Il rifugio dello scrittore

Bukowski

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Artemis.
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fondatore
    Posts
    512

    Status
    Girando per il web ho trovato questa celebre frase:

    "Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi?
    Il fatto è che non le incontri"

    Non mi trovo d'accordo, perché secondo me amare è una scelta: non è l'innamoramento, è quello che viene dopo, quando l'amore non è più pieno di illusioni e idealizzazioni sull'altro. L'amore è quando cadono i veli della perfezione che attribuiamo alla persona, quando se ne vedono i difetti ma decidiamo che non contano, o che sono comunque adorabili.
    Quindi, non importa se al mondo ci sono migliaia di altre persone: anche se le incontrassi, amerei comunque quella che ho scelto. Non decidiamo di chi innamorarci, ma sono dell'idea che possiamo scegliere chi amare.
    In una relazione, almeno agli inizi, in genere c'è chi è un po' più preso, chi fa il primo passo (ma non è detto, non è una regola). C'è anche chi riceve le avances e decide di accettarle pur provando anche solo amicizia, decide di dare una possibilità alla persona che si è fatta avanti e vedere se le cose possono funzionare. L'innamoramento può non avvenire subito, non deve essere un colpo di fulmine. Se anche l'altra persona col tempo si innamora, entrambe si sono innamorate e scelgono di amarsi.
    Quindi cosa potrebbero mai contare quelle migliaia di persone se anche le incontrassero?
    Amare, come tradire, non è mai un errore o un caso: è sempre una scelta.
    E sono dell'idea che se ami qualcuno più qualcun altro, quel qualcun altro non lo amavi davvero.
    Voi cosa ne pensate? ^_^
     
    Top
    .
7 replies since 20/10/2017, 21:48   61 views
  Share  
.