Il rifugio dello scrittore

Tutorial - Ossimori e pleonasmi

Come allontanarsi dal tedio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status

    Ossimoro

    È la locuzione in cui, per ragioni "poetico-prosaiche", possiamo trovare termini stridenti, contrastanti o addirittura contrapposti, opposti, inversi, al limite estremo della logica normale.

    Ecco qualche esempio:
    Il dolce soffrire...
    L'estasi del dolore...
    La muta eloquenza...
    Il frastuono del silenzio...
    Il tacito tumulto...
    La bellezza mostruosa...
    La lucida pazzia...
    Come ghiaccio che bolle...
    Ghiaccio bollente...
    L'agghiacciante deserto di sabbia rovente...
    ... e mille altre figure retoriche che dovremmo evitare per non entrare "di botto" nella prosa tediosa, senza ragioni che la giustifichino in un contesto che, fino a quel momento, era diretto, discorsivo, lessicale... ovvero un narrato in lingua fluente.

    Talvolta gli ossimori sono mascherati ma, il più delle volte, sono stridenti, innaturali come la loro stessa natura.



    Pleonasmo

    Il pleonasmo si avverte nelle frasi in cui, per povertà creativa e lessicale, lo scrivente usa parole e verbi troppo simili, concatenati dai medesimi significati o da accoppiamenti di parole che danno vita ad autentiche ovvietà.
    Coi pleonasmi si verificano, quindi, frasi ad alto tenore di pasticcio.

    I pleonasmi sono tipici del vergare infantile

    Esempi di pleonasmi:
    Juliette è una ballerina che balla ogni giorno. Per sette ore filate si allena ballando.

    La luce della luna illuminava metà della stanza. (((che la luce illumini, è un'ovvietà di cui possiamo orgogliosamente privarci)))
    Per evitare il pleonasmo, basta eliminare: luce della. Così il lettore "vedrà" la luna, e potrà immaginare l'illuminazione a modo proprio.

    Il cantante salì sul palco e cantò la sua canzone; da quella sera smise di cantare.

    Lo scalatore scala la montagna...
    Il nuotatore nuota...

    Fresca fresca (da un TG di ieri):
    La mostra mostra agli spettatori... :woot:


    Fonte: autonoma (me medesimo).
     
    Top
    .
  2. Liborio
     
    .

    User deleted


    Ora è facile da ricordare. ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Ciao Liborio,
    non c'entra nulla col tema, ma lo sai che mi sono ricordato di una cosa? Ho ricordato che, tipo 40 anni fa, io ci sono stato in quel "luogo rotondo" in cui mi hai detto di abitare; quel paesino sembra una bomboniera appoggiata su una collinetta, e quella regione è tutta uno spettacolo, sia per le colline che per le coste. Lì, ho anche mangiato una ricetta unica al mondo, fatta con la trippa, e un bianco da paura, che somiglia molto al nostro Custoza superiore.
    Sono rimasto sul vago, per non esternare in pubblico il paesino e la regione, che magari non vuoi esplicitare. ;)
     
    Top
    .
  4. Liborio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axum @ 17/10/2017, 15:07) 
    Ciao Liborio,
    non c'entra nulla col tema, ma lo sai che mi sono ricordato di una cosa? Ho ricordato che, tipo 40 anni fa, io ci sono stato in quel "luogo rotondo" in cui mi hai detto di abitare; quel paesino sembra una bomboniera appoggiata su una collinetta, e quella regione è tutta uno spettacolo, sia per le colline che per le coste. Lì, ho anche mangiato una ricetta unica al mondo, fatta con la trippa, e un bianco da paura, che somiglia molto al nostro Custoza superiore.
    Sono rimasto sul vago, per non esternare in pubblico il paesino e la regione, che magari non vuoi esplicitare. ;)


    ok

    Giusto! ^_^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La poesia non ha bisogno di seguaci, ma ... di amanti

    Group
    Member
    Posts
    6,088
    Location
    Lombardia

    Status
    CITAZIONE
    La luce della luna illuminava metà della stanza. (((che la luce illumini, è un'ovvietà di cui possiamo orgogliosamente privarci)))
    Per evitare il pleonasmo, basta eliminare: luce della. Così il lettore "vedrà" la luna, e potrà immaginare l'illuminazione a modo proprio.

    Grande Axum! È così anche per gli Haiku, ma nel tutorial riguardante tale tipo di poesia orientale, non ho usato il termine pleonasmo, vado a fare una piccola correzione a quel tutorial ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Madadayo!

    Group
    Pionieri
    Posts
    637

    Status
    Chiaro, conciso, dritto al punto... insomma, assolutamente
    privo di pleonasmi.

    Grazie del post.
     
    Top
    .
5 replies since 17/10/2017, 00:34   110 views
  Share  
.