il vecchio utente, per prima cosa legge il testo iniziale, poi va nei post successivi e vede che si parla di cose pressoché inesistenti (poiché scomparse dal testo originario), impossibili da mettere a confronto con quanto si dice tra gli utenti "di ieri" o di un anno prima).

    Se invece il testo originario rimane intonso, allora il nuovo o il vecchio utente potrà fare i confronti testuali e capire meglio, forse immediatamente, tutto e subito. Forse rimarrà deluso dal testo originario, oppure del tutto favorevole, ma se trova una discussione in cui si parla di cose scomparse, allora il nuovo lettore non ha modo di entrare nella discussione, proprio perché non potrà capire a cosa sono serviti gli aiuti degli altri a favore dell'autore.

    Andiamo al nocciolo, dunque alla vera preghiera, e... tranquilli... NON è una "regola" a cui attenersi, è soltanto una richiesta informale che, volendo, possiamo in piena tranquillità ignorare. Si tratterebbe di agire come segue:
    Qualora decidessimo - e soltanto se - che il nostro testo vada modificato perché abbiamo accolto uno o più suggerimenti da parte degli altri utenti, facciamo una cosa semplice:

    - entriamo in modifica nel nostro post di testa
    - copiamo per intero il testo originario e immortaliamolo in uno spoiler
    - postiamo (sotto, dopo lo spoiler, in vista), sempre nel post di testa, la nuova versione.
    - Possiamo farlo ogni volta che ci aggrada, perché quell'azione non genererà alcun "up" della nostra discussione.

    Passo in prima personale per ribadire: non è un "obbligo"; è soltanto una cortesia a beneficio degli altri utenti, né più e né meno.

    AxumViAdora

    Edited by Axum - 22/2/2018, 09:35
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Sono completamente d'accordo :). Comunque ho una domanda, ma il numero limite di caratteri rimarrà lo stesso anche se mettiamo sotto spoiler? Cioè il numero di caratteri della nuova versione andrà a sommarsi con quella vecchia?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    No, non andrà a sommarsi. Quella vecchia, in spoiler, conta solo come confronto.
    Certo, se uno aggiunge due paginate di testo alla nuova versione, la nuova inizia a diventare lunga.
    Il limite dei caratteri è proprio per tutelare gli scrittori: nessuno vuole leggere dei papiri. Quando leggiamo da uno schermo - è inutile girarci attorno, diciamo le cose come stanno - vogliamo una gratificazione immediata. Non è come leggere un libro: se il testo è troppo lungo, si scrolla col mouse e si lascia lì tutto: testo, autore, commenti inespressi.
    Per questo le discussioni non devono superare quel numero di caratteri: ho visto fin troppe discussioni con 0 risposte a causa di questo dettaglio apparentemente insignificante.

    Confido nel vostro buonsenso, anche perché sennò vi danneggereste da soli (non ricevereste commenti, in pratica)... quindi direi di non fare modifiche che aggiungano pagine intere di testo alla nuova versione non in spoiler.
    Se poi sussiste davvero questo bisogno, basta dividere il testo in più discussioni, e riportare la vecchia versione in spoiler ogni volta.
    Altra ipotesi: "ho scritto il capitolo 1 e il capitolo 2, ma dai commenti che ho ricevuto emerge che dovrei allungare molto il testo tra i due capitoli, mettere qualcosa in mezzo. E quindi vorrei modificare e scrivere tanto". --> in questo caso basta anche fare una discussione con scritto "capitolo 1a", "capitolo 1b"... sostanzialmente, basta aggiungere delle discussioni nuove se si rischia di superare quei 14.000 caratteri. I modi per non sforare ci sono, e credetemi: portano solo vantaggi. :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    283
    Location
    Varese

    Status
    Non vedo perché non metterlo nel regolamento, sembra un modo ordinato di migliorare il testo lasciando però l'originale. Proverò a farlo subito :D.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Perché, come dicevo, non è una regola: è soltanto la richiesta di una cortesia, di un favore. Quindi: chi vuole, lo fa, chi non vuole, non lo fa. ;)

    EDIT:
    Un giorno una ragazza saggia, mi disse: E se qualcuno non vuole che il suo testo originario rimanga alla vista?
    Quella volta, come in mille altre, mi ha illuminato.
    Ciao ragazza saggia!!! :fioribianchi:

    Edited by Axum - 31/10/2017, 20:42
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il Fulmine Verde

    Group
    Pionieri
    Posts
    382
    Location
    The Thinger Factory

    Status
    Faccio una premessa, perchè forse Axum si riferisce a me che modifico quasi sempre tutto XD
    Se vedete che ho modificato è perchè faccio casini con i link ed il copia incolla dal mio word al forum XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    @Axum: non sono io, vero? Perché non credo di essere io... se sì, non me lo ricordo! :D Quindi aspetto prima di arraffare i complimenti


    @Thinger: è una cosa della quale parliamo da un po', non c'entri tu :) è proprio una cosa generale, perché in tantissimi modifichiamo il testo dopo aver ricevuto dei commenti/suggerimenti convincenti. Però, così facendo, sovrascriviamo quello originale e chi arriva dopo non può più capire a cosa si riferivano Tizio o Caio ammiccando a una certa cosa, perché quella cosa non ci sarebbe più (sovrascritta)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    EDIT: stavamo scrivendo in contemporanea, Artemis: la risposta era per Thinger, va da sé. ;)

    Davvero pensi che se il problema esposto riguardasse te, e solo te, non ti avrei detto nulla? ;)
    È una cosa che fanno quasi tutti, senza pensare allo "storico", che potrebbe tornare utile in futuro, ma anche il giorno immediatamente dopo la modifica fatta da chiunque. ;)

    Edited by Axum - 1/11/2017, 00:43
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il Fulmine Verde

    Group
    Pionieri
    Posts
    382
    Location
    The Thinger Factory

    Status
    Ok, T comprende, T recepisce :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    T bravo, T uomo capisce, T vuole bene me e tutti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Momento di egocentrismo: sono stata io a farti notare la cosa del testo che uno magari non vuole più far vedere? :D
    Ho la memoria di un pesce rosso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Infelice di dire no, perché la fissa è partita da me, dal quel testone di perfettino che mi ritrovo. Ed è stato lì, quando hai pensato di non farne una regola, che mi hai illuminato.
     
    Top
    .
  13. ¤Mamma Lupa¤
     
    .

    User deleted


    P.V.

    Ottime indicazioni :B):

    Edited by ¤Mamma Lupa¤ - 1/11/2017, 23:46
     
    Top
    .
  14. Liborio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axum @ 31/10/2017, 16:33) 
    Carissimi,
    [omissis]
    ... ri-ri-ribadisco: non è un "obbligo"; è soltanto una cortesia, né più e né meno.

    Io la trovo una proposta indiscutibilmente sensata e giusta. Non sono d'accordo sul fatto di non farla diventare una norma a cui attenersi. Ma è solo un'opinione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Esploratore della galassia

    Group
    Pionieri
    Posts
    572
    Location
    Trapani

    Status
    Okay , d'ora in avanti, farò così, promesso
     
    Top
    .
14 replies since 31/10/2017, 16:33   479 views
  Share  
.