Il rifugio dello scrittore

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

Giacomo Mazzariol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    275
    Location
    Modena

    Status
    Un libro che parla solo di una cosa: la vita, quella vera.
    Non sarà il libro scritto meglio che ho letto, non sarà quello più poetico, ma è certo che è il più vero.

    Un bel giorno, i genitori di Giacomo (che all'inizio della storia ha cinque anni) avvisano lui e le sue sorelle che finalmente in famiglia da loro gli uomini non saranno più in minoranza: infatti, la madre aspetta un fratellino, ma non uno qualsiasi, un fratellino un po' speciale. Collegata l'idea di speciale a "Supereroe", ecco che Giacomo comincia a sognare ad occhi aperti su un fratellino fantastico, super forte e coi super poteri e veloce come un ghepardo: Giovanni il Ghepardo.
    Quando Giovanni nasce, però, Giacomo capisce subito che non potrà mai essere come lui l'aveva immaginato. Giovanni nasce affetto da sindrome di Down.
    Giacomo avrà bisogno di dodici anni per capire e apprezzare appieno suo fratello, per amarlo anche con tutte le sue stranezze.

    Un libro che merita di essere letto perchè spiega in tutta sincerità e senza mezzi termini quali sono i pensieri e i sentimenti che un fratello di un disabile può provare (che non sempre sono così positivi come si può immaginare)

    dinosauri

    Allego qui, per chi interessato, il video dell'intervista-gioco che Giacomo ha girato assieme a Giovanni.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il Fulmine Verde

    Group
    Pionieri
    Posts
    382
    Location
    The Thinger Factory

    Status
    Una trama che sembra triste :(
    Non è il mio genere di libro, ma mi incuriosiva il titolo, vorrei più che altro sapere (per pura curiosità) perchè è stato chiamato così
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pionieri
    Posts
    275
    Location
    Modena

    Status
    No per nulla triste Thinger, te lo assicuro!
    Si chiama così perché Giovanni è fissato coi dinosauri e spesso li lancia da una parte all'altra della stanza per poi rincorrerli e rifare tutto da capo ahaha
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il Fulmine Verde

    Group
    Pionieri
    Posts
    382
    Location
    The Thinger Factory

    Status
    Ah, questo spiega tutto ahah
    :D
     
    Top
    .
  5. Obliter
     
    .

    User deleted


    È un libro molto interessante, vidi un'intervista dell'autore e ne rimasi subito affascinato.
    Aggiunto alla lista! :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    abilitati in shoutbox
    Posts
    21,215

    Status
    Ci hanno fatto anche il film di questo libro, anche se non ho avuto modo di vederlo.
     
    Top
    .
5 replies since 22/10/2017, 14:27   55 views
  Share  
.