Il rifugio dello scrittore

Scire nefas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    Sei sicuro di non essere innamorato di me?
    Lo so, è una domanda cretina, oltre che retorica: tu non sei innamorato di me per definizione, ci mancherebbe.
    Eppure sai, è davvero strano che tu mi dia corda e che risponda a tutte le scemenze più improbabili che ti scrivo.
    E’ vero, sono abbastanza spiritosa e colta per i tuoi gusti, ma alcune cose che ti dico non farebbero ridere neanche mia nipote di sette anni, e quanto alla mia cultura… ma lasciamo perdere…tu ne sai sempre più di me, in qualunque caso.
    Non importa, va bene così: io ti cerco e tu mi rispondi, senza farti domande, senza cercare risposte.
    Oggi te l’ho anche detto: ti ho lasciato allibito per una cosa assurda che ti ho detto di aver fatto e tu mi hai risposto:
    “L’importante è che sia finita bene. Meglio non farsi domande.”
    Ottima osservazione! E io ho rincarato la dose dicendoti:“Ne quaesieris, scire nefas”.
    Non era sfoggio di cultura: quella frase di Orazio mi è restata incastrata tra i neuroni dal liceo e ogni tanto mi viene in mente, con quel che segue:
    “Non chiedertelo, è “nefas” sapere…”
    Non saprei tradurlo quel “nefas”: “non è lecito” è troppo poco.
    E’ nefasto, distruttivo, devastante sapere… Meglio non farlo, meglio non sapere.

    Ti ho detto che quella frase è il mio motto, ma, a pensarci bene, è più il tuo che il mio: io voglio sempre sapere, costi quel che costi: anche se non serve a niente, anche se mi fa solo male, anche se me ne pentirò, ma io voglio sempre sapere qual è la verità.
    Tu no, tu non la vuoi sapere: scire nefas.
    E va bene così: continua a fingere di non sapere, a dimenticare quel che sai, continua a non farti domande per non trovare le risposte.
    Così io potrò continuare a cercarti, e tu potrai continuare a farti trovare.
     
    Top
    .
  2. jjackmore
     
    .

    User deleted


    Mi hai battuto nel tempo! Volevo cimentarmi io in un racconticino rosa questa sera :)
    Comunque mi è piaciuto molto,
    CITAZIONE
    Tu no, tu non la vuoi sapere: scire nefas.
    E va bene così: continua a fingere di non sapere, a dimenticare quel che sai, continua a non farti domande per non trovare le risposte.
    Così io potrò continuare a cercarti, e tu potrai continuare a farti trovare.

    questo finale mi è proprio piaciuto un sacco. Ha una dolcezza l'intero racconto un po' ruvida, mi garba molto...


    Jack
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    Grazie Jack: dolcezza ruvida mi piace molto. ... felice che ti sia piaciuto! :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    Anche questo è un rosa con fortissime connotazioni psicolo... no! direi più filosofiche!
    A chi parla pare non stare bene il comportamento del compagno, ma poi alla fine lo accetta e ne trova persino il lato positivo, se pur ironicamente.
    Breve! Colto! Piaciuto!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    3,116

    Status
    Grazie Al, davvero felice che ti sia piaciuto. :)
     
    Top
    .
4 replies since 18/10/2017, 18:56   48 views
  Share  
.